Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mikistra
salve a tutti,
sono nuovo e ho già dei problemi, spero di aver azzeccato la sezione giusta...

Mi hanno appena regalato una d5100 18-55 vr e sono un principiante, adesso non me ne vogliate per questo, sto partendo da 0 e ho serie intenzioni di imparare e di certo non usero la mia macchina per farmi foto in bianco e nero davanti allo specchio da pubblicare su facebook.

Fatta questa premessa vorrei descrivervi il mio 'problema', nel mostrare a tutti (parenti e amici) la nuova fotocamera accidentalmente l'obiettivo è stato toccato con un dito (che rabbia mad.gif ) e adesso è rimasta una impronta delle dimensioni del mio mignolo non proprio al centro ma vicino al bordo dell'obiettivo.

Io l'obiettivo non l'ho ancora toccato, di accessori non ne ho nemmeno uno, quindi andrebbe bene (questo ) kit o uno di ( questi ) ??
Oppure mi sapreste consigliare l'occorrente da comprare se si trova su ebay?

grazie in anticipo
pisistrate nelson
Per pulire solo la ditata (che quindi è sulla lente esterna dell'obiettivo) basta anche una garza o un qualsiasi panno che non perde peli che hai in casa e un'alitata. Io pulisco le lenti con della carta che ho preso dal fotografo. Sono foglietti circa 5x8 cm di proporzioni e di carta simile a quella della stampante ma molto molto più fine e costano circa 2/3 euro una ventina di fogli e ci fai un anno. Mi ci trovo benissimo.
Paolo66
Se l'impronta è untuosa si può usare il liquido e la cartina di riso (o cartina ottica), perchè sicuramente rimane l'alone. Puoi trovare i kit a pochi euro praticamente ovunque. Io uso uno spray clean da occhiali, trovato da un ottico, molto delicato e non antiappannante (di solito questi lasciano una leggera patina).
Prima una buona "spompettata" d'aria, per evitare di strofinare la polvere depositata.
dimitri.1972
Io uso il vecchio sistema: panno in microfibra + alitata
Se persiste i fazzolettini preconfezionati per gli occhiali.
mikistra
io attualmente a casa mi trovo:

un panno di quelli per pulire gli occhiali
un panno di quelli per pulire gli schermi lcd (da inumidire)
un flaconcino spray superottik per occhiali antiappannante e antiriflesso

con cosa provo??
pisistrate nelson
QUOTE(mikistra @ Jun 16 2012, 03:01 PM) *
io attualmente a casa mi trovo:

un panno di quelli per pulire gli occhiali
un panno di quelli per pulire gli schermi lcd (da inumidire)
un flaconcino spray superottik per occhiali antiappannante e antiriflesso

con cosa provo??

Panno per pulire gli occhiali o per lcd (senza inumidirlo) indifferentemente e alitata.
mikistra
QUOTE(pisistrate nelson @ Jun 16 2012, 03:08 PM) *
Panno per pulire gli occhiali o per lcd (senza inumidirlo) indifferentemente e alitata.

ho fatto il bue e ho usato il panno per l'lcd, il risultato sembra buono, la macchia è sparita....
ora senza andare ot, mi consigliereste comunque un buon kit per la pulizia abbastanza economico?
Poi, per evitare situazioni come questa, mi conviene prendere uno di quei filtri UV (tipo l'Hama da 10 €) ?? cambia qualcosa??
3dr
Ok, però alla fine dell'operazione è indispensabile percuotere chi ha prodotto la ditata...Altrimenti il problema si potrebbe ripresentare.
Se hai un treppiedi va bene quello, bisogna sempre usare attrezzatura fotografica.
MrFurlox
lascia perdere i kit ... ti basta il panno di nonnoGG

buona lettura smile.gif

una pompetta da clistere e un po' di alito .... il resto sono solo soldi buttati

Marco
mikistra
QUOTE(3dr @ Jun 16 2012, 03:25 PM) *
Ok, però alla fine dell'operazione è indispensabile percuotere chi ha prodotto la ditata...Altrimenti il problema si potrebbe ripresentare.
Se hai un treppiedi va bene quello, bisogna sempre usare attrezzatura fotografica.

non ti preoccupare, è stato già ripercosso a dovere XD

grazie a tutti per l'aiuto....

quindi per il filtro UV? non serve o non conviene?
3dr
QUOTE(mikistra @ Jun 16 2012, 03:31 PM) *
non ti preoccupare, è stato già ripercosso a dovere XD

grazie a tutti per l'aiuto....

quindi per il filtro UV? non serve o non conviene?

Ogni lente che aggiungi all'obiettivo ti fa perdere qualcosina in termini di dettaglio e nitidezza, quindi in linea di massima è meglio non mettere il filtro UV, a meno che non ti trovi in situazioni particolari (mare, forte vento, lotta nel fango,...)

Se compri il paraluce invece, oltre che evitare la luce parassita, sei un po' più sicuro dal punto di vista degli urti.
mikistra
comunque il famoso panno non lo trovo online, nei negozi dovrei trovarlo?
MrFurlox
QUOTE(mikistra @ Jun 16 2012, 03:54 PM) *
comunque il famoso panno non lo trovo online, nei negozi dovrei trovarlo?

si trova si trova ... io ne ho presi 4 nel grandissimo supermercato con l' uccello rosso come simbolo smile.gif mi sembra 2,99 € se non ricordo male
eutelsat
Il mitico panno di nonnoGG , eccezionale wub.gif

Gianni
Paolo66
I famosi panni consigliati da NonnoGG sono F A N T A S T I C I, però costicchiano. Io ne uso due: uno per gli obiettivi ed uno per il corpo macchina quando prende acqua, neve, sabbia, polvere, fango, ecc.. (perchè non le faccio mancare nulla!)

Ogni tanto ne prendo uno nuovo per gli obiettivi (di colore diverso per non confonderlo), passo quello vecchio al corpo macchina e, quello per il corpo macchina, ...per il mobilio od il cruscotto della vettura!

tongue.gif La cara vecchia alitata funziona sempre...anzi, nella concitazione del momento, a volte...ci stà pure alitata e bordo della t-shirt!
Però non lo consiglio mai, più che altro perchè vengo preso per pazzo!
mikistra
QUOTE(Paolo66 @ Jun 16 2012, 06:14 PM) *
I famosi panni consigliati da NonnoGG sono F A N T A S T I C I, però costicchiano. Io ne uso due: uno per gli obiettivi ed uno per il corpo macchina quando prende acqua, neve, sabbia, polvere, fango, ecc.. (perchè non le faccio mancare nulla!)

Ogni tanto ne prendo uno nuovo per gli obiettivi (di colore diverso per non confonderlo), passo quello vecchio al corpo macchina e, quello per il corpo macchina, ...per il mobilio od il cruscotto della vettura!

tongue.gif La cara vecchia alitata funziona sempre...anzi, nella concitazione del momento, a volte...ci stà pure alitata e bordo della t-shirt!
Però non lo consiglio mai, più che altro perchè vengo preso per pazzo!

todo chiaros smile.gif
mino magnifico
QUOTE(mikistra @ Jun 16 2012, 01:19 PM) *
salve a tutti,
sono nuovo e ho già dei problemi, spero di aver azzeccato la sezione giusta...

Mi hanno appena regalato una d5100 18-55 vr e sono un principiante, adesso non me ne vogliate per questo, sto partendo da 0 e ho serie intenzioni di imparare e di certo non usero la mia macchina per farmi foto in bianco e nero davanti allo specchio da pubblicare su facebook.

Fatta questa premessa vorrei descrivervi il mio 'problema', nel mostrare a tutti (parenti e amici) la nuova fotocamera accidentalmente l'obiettivo è stato toccato con un dito (che rabbia mad.gif ) e adesso è rimasta una impronta delle dimensioni del mio mignolo non proprio al centro ma vicino al bordo dell'obiettivo.

Io l'obiettivo non l'ho ancora toccato, di accessori non ne ho nemmeno uno, quindi andrebbe bene (questo ) kit o uno di ( questi ) ??
Oppure mi sapreste consigliare l'occorrente da comprare se si trova su ebay?

grazie in anticipo

...io li metto direttamente in lavatrice.

Giusto per scherzare .
Perdonami la battuta.

Ciao

nikonrossoblu
eutelsat
QUOTE(nikonrossoblu @ Jun 16 2012, 11:03 PM) *

Giusto per scherzare .
Perdonami la battuta.

Ciao

nikonrossoblu

laugh.gif

Gianni
mikistra
QUOTE(nikonrossoblu @ Jun 16 2012, 11:03 PM) *

Giusto per scherzare .
Perdonami la battuta.

Ciao

nikonrossoblu

così ??
eutelsat
mikistra, non c'è nulla hmmm.gif

Gianni
mikistra
QUOTE(eutelsat @ Jun 17 2012, 06:47 PM) *
mikistra, non c'è nulla hmmm.gif
Gianni

ops... riprovo..

in caso ancora non si veda qui c'è il link
eutelsat
QUOTE(mikistra @ Jun 17 2012, 06:56 PM) *
ops... riprovo..

ohmy.gif

Lascia perdere che crei danni...ste cose falle fare ai canonisti wink.gif

Gianni
Gianni5
QUOTE(mikistra @ Jun 17 2012, 06:56 PM) *
ops... riprovo..

cerotto.gif queste sono le cose da non fare per pulire un obiettivo laugh.gif
permaloso
QUOTE(MrFurlox @ Jun 16 2012, 05:18 PM) *
si trova si trova ... io ne ho presi 4 nel grandissimo supermercato con l' uccello rosso come simbolo smile.gif mi sembra 2,99 € se non ricordo male

un pò meno criptico su questa catena di supermercati? sto diventando matto a cercarli tongue.gif
eutelsat
QUOTE(permaloso @ Jun 17 2012, 07:13 PM) *
un pò meno criptico su questa catena di supermercati? sto diventando matto a cercarli tongue.gif

Sarà quella che inzia Au e nel mezzo ha la sigla della svizzera finendo con an ?

Gianni
permaloso
QUOTE(eutelsat @ Jun 17 2012, 07:17 PM) *
Sarà quella che inzia Au e nel mezzo ha la sigla della svizzera finendo con an ?
Gianni

ecco perchè non lo trovavo allora,, nessuno nel raggio di 150km da dove mi trovo io tongue.gif
eutelsat
Prendi l'originale, non costa poi così tanto ma... è l'ideale wink.gif

Gianni
mikistra
ho fatto un giretto in un ipermercato per cercare il famoso panno...

della marca protagonista c'è tutta la gamma, ma quello che trovo più simile a quello descritto da nonnoGG è questo (allegato)Clicca per vedere gli allegati

eutelsat
Per certo devi trovare questo qui

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

è un tessuto tecnico composto da un unico filo piatto che assorbe lo sporco senza alcun rischio di graffiare ...

Pollice.gif

Gianni
MrFurlox
QUOTE(mikistra @ Jun 17 2012, 08:33 PM) *
ho fatto un giretto in un ipermercato per cercare il famoso panno...

della marca protagonista c'è tutta la gamma, ma quello che trovo più simile a quello descritto da nonnoGG è questo (allegato)Clicca per vedere gli allegati

è lo stesso ... se leggi tutta la conversazione che ti ho linkato trovi verso la fine che hanno cambiato confezione ma se ci fai caso il codice a barre è identico wink.gif

Marco
mikistra
QUOTE(eutelsat @ Jun 17 2012, 08:48 PM) *
Per certo devi trovare questo qui

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pollice.gif
Gianni

forse il microfibra multiuso è stato sostituito da questo...boh... comunque sulla pagina ufficiale non sembra esserci

@mrfurlox, no il codice a barre è diverso...
eutelsat
Uhmmm, devo verificare la stessa casa e il contenuto

Marco, il barcode è sempre quello, sicuro? In settimana passo al supermercato, voglio darci un occhio biggrin.gif

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Jun 17 2012, 09:17 PM) *
Uhmmm, devo verificare la stessa casa e il contenuto

Marco, il barcode è sempre quello, sicuro? In settimana passo al supermercato, voglio darci un occhio biggrin.gif
Gianni

sicuro al 1.000% divertiti se vuoi a leggerti tutta la discussione per verificare tu stesso la cosa .... ma mi sa che fai prima a passare al super e verificare biggrin.gif

Marco
eutelsat
Ci devo passare per forza, altrimenti non mangio che il frigo piange messicano.gif

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Jun 17 2012, 09:44 PM) *
Ci devo passare per forza, altrimenti non mangio che il frigo piange messicano.gif
Gianni

biggrin.gif
eutelsat
Ma il prezzo differente è in eccesso o di vantaggio? Essendo prezzo imposto si sa quale sia?

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Jun 17 2012, 10:44 PM) *
Ma il prezzo differente è in eccesso o di vantaggio? Essendo prezzo imposto si sa quale sia?

Gianni

sull' ultimo che ho preso era 2,99 € ( era novembre )

Marco
eutelsat
meno della metà hmmm.gif

Occasione per rinnovarlo quindi smile.gif

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Jun 17 2012, 11:01 PM) *
meno della metà hmmm.gif

Occasione per rinnovarlo quindi smile.gif
Gianni

l' ho rivisto proprio oggi ... l' ultima volta ne ho presi 4 ... ora ne ho 2 usati e 1 nuovo ... il 4° si è volatilizzato ph34r.gif

Marco
eutelsat
Io ho sempre il solito...tanto lo uso poco perchè le lenti non le sporco....ma il sensore si Fulmine.gif

Gianni
MrFurlox
QUOTE(eutelsat @ Jun 17 2012, 11:06 PM) *
Io ho sempre il solito...tanto lo uso poco perchè le lenti non le sporco....ma il sensore si Fulmine.gif
Gianni

io invece faccio il contrario biggrin.gif ne ho 2 per le lenti ( uno in zaino e uno a casa ) e uno per il corpo .... che non pulisco mai quindi è nuovo di pacca laugh.gif

Marco
eutelsat
QUOTE(MrFurlox @ Jun 17 2012, 11:09 PM) *
io invece faccio il contrario biggrin.gif ne ho 2 per le lenti ( uno in zaino e uno a casa ) e uno per il corpo .... che non pulisco mai quindi è nuovo di pacca laugh.gif
Marco

laugh.gif

Gianni
mikistra
allora...è quello o no?
eutelsat
Dovresti mettere il barcode...io non ho avuto modo di passare al market wink.gif

Gianni
mikistra
4 0467 19 484485 80% poliestere 20%nylon

un link riportato da nonnoGG alla pagina d'acquisto portava una confezione identica a quello che ho fotografato
mikistra
scusate il doppio posta ma...

non vi scordate di me XD
Harpoucho
Salve,
mi unisco anche io alla richiesta di mikistra (ho anche scritto sul thread originale di nonnoGG)...dopo aver girato in lungo e in largo vari supermercati (compreso quello dell'uccello stilizzato in rosso) ho trovato una moltitudine di panni 3M, ma nessuna traccia di quello consigliato...l'unico che gli assomiglia è quello con il codice a barre già riportato da mikistra...che fare???

H

mikistra
NonnoGG, invochiamo il suo aiuto
IlPariota
VI chiedo un cosa, forse banale, le stesse modalità si possono utilizzare per pulire anche (se malauguratamente viene sporcato) il vetro posteriore dell'obiettivo?
MrFurlox
QUOTE(IlPariota @ Mar 4 2013, 10:43 PM) *
VI chiedo un cosa, forse banale, le stesse modalità si possono utilizzare per pulire anche (se malauguratamente viene sporcato) il vetro posteriore dell'obiettivo?

si wink.gif

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.