Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lucasweb
Salve, ho un 18 105, ottica onesta. Vorrei prepararmi per il full frame senza spendere troppo e migliorando gia adesso un po' le ottiche. Vorrei prendere il 24 120 VR la versione 3.5/5.6

Premetto che ho anche un fisso luminoso 35 1.8G, questo lo utilizzarei come tuttofare di supporto.
Cosa mi dite, si migliora qualitativamente ? Non ho scelto il 24 85 perch� pi� vecchio, con colori men� saturi e senza VR. Non mi interessa se arriva a 2.8 a 24 mm tanto vicino ho il 35 che sicuramente � superiore a quelle aperture.

Grazie
Gian Carlo F
QUOTE(lucasweb @ Jun 11 2012, 07:18 PM) *
Salve, ho un 18 105, ottica onesta. Vorrei prepararmi per il full frame senza spendere troppo e migliorando gia adesso un po' le ottiche. Vorrei prendere il 24 120 VR la versione 3.5/5.6

Premetto che ho anche un fisso luminoso 35 1.8G, questo lo utilizzarei come tuttofare di supporto.
Cosa mi dite, si migliora qualitativamente ? Non ho scelto il 24 85 perch� pi� vecchio, con colori men� saturi e senza VR. Non mi interessa se arriva a 2.8 a 24 mm tanto vicino ho il 35 che sicuramente � superiore a quelle aperture.

Grazie

quella versione del 24-120mm non ha una gran fama... molto meglio il 24-120mm f4.
Non sottovalutare comunque il 24-85mm .... non � all'altezza del 24-120mm f4, ma va piuttosto bene.
eutelsat
Da provare, il 18-105 ha una buona resa generale per essere un ottica entry-level, il 24-120 potrebbe rendere meglio ai bordi con minor calo essendo un ottica FX hmmm.gif

Gianni
massimhokuto
lascia perdere, un ottica Dx su un corpo Dx � sempre meglio..specie se l'alternativa � il modesto 24-120 old
hroby7
QUOTE(massimhokuto @ Jun 11 2012, 08:11 PM) *
lascia perdere, un ottica Dx su un corpo Dx � sempre meglio

Perch� ? unsure.gif

Ciao
Roberto
Cesare44
ho avuto il 24 85mm , attualmente go il 24 70mm e il 24 120mm VRI.

Lo uso per uscite leggere, alternandolo con altre ottiche per street e per paesaggi nei dintorni di casa dove posso ritornare spesso.

Certo non � all'altezza dei pi� blasonati zoom come il 28 70mm o il 24 70mm, ma si difende bene, specie se usato in condizioni normali.

Non credo che si possano pretendere exploit in condizioni difficili da una lente che costa circa un terzo del 24 70mm, io continuo ad usarlo e, per quanto mi riguarda, son refrattario alle critiche, anche quelle di chi questa lente l'ha vista solo in cartolina.

ciao
massimhokuto
x Hroby

Perch� perdi le focali grandangolari senza migliorarfe ne la qualit� ottica ne la luninosit�..aumenti leggermente la portata sul fronte tele..ma inutimente.

anche perch� con gli stessi soldi trovi il 16-85vrDx che oltre ad offrire un ampio grandangolo ha una nitidezza che non � da meno al recente 24-120 vr F/4

per CEsare...

l'obiettivo � onesto lo usai con profitto sulla D700 anni fa, ma anche il 18-105 � piuttosto nitido .
Cesare44
QUOTE(massimhokuto @ Jun 11 2012, 08:43 PM) *
per CEsare...

l'obiettivo � onesto lo usai con profitto sulla D700 anni fa, ma anche il 18-105 � piuttosto nitido .

� quello che penso anche io, su D700 non va affatto male.

Riguardo al 18 105mm, credo a quello che dici, di fatto, non conoscendolo, ho evitato confronti tra queste lenti.

ciao
massimhokuto
grazie per la fiducia ih ih tongue.gif
eutelsat
Non conosco il 24 120 , ma ho avuto per moltissimo tempo il 18-105 smile.gif , si difende molto bene e sfruttabile fino a 85-90mm prima di perdere un p� di nitidezza

Punto debole del 18-105...la baionetta in plastica, meno adatta ad un uso intenso ma trattato con delicatezza dura anche lui smile.gif

Per il Fx su Dx ti do ascolto massimo smile.gif , su alcune ottiche, come il 18-105 si avverte a basse focali una leggera vignettatura e... oramai la mia testa guarda solo le ottiche per Fx in caso di upgrade rolleyes.gif

Gianni
lucasweb
Non posso prendere il 16 85, � per dx e sto preparando il parco ottiche per futuro passaggio fx. Io vorrei solo sapere se effettivamente miglioro in qualit� o al massimo se non peggioro. Avendo pero un ottica che potr� utilizzare su fx in futuro.
Cesare44
QUOTE(lucasweb @ Jun 11 2012, 11:30 PM) *
Non posso prendere il 16 85, � per dx e sto preparando il parco ottiche per futuro passaggio fx. Io vorrei solo sapere se effettivamente miglioro in qualit� o al massimo se non peggioro. Avendo pero un ottica che potr� utilizzare su fx in futuro.

sul fatto che sia peggiore, nutro dei dubbi, sulla costruzione no di sicuro, un obiettivo con la baionetta in plastica...

Secondo me, non c'� niente di meglio che una visita QUI, nel club del 24 120mm per farti una tua opinione su questa lente.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.