Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
the.stan
Ciao, ho la D800 e sto per acquistare il 50 f1.4.
A forza di leggere post di persone che hanno rilevando problemi di MAF con il 50 f1.4 montato su D800 mi sto facendo qualche scrupolo...e vorrei chiedervi aiuto per fare le giuste verifiche con la mia D800 prima di acquistare l'obiettivo (considerate che con il 24-120 f4 la mia macchina non ha il minimo problema di MAF).
Andr� in negozio col mio corpo macchina e chieder� di provare il 50 f1.4 prima di acquistarlo, e far� un po' di scatti...ma potreste gentilmente dirmi quali sono le condizioni specifiche in cui si verifica il problema? Sono solo i sensori AF di sinistra? Si verifica con il soggetto a tutte le distanze o ci sono condizioni particolari in cui si manifesta in modo pi� evidente? Si riesce a vedere riguardando le foto sul display della macchina? Considerate che potr� fare le prove solo all'interno del negozio...
Grazie!
mramac
QUOTE(the.stan @ Jun 16 2012, 09:30 PM) *
Ciao, ho la D800 e sto per acquistare il 50 f1.4.
A forza di leggere post di persone che hanno rilevando problemi di MAF con il 50 f1.4 montato su D800 mi sto facendo qualche scrupolo...e vorrei chiedervi aiuto per fare le giuste verifiche con la mia D800 prima di acquistare l'obiettivo (considerate che con il 24-120 f4 la mia macchina non ha il minimo problema di MAF).
Andr� in negozio col mio corpo macchina e chieder� di provare il 50 f1.4 prima di acquistarlo, e far� un po' di scatti...ma potreste gentilmente dirmi quali sono le condizioni specifiche in cui si verifica il problema? Sono solo i sensori AF di sinistra? Si verifica con il soggetto a tutte le distanze o ci sono condizioni particolari in cui si manifesta in modo pi� evidente? Si riesce a vedere riguardando le foto sul display della macchina? Considerate che potr� fare le prove solo all'interno del negozio...
Grazie!

Io ho la D800 ed il 50 1.4G e non ho riscontrato nessun problema di Maf, per� effettivamente qualcuno ha lamentato problemi. Certo � che nel negozio non � facile fare prove. Dovresti cercare di fotografare ad un distanza di circa 1 metro qualcosa con delle scritte, ad esempio una scatola ed cercando di non alzare molto gli iso (l'eventuale rumore pu� influenzare la prova). Il diaframma deve essere tutto aperto quindi 1.4 0 1.8, prova prima con il centrale e poi con gli estremi dx e sx. Nel mio caso posso dirti che con il centrale � perfetto e non necessita di nessuna regolazione fine af. Con gli estremi una piccola differenza c'�, ma trascurabile. Mi sembra di ever capito che chi ha avuto problemi con questa ottica li aveva anche nel sensore centrale e non risciva ad ottenere buoni risultati neanche con la taratura fine af.
the.stan
Mi rincuora leggere che almeno tu non abbia avuto problemi...
Spero vada tutto liscio, sarebbe davvero triste avere una macchina come la D800 e non poterla usare con un 50 f1.4... :(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.