Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
angrod
Ciao,

dalle prime prove con il nuovo 85mm mi sembrava che talvolta fosse impreciso nella MAF automatica, ma ho dato la colpa alla ridotta PdF e alla mia mano tremolante.

Ho quindi stampato la Focus Chart, preso il cavalletto e fatto un paio di prove alla distanza minima di messa a fuoco.

Secondo la mia (NON) esperienza soffre di un leggero front-focus (il punto di MaF � a fuoco, ma ho pi� parte nitida davanti).

Chiedo consiglio a voi: � effettivamente come sembra a me? Lo mando in assistenza per una taratura o � all'interno della tolleranza? Avendo una D3100 non ho la regolazione fine dell'AF :(

Grazie

Focus Chart

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Test delle pile a f 1.8 con fuoco sulla U di Trust. Le coppie di pile uguali sono alla stessa distanza dal piano di fuoco.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Test delle pile a f 2.8 con fuoco sulla U di Trust.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

eutelsat
nella focus chart sembra un lieve back focus hmmm.gif , considera che la pdc � ridottissima, hai provato altre lenti?

Gianni
alfa-beta
sembrerebbero 10-15mm di front focus..per� anche la parte a fuoco � comunque molto poco nitida ...forse chiudendo di poco il diaframma puoi avere una valutazione pi� precisa , in questo tipo di foto c'� solo da sincerarsi che il piano del sensore sia a 45� rispetto quello del foglio test.

Ad ogni modo se la tua fotocamera ha la taratura fine Af � un problema che risolvi in 10secondi ..
g.snake
QUOTE(angrod @ Jun 18 2012, 11:49 AM) *
......
Chiedo consiglio a voi: � effettivamente come sembra a me? Lo mando in assistenza per una taratura o � all'interno della tolleranza? Avendo una D3100 non ho la regolazione fine dell'AF :(

QUOTE(alfa-beta @ Jun 18 2012, 01:41 PM) *
sembrerebbero 10-15mm di front focus..per� anche la parte a fuoco � comunque molto poco nitida ...forse chiudendo di poco il diaframma puoi avere una valutazione pi� precisa , in questo tipo di foto c'� solo da sincerarsi che il piano del sensore sia a 45� rispetto quello del foglio test.

Ad ogni modo se la tua fotocamera ha la taratura fine Af � un problema che risolvi in 10secondi ..

concordo sui 10-15 mm....

Sulla taratura fine... almeno leggere bene il post di domanda! rolleyes.gif
g.snake
EDIT guardando meglio, i mm saranno al massimo 5-6...
Gi� a f 2,8 credo sia irrilevante. Prova con una prova "pratica", un bel ritratto.
Poi, se � in garanzia, una guardata in LTR non gli far� male.
angrod
Ho effettuato il test con il 35mm f 1.8 e rifatto con l'85mm f 1.8, stando attentissimo alla distanza e all'angolazione di 45 gradi.

Il 35mm mi sembra ok, nell'85mm vedo sempre un leggero front focus.

Guardando in alcuni ritratti scattati per strada a f 1.8 si nota, con punto di MaF sull'occhio, che la PdC si estende pi� sul naso che verso le orecchie. � vero che raramente scatter� a f 1.8, ma visto che l'obiettivo a meno di una settimana credo che lo porter� per una taratura.

Ecco qui i test, confermate le mie impressioni?

Grazie

35mm a f 1.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

85mm a f 1.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
davmad87
mi sbaglio oppure si nota nella prima foto delle pile a f1.8 un p� di "purple fringing" soprattutto lungo le lettere della parola duracell? (mi rendo conto che non ha a che fare con il problema posto da angrod)
eutelsat
Uhmmm, sembrano tolleranze minime su entrambi...non � che la fotocamera ha necessita di una messa a punto? Come si comporta nella normalit�? Ci sono delle tolleranze millimetriche ma ha una pdc molto ridotta l'85/1.8 , nella normalit� non avresti neanche 1cm di pdc hmmm.gif

Gianni
g.snake
Se prendi un 85mm f 1,8 DEVI usarlo a f 1,8! Pi� spesso di quanto pensi...
Visto che ci mostri anche il 35mm, direi che andando al LTR, se i test sono corretti, mi porterei pure questo! Se l'85 sembrerebbe soffrire di un po' di front focus, il 35 sembrerebbe soffrire di back focus in misura simile... hmmm.gif
angrod
QUOTE(eutelsat @ Jun 18 2012, 04:13 PM) *
Uhmmm, sembrano tolleranze minime su entrambi...non � che la fotocamera ha necessita di una messa a punto? Come si comporta nella normalit�? Ci sono delle tolleranze millimetriche ma ha una pdc molto ridotta l'85/1.8 , nella normalit� non avresti neanche 1cm di pdc hmmm.gif
Gianni

Nella normalit� non ho mai notato problemi, ne con il 35mm ne con gli altri obiettivi (18-105 - 55-300 e 10-24).

Questi test sono stati fatti perch� qualcosa non mi tornava con l'85.

Vi pongo un quesito sulla messa a fuoco:

avevo letto che la PdC si estende per 1/3 davanti al punto di MaF e per 2/3 dietro.

Se provo ad impostare sul sito http://www.dofmaster.com/dofjs.html i parametri del mio test (85mm / f 1.8 / distanza 80cm) risulta una PdC di 0,56cm equamente distribuita davanti e dietro del punto di MaF.
Se per� imposto la distanza a 20 metri la PdF si distribuisce 45% davanti e 55% dietro, a 50 metri 38% front e 62% dietro.

Deduco che la proporzione front/rear della PdF dipende dalla distanza di MaF. Corretto?

Ultima domanda: sulla Focus Chart, ipotizzando di dover aver un 50/50, dovrei aver lo stesso sfuocato partendo dagli stessi millimetri indicati sulla focus chart stessa? (secondo me no, essendo inclinata di 45% e simmetrica)

Grazie

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.