Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
creafrancesco
Qst sera sono ad una cena di fantacalcio presso un Bagno sulla spiaggia...gia fatto foto in quel posto ma all'epoca avevo una compatta della samsung...adesso con la D90 quale ottica dite sia meglio per fare delle foto tutto fare ? Tipo, foto ai piatti, foto a soggetti che prendono aperitivo e ovviamente poi foto se sono fortunato al tramonto e di notte...

sono indeciso su Tokina 11-16 f2.8 o il 50mm f1.8 ho anche il 18-85 f3.5

non vorrei che con il tokina troppe foto in grandangolo stanchino un p�.

Vi metto un link di foto fatte l'anno scorso con la compatta spero le possiate vedere perch� sono su FB

Foto Serata 2011

Grazie
eutelsat
senza il flash ti conviene alternare il tokina con il fisso, anche se quest'ultimo rende meglio come distorsione e quantit� luce , l'altro ti permette + discrezione per la composizione, ma hai necessit� del flash e devi vedere se non infastidisci gli ospiti oltre ad evitare eventuali riflessi di luce

Gianni
creafrancesco
QUOTE(eutelsat @ Jun 15 2012, 12:13 PM) *
senza il flash ti conviene alternare il tokina con il fisso, anche se quest'ultimo rende meglio come distorsione e quantit� luce , l'altro ti permette + discrezione per la composizione, ma hai necessit� del flash e devi vedere se non infastidisci gli ospiti oltre ad evitare eventuali riflessi di luce
Gianni

no se che infastidire...solo che il tokina ha il paraluce fisso....e i soggetti vicini se uso flash mi viene l'ombra del paraluce sulla foto.

cosa intendi per "+ discrezione per la composizione" ?
Cesare44
anche con la DX,porterei solo il 50mm, puoi fare sia dei primi piani, e dato che sei all'aperto, un paio di passi indietro per le foto di gruppo.

ciao
eutelsat
QUOTE(creafrancesco @ Jun 15 2012, 12:18 PM) *
no se che infastidire...solo che il tokina ha il paraluce fisso....e i soggetti vicini se uso flash mi viene l'ombra del paraluce sulla foto.
cosa intendi per "+ discrezione per la composizione" ?

Non tutti amano vedersi il flash puntato addosso, oltre a far fronte con occhi chiusi smile.gif

Per discrezione intendo momenti che gli ospiti parlano, discutono, bevono e....scatti a loro insaputa

Molto dipende da quello che vuoi ottenere, se foto ricordo da appendere in bacheca o su facebook, o qualcosa da vendere smile.gif

Gianni
creafrancesco
QUOTE(eutelsat @ Jun 15 2012, 12:28 PM) *
Non tutti amano vedersi il flash puntato addosso, oltre a far fronte con occhi chiusi smile.gif

Per discrezione intendo momenti che gli ospiti parlano, discutono, bevono e....scatti a loro insaputa

Molto dipende da quello che vuoi ottenere, se foto ricordo da appendere in bacheca o su facebook, o qualcosa da vendere smile.gif
Gianni

hai visto le foto su FB ?...di solito alle cene faccio quelle foto li :-))
eutelsat
Si l'ho viste, per questo ti dicevo dell'invadenza del flash , in caso vai con il tele che rimane + versatile Pollice.gif

Gianni
paori
viste le foto, direi 18-85.
bergat@tiscali.it
QUOTE(creafrancesco @ Jun 15 2012, 11:27 AM) *
Qst sera sono ad una cena di fantacalcio presso un Bagno sulla spiaggia...gia fatto foto in quel posto ma all'epoca avevo una compatta della samsung...adesso con la D90 quale ottica dite sia meglio per fare delle foto tutto fare ? Tipo, foto ai piatti, foto a soggetti che prendono aperitivo e ovviamente poi foto se sono fortunato al tramonto e di notte...

Vi metto un link di foto fatte l'anno scorso con la compatta spero le possiate vedere perch� sono su FB

Foto Serata 2011

Grazie

La prima cosa che ti serve � un bel flash, poi per l'obiettivo a te la scelta.
danielg45
50mm f1.8 e s e hai almeno un minimo di luce puoi anche non usare il flash e comunque riesci a farci tutto con leggerezza e praticit�, inoltre ci ragioni sulla foto essendo un fisso,cosa importante da non trascurare
a.mignard
Solo il 50mm. Si � vero � un p� lungo, ma se ti capita di far danno (sabbia,acqua,etc...), il danno � minimo.
In pi� lo puoi utilizzare senza flash pi� agevolmente.
Andrea
grazianoguerini
Anch'io direi il 50, se vuoi divertirti con gli amici vai leggero, inoltre con quel diaframma stai tranquillo
Se proprio vuoi andare facile con le foto di gruppo, porta anche il tokina, ma il 50 baster�
bergat@tiscali.it
Voi riponete capacit� taumaturgiche per fare le foto di notte (non all'imbunire) o all'interno di una struttura con la D90. Non arriva a 56.000 Iso, neanche se aveste un noctilux.
a.mignard
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 15 2012, 01:32 PM) *
Voi riponete capacit� taumaturgiche per fare le foto di notte (non all'imbunire) o all'interno di una struttura con la D90. Non arriva a 56.000 Iso, neanche se aveste un noctilux.

Si ma non � un'orgia che si sta al buio... qualche luce ci sar�... messicano.gif
bergat@tiscali.it
Sempre bisogner� salire con gli iso ... io non andrei mai con la d90 oltregli 800 iso se si vuole parlare di qualit�. L'esperienza mi dice che anche una stanza ben illuminata di notte richede con diaframma F4 i 2500 Iso. Non cosiglierei in un ristorante dove le persone sono collocate su pi� piani, a diverse distanze, di usare gli obiettivi a tutta apertura. Mancherebbe la profondit� di campo per assicurare una fruizione dei volti ottimale.
eutelsat
D90 a 6400iso ( Hi1 ) f/5.6 a 300mm

Considera che ho dovuto focheggiare a mano poich� non vedevo un tubo nel mirino

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quindi se con un lente buia, nel buio di un teatro ottengo questo...con una lente luminosa rolleyes.gif

Gianni
creafrancesco
QUOTE(eutelsat @ Jun 15 2012, 02:14 PM) *

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Quindi se con un lente buia, nel buio di un teatro ottengo questo...con una lente luminosa rolleyes.gif
Gianni

devo dire che prevale il gusto personale mi pare di capire. Della serie entrambi vanno bene :-)))

diciamo che io non sono fissato per il flash cerco sempre nelle mia ignoranza in campo di foto di farle sempre senza usarlo in condizioni di luce ottimale....uhmm sono indeciso su quale portare, perch� alla fine si qlk foto ricordo va bene...ma non mi va di fare il cambio di ottiche specie al tavolo o sulla spiaggia mentre si gusta un aperitivo, anche perch� mi toccherebbe portare lo zaino per tenerci le ottiche....stai a ved� alla fine ci v� con la compatta della samsung ihihihihihihihi
gargasecca
QUOTE(creafrancesco @ Jun 15 2012, 11:27 AM) *

Foto Serata 2011

Grazie

hmmm.gif

goditi la cena e fai fare le foto a qualcun' altro... wink.gif
creafrancesco
QUOTE(gargasecca @ Jun 15 2012, 03:16 PM) *
hmmm.gif

goditi la cena e fai fare le foto a qualcun' altro... wink.gif

ahahahahaha grande d� !! un dici mica male sai :-))

io qst foto la feci con la D5000 55-200, nel palaLivorno gradinate in alto...parecchio lontano dal palco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 84.7 KB
gargasecca
QUOTE(creafrancesco @ Jun 15 2012, 03:21 PM) *
ahahahahaha grande d� !! un dici mica male sai :-))
io qst foto la feci con la D5000 55-200, nel palaLivorno gradinate in alto...parecchio lontano dal palco

Ingrandimento full detail : 84.7 KB

Il mio "consiglio" vedilo in questo senso.

Se ti fa piacere mangiare insieme agli amici (o amiche)...famiglia ecc...s�...puoi fare qualche foto "ricordo"...qualche foto "giocosa"...ma goditi la cena.
Se invece ti annoi per il mangiare che non ti piace...x le persone che ti circondano...portati la reflex e divertiti...il 50mm � si + luminoso...ma molto "chiuso" di angolo.
grazie.gif
creafrancesco
QUOTE(gargasecca @ Jun 15 2012, 03:27 PM) *

Il mio "consiglio" vedilo in questo senso.

Se ti fa piacere mangiare insieme agli amici (o amiche)...famiglia ecc...s�...puoi fare qualche foto "ricordo"...qualche foto "giocosa"...ma goditi la cena.
Se invece ti annoi per il mangiare che non ti piace...x le persone che ti circondano...portati la reflex e divertiti...il 50mm � si + luminoso...ma molto "chiuso" di angolo.
grazie.gif

modalit� quale useresti ? M, P, AUTO ?

senti il macro con il 50 non � adatto vero ? altra cosa come modalit� matrix, spot ecc quale useresti ? perch� ho letto il manuale delle D90 ma un capisco quali differenze hanno e quale sia il migliore da usare...sempre in quest'ottica di serata :-)
gargasecca
QUOTE(creafrancesco @ Jun 15 2012, 03:42 PM) *
modalit� quale useresti ? M, P, AUTO ?

senti il macro con il 50 non � adatto vero ? altra cosa come modalit� matrix, spot ecc quale useresti ? perch� ho letto il manuale delle D90 ma un capisco quali differenze hanno e quale sia il migliore da usare...sempre in quest'ottica di serata :-)

Beh...se mi/ci fai tutte queste domande... hmmm.gif

Dipende...con il 50mm io userei o "A" compreso tra f2,5-5,6...ISO asseconda della luce e del tempo che vuoi tenere...oppure "M" dove puoi settare anche il tempo....se non usi il flash non scendere sotto 1/60s...quindi poi si regola la macchina x gli ISO.
X l' esposizione...non utilizzerei la Matrix in questi frangenti.
grazie.gif
creafrancesco
QUOTE(gargasecca @ Jun 15 2012, 03:52 PM) *
Beh...se mi/ci fai tutte queste domande... hmmm.gif

Dipende...con il 50mm io userei o "A" compreso tra f2,5-5,6...ISO asseconda della luce e del tempo che vuoi tenere...oppure "M" dove puoi settare anche il tempo....se non usi il flash non scendere sotto 1/60s...quindi poi si regola la macchina x gli ISO.
X l' esposizione...non utilizzerei la Matrix in questi frangenti.
grazie.gif

Ok Grazie...capito, vediamo che uscir� fuori.

dai non faccio pi� domande
kyuros
io porterei solo il 50 (certo forse il 35 era meglio su dx)
bergat@tiscali.it
QUOTE(eutelsat @ Jun 15 2012, 02:14 PM) *

IPB Immagine

Gianni
vorrei poterle vedere perlomeno a risoluzione piena.
Non credo che stampate 30X40 non si veda la grana.
paori
QUOTE(creafrancesco @ Jun 15 2012, 04:00 PM) *

-domande+foto. messicano.gif scherzo ehhhh
eutelsat
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 15 2012, 04:19 PM) *
vorrei poterle vedere perlomeno a risoluzione piena.
Non credo che stampate 30X40 non si veda la grana.

30*40 non so, ma 20*30 sono ok wink.gif

...e tra queste e nulla, preferisco un p� di grana biggrin.gif , certo se devo stamparle per venderle...cambio la lente Pollice.gif

Gianni
bergat@tiscali.it
QUOTE(eutelsat @ Jun 15 2012, 04:27 PM) *
...e tra queste e nulla, preferisco un p� di grana biggrin.gif
ah certo tongue.gif
paori
La grana non guasta mai wink.gif
gargasecca
QUOTE(creafrancesco @ Jun 15 2012, 04:00 PM) *

ma puoi fare tutte le domande che ti pare...ma fare questo tipo di domande mi fa pensare che di scati tu ne debba "MACINARE" ancora un po' in quanto magari non conosci ancora bene la tua attrezzatura...tutto qui...dai che ti divertirai... wink.gif
eutelsat
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 15 2012, 04:28 PM) *
ah certo :-P

QUOTE(paori @ Jun 15 2012, 04:31 PM) *
La grana non guasta mai ;-)

La grana o meglio rumore, rimane sottile ma controllabile, ho visto di peggio...molto peggio e con fotocamere recenti laugh.gif

Gianni
paori
Alla fine, telefono.gif quale ottica hai usato?
creafrancesco
QUOTE(paori @ Jun 16 2012, 11:31 AM) *
Alla fine, telefono.gif quale ottica hai usato?

alla fine 11-16 per esterni e interni e poco il 50mm :-)
eutelsat
Qualche foto la puoi inserire? messicano.gif

Gianni
creafrancesco
QUOTE(eutelsat @ Jun 17 2012, 06:53 PM) *
Qualche foto la puoi inserire? messicano.gif
Gianni

nuuuuuuuuuu mi si � sputtanata la scrivania del MAC dove la sera prima avevo messo le foto della serata...per cui foto perse !! mad.gif
eutelsat
Come perse?

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.