La mia D800 � fortunatamente esente da particolari difetti, per lo meno quelli recentemente evidenziati: blocco della macchina, autofocus, dominante monitor, ecc.
Fino a quando ho usato la macchina senza Battery Grip tutto assolutamente perfetto; le mie 2 batterie tra l'altro non sono delle serie difettose, di cui a richiamo ufficiale Nikon.
Da quando uso il Battery Grip invece ho notato un fatto strano: le due batterie non si consumano secondo la priorit� che io ho settato nel menu (prima la batteria del BG), ma contemporaneamente.
Il Battery Grip in s� per altro funziona perfettamente: pulsante di scatto, ghiere, pulsanti, tutto normale; inoltre l'autonomia della macchina � coerente con la doppia batteria (numero scatti circa 1.900/2.000 contro i 900/950 di quando usavo una sola batteria senza BG). Tutto normale, tranne il fatto che il consumo delle due batterie non � sequenziale, ma contemporaneo.
Tale strano comportamento non � variato quando ho aggiornato il Firmware.
Alla fine non � un problema grave, per� il fatto che le due batterie si scaricano insieme, potrebbe creare problemi nel momento in cui si ha bisogno di ricaricarle velocemente ambedue e il tempo manca. Ci� mi obbligher� a comprare una terza batteria di scorta da tenere per emergenza.
Qualcuno ha sperimentato lo stesso problema?
Grazie per il supporto.
IlCatalano