QUOTE(eutelsat @ Jun 5 2012, 08:49 AM)

Forse non mi sono spiegato bene

, intendevo, sopra i 1600/3200 iso , disattivando tutte le impostazioni di intervento del noise, almeno quelle possibili nel menu, la fotocamera interviene sia sul Jpeg che sul raw?
Sul raw anche un software NON proprietario come ACR non pu� far nulla se i dati sono stati gi� artefatti dal noise "automatico"

Gianni
la risposta � si(pag.154 manuale on line) ed � cosa buona e giusta secondo la mia modesta esperienza lasciare il Noise reduction su no per non perdere i dettagli , con ACR ed anche con captured come � gi� stato detto invece in raw e solo in raw si puo togliere del tutto il NR, con l'aggravente in ACR, di avere ad alti iso un evidente rumore di crominanza.Non so se era questo cio che volevi sapere
franco
QUOTE(marcobedo @ Jun 4 2012, 09:00 PM)

prima di tutto ringrazio x la risposta , ma avevo notato gi� questa cosa (sul manuale esteso in PDF) x� non � esattamente quello che intendevo, mi spiego meglio, riportando un esempio:
nel manuale della d700 c'� scritto; "le fotografie possono essere elaborate x ridurre il disturbo, se NR su ISO elevati � impostato su normale, moderato o alto con sensibilit� pari o superiori a 2000 iso viene eseguita la riduzione del disturbo.
Nel caso si � selezionato NO, la riduzione viene effettuata solo alle sensibilit� pari o superiori a HI 0,3"
Quindi quest'ultima parte mi sembra chiara anche nella d5100, se si seleziona su NO il disturbo viene ridutto con sensibilit� pari o superiori a 1600...
MA SE VIENE IMPOSTATO SU NORMALE, MODERATO O ALTO???
da che valore inizia a lavorare???
grazie a tutti
;-)
su normale a 100 iso su moderato a 200 iso su alto ovviamente a 100 adesso ho messo tutto su off che � meglio
franco