Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
nicoiba
Ciao a tutti! Mi incuriosisce molto l'ombrellino diffusore ma non saprei proprio quale scegliere tra il dorato, argentato e bianco. Quale di questi è più adatto per ritratti all'aperto con il sole abbastanza forte?
Quale sarebbe l'ideale per gli interni?

Secondo una mia intuizione dovrebbero andar bene il bianco per l'esterno e il dorato per gli interni..
Attendo pareri e opinioni!

Grazie mille a tutti! grazie.gif
Lapislapsovic
Ciao nicoiba,
a mio parere non c'è una "ricetta unica", ma varia a seconda del proprio gusto...
La luce "riflessa" è più morbida col bianco, leggermente più dura con l'argentato e dorato, ovviamente gli ultimi due si differenziano anche per cromia....
In commercio esistono kit tutto in uno, ma ancora prima di prendere un ombrello, se riesci a trovare "in commercio", un vassoio grande da dolci dorato, un pannello di polistirolo bianco che rivestirai dall'altro lato con domopak argentato, potrai iniziare a farti una buona idea, inoltre ti torneranno utili come pannelli riflettenti..... wink.gif

Ti posto un link, anche se in inglese, di alcune combinazioni possibili con un ombrello, manca il dorato però tongue.gif

http://www.lastoliteschoolofphotography.co...8-in-1-umbrella

Ciao ciao

Antonio Canetti
Gli ombrelli sono come le parole, presa singolarmente è fine a se stessa, mentre in sieme ad altre formano una frase, cosi l'ombrello, inseme a colore, tipo di materiale, diametro, distanza, inclinazione e forse altro danno un effetto particolare che è da decidere scena per scena, regole fisse non ci sono.

Antonio
pietro58
beh per esterni ed anche per interni io mi sono trovato benissimo con questo
http://www.lastoliteschoolofphotography.com/tag/brolly-grip
piccolo e leggero per il trasporto e dotato di impugnatura per un uso a mano o da appoggiare ad uno stativo, costo intorno ai 35 euro

Pietro
buzz
meglio usarli con ottiche fisse, se no ti manca una mano!
nicoiba
In effetti stavo valutando i kit tutto in uno.. Secondo voi è un'accessorio utile che vale la pena tenere tra gli accessori reflex?

Grazie
Lapislapsovic
Ciao nicoiba,
dipende sempre dalle situazioni, ovvero che tipo di foto fai, se vuoi specializzarti in ritrattistica, in sala posa e non, credo che ombrelli, stativi, soft box, pannelli riflettenti, snoot, bandiere, etc. etc, siano il minimo sindacale anche se da non prendere tutto in una volta.... wink.gif
Altrimenti se pensi ad un ombrello solo come "accessorio", per ora lascerei perdere magari puoi provare i pannelli che ti ho suggerito in modo da iniziare ad avere un'idea, mi offro volontario per reggere quello dorato dopo ovviamente aver mangiato i dolci messicano.gif

Ciao ciao
foto.reporter
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 6 2012, 07:05 AM) *
In commercio esistono kit tutto in uno, ma ancora prima di prendere un ombrello, se riesci a trovare "in commercio", un vassoio grande da dolci dorato, un pannello di polistirolo bianco che rivestirai dall'altro lato con domopak argentato, potrai iniziare a farti una buona idea, inoltre ti torneranno utili come pannelli riflettenti..... wink.gif

Ciao ciao

Ottima soluzione e aggiungerei che il domopak prima di essere incollato va accartocciato e poi risteso, in modo che la superficie non sia liscia ma "rugata" e quindi riflette meglio la luce.
gianlucaf
mi è appena arrivato un ombrello con interno riflettente e tela bianca. per capirci questo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pagato 13€ spese spedizione comprese.
ho altri ombrellini bianchi ma non chiusi come questo e disperdono tanta luce oltre a rendere poco
controllabile la luce in interni. ti saprò dire come va.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.