Modo di scatto CL, continuo bassa velocit�, impostato 2 fps
Autofocus AF-S punto singolo
Priorit� AF-S di messa a fuoco
Con queste impostazioni, premendo il pulsante di scatto a met� corsa la macchina mette a fuoco il soggetto (si accende il pallino verde di conferma), e blocca il fuoco. Anche spostando l'inquadratura, e quindi anche il fuoco dal soggetto, premendo poi il pulsante a fondo la macchina scatta. OK, fino a qui ci siamo.
A questo punto dopo il primo scatto, tenendo premuto il pulsante di scatto, se il soggetto non � inquadrato e a fuoco nel punto di maf, la macchina cerca di rifocheggiare, e solamente quando ritrova il fuoco sul soggetto scatta di nuovo. Se non riesce a rifocheggiare il pallino verde non si accende e la macchina non scatta. Continua a cercare di rifocheggiare e scatta solamente se il soggetto torna a fuoco. Del resto con AF settata a priorit� di messa a fuoco, la macchina non deve MAI scattare fuori fuoco. Almeno cos� si dice�
C'� qualcuno che mi pu� verificare e confermare che cos� dovrebbe essere?
La mia vecchia e fidata d70 si comporta infatti cos�.
La mia d7000 invece dopo il primo scatto, mantiene bloccata la messa a fuoco (e il pallino verde rimane acceso fisso) e continua a scattare con la messa a fuoco bloccata finch� non tolgo il dito dal pulsante, anche se il soggetto si muove o cambiando inquadratura.
Devo dire che � gi� stata in assistenza perch� usando il telecomando presentava lo stesso tipo di difetto, ovvero non rifocheggiava se il soggetto si spostava fuori fuoco. (problema aggiustato in garanzia con cambio sensore)
e presenta anche irregolarit� in AF-C di maf sui diversi punti�
Sebastiano