QUOTE(stetopo @ Jun 15 2012, 11:26 AM)

Ciao, premetto che ho la tua stessa macchina, ma mi domando una cosa , senza nulla di personale, perch� la maggior parte compra una macchina a obiettivi intercambiabili e poi trova noioso il cambiar obiettivo? allora non si faceva meglio a prendere l' ennesima compatta anche di fascia alta che costava come una reflex entry level e aveva zoom di tutto rispetto? e non veniamo a parlare di qualit� che la reflex da in pi�, perch� la nostra macchina con obiettivi da kit da qualit� paragonabile a una compatta. Premesso questo e comunque dandoti il benvenuto, ti posso dire, che con la crisi che avanza e non essendo un fotografo professionista ma semplice appassionato e quotando quello che gli altri ti hanno risposto,pur non avendo mai avuto gli obiettivi consigliati sopra, ti dico la mia esperienza:io al 18-55 ho abbinato un 50 1.8 D AF (� 100 usato) e un AF 70-300G no vr (� 90 usato) e con una piccola spesa pur non avendo qualit� eccelsa ma accettabile riesco a fare un p� tutto. Sulla nostra macchina i due obbiettivi perdono solo l'AF, sicuramente non sono un 70-200 2.8 o un 50 1.4 e non si possono neanche paragonare per� costano anche 10 volte meno e per l'utilizzo amatoriale vanno benissimo poi se cerchi qualit� a basso prezzo allora tutti gli AI 2,5 usati, dove perdi tutto tranne la qualit�,e corpi macchina a pellicola diversi che anche pro li paghi due soldi per� questo � un altro discorso...
Ciao Ciao
Che dire........hai perfettamente ragione....
Ho preferito una Nikon 3100 perch� non capendo nulla di compatte o di reflex, ho immaginato che una reflex non avesse paragoni con le compatte. Da quel che mi dici ho sbagliato..avrei trovato una compatta dalle prestazione di una reflex " di base" . Detto ci� e dandoti ragione, il problema mi resta!
Allora pongo la domanda al contrario:
Ho una D3100, con obiettivo 18-55.
Sono pigra e mi piacerebbe poter fare primi piani da lontano o scrutare la finestra del vicino!!!!, raggiungere un paesaggi lontani e ravvicinarli il pi� possibile..
Cosa devo comprare senza svenarmi ??? e come posso assicurarmi che l'obiettivo abbia l'autofocus considerando che la mia macchina non ha il motore dell'autofocus?
Se faccio domande idiote , scusatemi tanto ma ci capisco pochissimo e sono animata solo da grande entusiasmo nel fotografare .......
grazieeeeeeeeeeeeee