QUOTE(scardix @ May 30 2012, 07:09 PM)

...con qs ottiche, ci credo che � una bomba!!!
Nessuno mette in dubbio qs cosa, l'unica domanda che mi viene � questa:
ha senso acquistare una macchina eccezionale come una D800 senza avere un parco ottiche, o almeno un'ottica adeguata!!!
Una volta si costruiva prima un bel parco ottiche e poi si aggiornava il corpo...tanto prima c'era la D700, ora c� la D800 domani ci sar� la D900 ecc...il 14/24, 24/70 e 70/200 invece rimangono per sempre.....
Senza polemica �, ognuno coi suoi soldi, � libero di fare cio che vuole...
Ciao ciao
p.s. io sono uno di quelli che la D800 l'ha solo vista in fotografia, purtroppo

...ma il forum � bello per questo
Sono perfettamente d'accordo con te. Le buone ottiche devono esserci anche su una D3100, se uno prende solo ottiche base (es. zoom 10x da 250 euro), tanto vale prendere una mirrorless o addirittura una compattona.
Tuttavia se uno ha ottiche buone, non eccezionali ma buone le cose iniziano a cambiare, non so bene a cosa tu ti riferisca riguardo al tuo commento, cio� se il tuo commento � generico (sacrosanta verit�) oppure mirato al nostro amico, il quale ha un 24-120 f4 che � un obiettivo di tutto rispetto, non a caso la maggior parte di foto proposte da Nikon per la D800 sono con corredo il 24-120 montato, se non ritenessero fosse un obiettivo all'altezza, avrebbero proposto qualche altra ottica, ne hanno talmente tante da proporre.
Sorrido inoltre quando leggo alcuni commenti (non il tuo) che si preoccupano della definizione dell'ottica non all'altezza del sensore della D800. Una cosa � la qualit�, una cosa � la definizione. Ma questa gente ha una pallida idea di quanto sia la definizione di un ottica anche mediocre??? Ripeto parlo di definizione e non di qualit� in senso pi� ampio e generico.
Sono certo che con la D800 possano dare grandi soddisfazioni anche ottimi obiettivi di 30 anni fa.
Ritengo che se al momento ha solo il 24-120 f4 sia un ottimo inizio, se dovessi scegliere una sola ottica, una soltanto sceglierei pure io questa lente. Poi col tempo, in base all'uso ed ai desideri prender� qualche cosa di pi� specifico, con un escursione inferiore ed una qualit� sempre adeguata alla macchina.