Buonasera ragazzi, mi serve pp un'indicazione da chi possiede l'ottica in oggetto.
E' una prova che purtroppo vi ruba 5 minuti.
Parliamo solo di basculaggio.
In posizione standard, con la manopola per il basculaggio e la scritta Nikon Pc85 in alto, sia con basculaggio in posizione meno, centro, o piu' (impostazione in A priorita' apertura diaframmi) il tempo di esposizione rimane pi� o meno costante (variazioni da un cinquantesimo a un sessantesimo per esempio). Quindi la macchina mi da fotografie correttamente esposte.
Il problema sorge quando ruoto la parte anteriore dell'obiettivo sul proprio asse di 90 gradi a sinistra o destra passando da un basculaggio orizzontale (posizione standard) a un basculaggio verticale.
In questo caso il tempo di esposizione varia dalla posizione basculaggio meno a basculaggio pi� da un cinquantesimo (basculaggio meno) a un cinquecentesimo (basculaggio pi�) quando ho ruotato l'obiettivo a sinistra e ruotandolo a destra mi ritrovo con un cinquecentesimo con basculaggio meno e un cinquantesimo con basculaggio pi�. Naturalmente mi ritrovo con due foto esposte correttamente e due sovraesposte alla grande.
Visto che devo decidere se prendere questo obiettivo che mi � stato offerto usato volevo trovare una buona anima che prova a montare l'obiettivo in macchina e che mi dice se il comportamento � normale o meno.
Lo so che � una rottura ma se qualcuno mi da una mano, se � di Brescia birra al bar bella fresca, diversamente, ahim� birra virtuale al bar del forum ma con un ringraziamento di cuore.
Grazie mille davvero.
Robi