Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mikistra
salve a tutti,
sono nuovo e ho già dei problemi, spero di aver azzeccato la sezione giusta...

Mi hanno appena regalato una d5100 18-55 vr e sono un principiante, adesso non me ne vogliate per questo, sto partendo da 0 e ho serie intenzioni di imparare e di certo non usero la mia macchina per farmi foto in bianco e nero davanti allo specchio da pubblicare su facebook.

Fatta questa premessa vorrei descrivervi il mio 'problema', nel mostrare a tutti (parenti e amici) la nuova fotocamera accidentalmente l'obiettivo è stato toccato con un dito (che rabbia mad.gif ) e adesso è rimasta una impronta delle dimensioni del mio mignolo non proprio al centro ma vicino al bordo dell'obiettivo.

Io l'obiettivo non l'ho ancora toccato, di accessori non ne ho nemmeno uno, quindi andrebbe bene (questo ) kit o uno di ( questi ) ??
Oppure mi sapreste consigliare l'occorrente da comprare se si trova su ebay?

grazie in anticipo
pisistrate nelson
Per pulire solo la ditata (che quindi è sulla lente esterna dell'obiettivo) basta anche una garza o un qualsiasi panno che non perde peli che hai in casa e un'alitata. Io pulisco le lenti con della carta che ho preso dal fotografo. Sono foglietti circa 5x8 cm di proporzioni e di carta simile a quella della stampante ma molto molto più fine e costano circa 2/3 euro una ventina di fogli e ci fai un anno. Mi ci trovo benissimo.
Paolo66
Se l'impronta è untuosa si può usare il liquido e la cartina di riso (o cartina ottica), perchè sicuramente rimane l'alone. Puoi trovare i kit a pochi euro praticamente ovunque. Io uso uno spray clean da occhiali, trovato da un ottico, molto delicato e non antiappannante (di solito questi lasciano una leggera patina).
Prima una buona "spompettata" d'aria, per evitare di strofinare la polvere depositata.
dimitri.1972