Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
SunSea
Salve amici, una cosa non mi � chiara:

da come ho letto sul web.....
Le vecchie ottiche zeiss con dicitura ZF non leggono l'esposizione, mentre quelle pi� nuove, cio� le ZF2 leggono l'esposizione della macchina.

Che differnze sostanziali riscontrerei in uno stesso scatto fatto con i due tipi di ottica?

Grazie. Andrea.
syd952
dipende dal corpo macchina... con d90 e inferiori lo zf diventa un ai-s (no af, no indicazione esposizione in basso a destra nel mirino); con fx d d300/s/200/7000 hai tutto e ti mand�ca solo l'af;

nello zf.2 hai la lettura dell'esposizione nel mirino in tutte le fotocamere (es. il mio 2/35 su d90 legge tutto... ed � qualcosa di favoloso)

gli schemi ottici sono identici... i rivestimenti antiriflesso anche... sono la stessa cosa, solo che i .2 hanno i chip sulla baionetta di innesto e comunicano con la macchina
SunSea
QUOTE(syd952 @ Jun 12 2012, 11:59 PM) *
dipende dal corpo macchina... con d90 e inferiori lo zf diventa un ai-s (no af, no indicazione esposizione in basso a destra nel mirino); con fx d d300/s/200/7000 hai tutto e ti mand�ca solo l'af;

nello zf.2 hai la lettura dell'esposizione nel mirino in tutte le fotocamere (es. il mio 2/35 su d90 legge tutto... ed � qualcosa di favoloso)

gli schemi ottici sono identici... i rivestimenti antiriflesso anche... sono la stessa cosa, solo che i .2 hanno i chip sulla baionetta di innesto e comunicano con la macchina

allora se ho capito bene negli zf non leggo l'esposizione metre in quelli zf2 si, ok texano.gif
Grazie
Cesare44
la differenza tra gli ZF e ZF.2 sta solo nella CPU che � stato inserita in quelli pi� nuovi , e nella mancanza della tipica forcella, presente nella prima serie, in modo da essere compatibili anche con le Nikon F/F2 e con le Nikkormat.

Per le altre spiegazioni, dipende dalla reflex che utilizzi, con le professionali non hai problemi, con le DX mantieni la misurazione esposimetrica con D200, D300 e D7000, mentre con le altre rinunci all'esposimetro.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.