Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
digiborg
Aiutatemi a capire dove sbaglio, ho provato a scattare in raw con la D70 utilizzando il modo continuo ed inquadrando un oggetto statico (abitazione) al sole e quindi con tempi veloci. Ho ottenuto una raffica di 4 scatti molto rapida (penso i 3 al secondo promessi da Nikon). Poi ho deciso di provare la mia Sundisk Ultra 512 MB (non Ultra II) utilizzando la compressione Jpeg e sorpresa� sad.gif la raffica � diminuita notevolmete di intensit�, penso poco pi� di uno scatto al secondo. Ho provato sia con Jpeg fine che con normal, in automatico e Program. Dov�� l�errore?
Grazie per l�aiuto
smile.gif
digiborg
Potrebbe dipendere dalla Sandisk ultra? Dovrebbe comunque essere lenta anche con il formato NEF e non solo sul JPG. Ho provato anche in manuale con tempo e diaframma impostato ma il risultato � analogo. mad.gif

Help!
Mario76
prova a dare un'occhiata Qu�...
Ciao

E buone foto a raffica a tutti! wink.gif biggrin.gif
smile.gif

Link "corretto"...
Giuseppe Maio
QUOTE (digiborg @ Apr 5 2004, 09:44 AM)
...la raffica � diminuita notevolmete di intensit�, penso poco pi� di uno scatto al secondo. Ho provato sia con Jpeg fine che con normal, in automatico e Program.

Qualcosa non torna...

La variabile data dalla card interviene dopo il riempimento buffer RAM.

Sia in RAW, sia in JPG deve dunque ottenere i tre scatti al secondo fino al limite del buffer (vedere manuale).
Poi, la velocit� della card far� la differenza per ogni singolo scatto aggiunto.

Riprovi.
Probabilmente ha aggiunto variabili di messa a fuoco, esposizione ecc. ecc.

Diasabiliti dunque l'autofocus ed imposti un tempo veloce tipo 1/500 ed un diaframma intermedio tipo f/5.6. Quindi faccia la raffica in RAW poi in jpg. Dovrebbe ottenere gli stessi risultati.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Eligor
Anche io ho notato che gli scatti in raffica non sono di 3 al secondo.
ho provato con tutte le combinazioni possibili di qualit� e grandezza immagine ma v� sensibilmente pi� lenta. (circa 3 ogni 2 secondi).

Il tutto con AF-C in automatico.
Ora provo con fuoco manuale e vediamo.....

Eligor
ho provato a levare l'AF e mettere in M il focus.
Non c'� stato cambiamento.
In 5 secondi ha fatto 10 scatti all'incirca.
niente di paragonabile ai 3 per secondo.

Pu� dipendere dall'obbiettivo????
Eligor
Ho scoperto l'arcano mistero.

E' la funzione NR che rallenta la raffica.
Se � attivata sebbene debba funzionare solo con gli scatti lunghi in qualche modo influenza la raffica anche a tempi di 1/1000 in modo M con AF manuale.

Infatti il raw v� pi� veloce perch� l'immagine non passa per il NR.

Quindi se � disattivato la raffica torna ai 3 fot/sec.

Ciao
digiborg
QUOTE (Eligor @ Apr 5 2004, 05:05 PM)
Ho scoperto l'arcano mistero.

E' la funzione NR che rallenta la raffica.
Se � attivata sebbene debba funzionare solo con gli scatti lunghi in qualche modo influenza la raffica anche a tempi di 1/1000 in modo M con AF manuale.

Infatti il raw v� pi� veloce perch� l'immagine non passa per il NR.

Quindi se � disattivato la raffica torna ai 3 fot/sec.

Ciao

bravo Eligor!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.