Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andgiga75
salve a tutti , vi pongo questo quesito :_
premesso che da poco sono passato al digitale ed ancora non sono riuscito a sfruttarfe a pieno le potenzialit� del mio nuovo corpo, mi si pone il problema di volere riprodurre in digitale le mie dia usando la d70s come se fosse uno scanner almeno � quello che credo di fare.

a tal proposito ho pensato a due possibilit�:

1 di comprare un duplicatore di dia di quelli universali (non mi pongo il problema della qualit� ottica devo solo fare un archiviazione) ma essendo che il formato immagine digitale � pi� piccolo la dia non verra intera ,giusto?

2 comprare un ottica macro come il 105 micro nikkor o il 90 tamron 1:1 che mi permettono di controllare meglio l'inquadratura e nel contempo aumentare il parco ottiche
non potrei fare questa spesa ora ma se devo laugh.gif laugh.gif mi sacrifico tongue.gif

a voi la sentenza considerate che il mio portafoglio � ancora scosso dall'ultimo arrivo la d70s guru.gif

grazie.gif grazie.gif
Giallo
Non aspettarti i risultati di uno scanner per negativi.
Io comprerei l'obiettivo, a prescindere. Se lo comperi solo o principalmente per questo, praticamente con la stessa cifra (105/2.8 + adattatore per duplidia) ti puoi prendere un coolscan: oltre che salvarli ridotti e compressi per l'archivio, puoi immagazzinare le scansioni su un disco fisso esterno e/o sui cd, ottenendone ottime stampe fino al 50x75.
Vedrai che non te ne pentirai.
Ciao
GC
jo
Esperienza personale :

Ho preso un 50 sigma macro DG, ottima qualita' pero' se non trovi una fonte adeguata per illuminare la dia i risultati sono pessimi, penso stessa cosa col 105.

Forse uno scanner per pellicola e' la soluzione , pero' io il 50 sigma lo uso anche per fotografare e costa poco.

ciao
Johnny
Claudio Pia
E usare un duplicatore dia PS-6 Nikon potrebbe servire????

Io non l'ho mai usato ma butto l� l'idea...

Cloude biggrin.gif
Carlo Macinai
QUOTE(CloudeD70 @ Jan 20 2006, 04:24 PM)
E usare un duplicatore dia PS-6 Nikon potrebbe servire????

Io non l'ho mai usato ma butto l� l'idea...

Cloude biggrin.gif
*

Gli mancherebbero sempre il soffietto PB-6, un'ottica adeguata ed una fonte di illuminazione....lascerei perdere smile.gif
fabio.giangi
Sarebbe facile per me dirti comprati un coolscan, cmq con un buon scanner lavorare le DIA a 3200 dpi otterrai dei buonissimi risultati (io le ho fatte stampare fino a 20x30)

Ciao e buone foto.
sergiobutta
Io sono un sostenitore degli scanner. Oggi puoi trovare un Coolscan III, gia ottimo intorno ai 150 euro. I risultati sarebbero gi� migliori di qualunque altra soluzione prospettata.
andgiga75
grazie a tutti per avermi risposto.

premesso che un coolscan sarebbe giusto averlo nel corredo gi� di suo per chi come me scatta anche in dia oltre che in digitale.

quindi come proposta � meglio sempre scannerizzare che duplicare e allora vada per lo scnner anche se il 105 sarebbe stato molto bello averlo laugh.gif chissa un domani faccio l'uno e l'altro

non ho visto nessun commento sul 90 macro tamron forse non � questa grande ottica di cui mi hanno parlato? (ma questa � un altra discussione credo )
grazie di tutto cerco di trovare qualche scanner buono alle mie esigenze.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.