liviobargaglistoffi
Jun 11 2012, 11:49 AM
Salve carissimi,
ho fotografato Sabato con una 800 di un collega, affiancata alla mia D700.
Sono rimasto spiazzato dalla visione sul display delle fotografie che stavo facendo:
mi venivano mostrate infatti immagini povere di contrasto e virate, come fossero scattate con luce neon, verdastre. La D700 si � comportata regolarmente.
Non si tratta di un impostazione wb errata.
Ovviamente i file sono perfetti, e probabilmente si tratta soltanto di imparare a leggere un display differente... o mi sono perso qualcosa?
Ho calato la luminosit� di un punto, ma comunque era centrale, impostazioni standard di fabbrica.
Suggerimenti?
Salute
Livio
maxiclimb
Jun 11 2012, 12:05 PM
Nessuno, se non farci l'occhio.
Nikon stesa ha dichiarato che il display della d800 ha impostazioni diverse dai precedenti (un gamut maggiore, simile a sRGB, e una taratura che a suo dire � pi� fedele)
In sostanza, secondo Nikon il display non � verde, erano i precedenti ad essere pi� tenenti al magenta.
In ogni caso il display non va certo usato per valutazioni colorimetriche attendibili, l'importante � poter valutare messa a fuoco ed esposizione tramite istogramma.
Per i colori probabilmente � questione di abitudine ( a meno di problemi della singola macchina, ma non credo sia questo il caso)
liviobargaglistoffi
Jun 11 2012, 12:11 PM
Perfetto.
Sono d'accordo quando dici "non va certo usato per valutazioni colorimetriche attendibili", ma con la D700 sono abituato a capire con un'occhiata se il contrasto regger�, e se l'esposizione � corretta, per San Pioppo.
Queste sembravano "cannate", invece tutto ok.
Probabilmente se non avessi avuto il confronto dei due corpi, non avrei avuto dubbi di sorta.
Grazie
L.
Gian Carlo F
Jun 11 2012, 01:18 PM
QUOTE(liviobargaglistoffi @ Jun 11 2012, 01:11 PM)

Perfetto.
Sono d'accordo quando dici "non va certo usato per valutazioni colorimetriche attendibili", ma con la D700 sono abituato a capire con un'occhiata se il contrasto regger�, e se l'esposizione � corretta, per San Pioppo.
Queste sembravano "cannate", invece tutto ok.
Probabilmente se non avessi avuto il confronto dei due corpi, non avrei avuto dubbi di sorta.
Grazie
L.
secondo te, invece, i mirini di maf D700 e D800 come li vedi?
liviobargaglistoffi
Jun 11 2012, 03:22 PM
Fa strano.
Abituato a guardare dentro alla D700, nel cambio macchina... mi pare di vedere tanto di pi�.. di poterci cascare dentro.
E anche la possibilit� di spostare il punto di messa a fuoco mi pare molto migliore sulla 800.
Ma magari sono solo sensazioni.
In genere sono un fissato, e leggo qualsiasi cosa, prima di esprimermi. Ma stavolta racconto le cose a pelle, ed ho appreso un'ora fa (pi� o meno) di quello che ha dichiarato Nikon in merito al suo nuovo display / rispondenza-concordanza con srgb...
Un abbraccio
L.
P.S. se la domanda invece verte sulla possibilit� di focheggiare manualmente, non ho visto grandi differenze. Lo faccio malvolentieri perch� sono astigmatico e miope. Decisamente non una vista d'aquila.
denistasson
Jul 23 2013, 08:47 PM
Ciao ragazzi,
Io volevo chiedervi il perch� le foto sul display della D800 mi sembrano molto luminose e ben contrastate e poi sul IMac molto spente, sia il Jpg che il Raw , anche se imposto lo stesso profilo....
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.