Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
seralis
Spero di non ripetere un thread gi� trito, ma cercando sul forum non ho trovato nulla di simile... spero sia cos�.

Usando in MF qualsiasi obiettivo sulla mia D700, soprattutto vale per gli AI ed AI-S, ma anche per gli AF, con la corretta regolazione diottrica applicata, noto che mettendo perfettamente a fuoco un soggetto sul vetrino, il punto verde di conferma AF non � mai acceso..di solito lo � la freccia a destra. Scatto la foto ed ovviamente � leggermente sfocata. Facendo accendere invece il puntino verde con le regolazioni, la foto � perfetta ma a vetro no...

Non � quindi back o front focus, ma pare vi sia lieve differenza tra i due meccanismi. Questo problema � stato riportato anche da un utente straniero su Flickr, a cui enne utenti hanno suggerito di regolare le diottrie, e lui ha regolarmente affermato di averlo gi� fatto, come me...

http://www.flickr.com/groups/nikond700/dis...nual+focus+d700

Io ho i seguenti obiettivi: 20mm 3,5, 35mm 2, 105mm 2,5, 200 4.0 come AI, 50mm 1,8 AF-D, 60 Micro 2.8 AF-D, 24-85 2.8-4 AF-D

A qualcuno � capitato? Magari ha anche una soluzione a portata di mano senza mandare in LTR la D700?

Grazie, ciao a tutti.

Alberto
MrFurlox
ti do una soluzione semplice e veloce ....

metti a fuoco con il pallino e poi regola le diottrie fino a che non vedi bene a fuoco .... anche se le hai gi� regolate rifallo in base a quello che vedi nel mirino , se lo fa con tutti gli obiettivi e se quando vedi a fuoco la foto � sfocata ( senza la conferma del pallino ) molto probabilmente � solo un problema di regolazione delle diottrie

Marco
seralis
QUOTE(MrFurlox @ Jun 8 2012, 02:25 PM) *

metti a fuoco con il pallino e poi regola le diottrie fino a che non vedi bene a fuoco .... anche se le hai gi� regolate rifallo in base a quello che vedi nel mirino , se lo fa con tutti gli obiettivi e se quando vedi a fuoco la foto � sfocata ( senza la conferma del pallino ) molto probabilmente � solo un problema di regolazione delle diottrie

Marco

Grazie, prover�...
Marcus Fenix
QUOTE(MrFurlox @ Jun 8 2012, 02:25 PM) *

Marco

In altrenativa � un problema di F/B focus
Cerpe
non centra nulla la taratura di fine af???
Marcus Fenix
QUOTE(Cerpe @ Jun 8 2012, 02:43 PM) *
non centra nulla la taratura di fine af???

Se l'obiettivo non ha il chip non � lecito farlo, si riesce solo su obiettivi tipo Zeiss ZF2, Samyang con chip, Nikkor AI-P, per un semplice motivo, la macchina riconosce obiettivi identici dal SN che comunica il chip, in caso di lenti MF AI/AIs non saprebbe come gestire il F/B focus di due ottiche identiche.
Paolo Gx
Purtroppo mi sa che non e' un propblema di regolazione delle diottrie del mirino. Per regolare la correzione diottrica occorre vedere bene a fuoco i simboli sovraimpressi nel vetrino (le zone af e la griglia).

Se una volta regolate le diottrie del mirino (e mi pare che tu le abbia regolate bene) il problema persiste, evidentemente c'e' un disallineamento tra il percoso ottico del viewfinder e quello dell'autofocus. Quest'ultimo e' invece allineato con il percorso ottico principale verso il sensore, percio' l'af funziona.

Quando e' cosi' va corretta la posizione del sistema specchi e serve l'assistenza.
Moua
A me succede il contrario, cio� con la foto a fuoco a "video" e in foto il pallino non � verde. Per cui non mi interesso pi� del pallino ma mi fido della mia vista

Ciao
Attilio
Lutz!
QUOTE(Moua @ Jun 8 2012, 03:37 PM) *
A me succede il contrario, cio� con la foto a fuoco a "video" e in foto il pallino non � verde. Per cui non mi interesso pi� del pallino ma mi fido della mia vista

Ciao
Attilio

un po perdente come approccio non trovi? L-AF dovrebbe esser assai piu preciso della vista... La soluzioen delle diottrie e' OTTIMA .
Moua
Scusami ma non concordo. Con un obiettivo manual focus, la messa a fuoco si fa girando la ghiera sino a quando � a fuoco. Il pallino verde non lo guardo, anche perch� perderei pi� tempo a cercare di centrare il pallino. Quando l'af non esisteva, si metteva a fuoco cos�, al limite con l'aiuto dello stigmometro ad immagine spezzata o con i microprismi.
Ti dir� di pi�, ritengo che il fatto di avere delle aree ben determinate per la messa a fuoco � molto limitante, a parer mio, e in alcuni casi addirittura fastidioso.

Ciao
Attilio
seralis
QUOTE(Moua @ Jun 8 2012, 06:11 PM) *
Scusami ma non concordo. Con un obiettivo manual focus, la messa a fuoco si fa girando la ghiera sino a quando � a fuoco. Il pallino verde non lo guardo, anche perch� perderei pi� tempo a cercare di centrare il pallino. Quando l'af non esisteva, si metteva a fuoco cos�, al limite con l'aiuto dello stigmometro ad immagine spezzata o con i microprismi.
Ti dir� di pi�, ritengo che il fatto di avere delle aree ben determinate per la messa a fuoco � molto limitante, a parer mio, e in alcuni casi addirittura fastidioso.

Ciao
Attilio

Ciao Attilio,

il problema � che a farla cos�, come dovrebbe essere naturale, la foto non � a fuoco di fatto, anche se sul vetro lo �...dunque qualcosa turba la collimazione con il punto verde...� lui che va registrato...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.