QUOTE(PicNik @ Jan 16 2006, 03:47 PM)
Volevo segnalare questo articolo dal quale è possibile scaricare i NEF di immagini scattate da una D200 con i due succitati obiettivi nelle setesse condizioni (specifiche permettendo)...
http://users.grevture.com/~txbonds Io per adesso ho scaricato quasi tutte le foto, ma aspetto di vederle a casa con calma davanti al mio CRT...
Buoni commenti a tutti...

Ciao, secondo me chi ha fatto il test in questione era reduce da una bevuta di troppo
Ho scaricato e visto le foto. A parte la prima serie, tutte le altre sono fatte a focali diverse e con aperture/tempi diverse (ad esempio, per la serie 3, 17-55 focale 55, tempo 1/160 e diaframma 6.3, mentre il 18-200 focale focale 48, tempo 1/200 e diaframma 7.1).
La serie 1 confronta focali, tempi e diaframmi uguali ma è una foto pessima, con il cielo bruciato in entrambe le foto.
L'unica serie in qualche modo confrontabile (ma chi ce lo fa fare ?) sarebbe la 2, fatta sulla minima focale e con tempi e diaframmi uguali (dove una zoommata sul pavimento in basso a sinistra la dice lunga sulla differenza di nitidezza delle due lenti). Peccato che al nostro "tester" nessuno aveva regalato un treppiede...
Se l'accuratezza del test è quella che si desume dalle foto, allora tanto valeva confrontare il 17-55 montato su una D200 con un usa e getta da pochi euro.
Certo, ognuno si diverte come meglio crede....
Un saluto.