Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pol87
Buond� sulla mia D90, al momento dispongo del 18-105 vr e del 70-210 (in prestito)....
Vorrei ampliare il parco lenti ,ma sono indeciso se prendere il 70-300 vr o l'85mm f/1.8....due ottiche completamente opposte,ma che entrambe soddisferebbero sia le foto sportive che i ritratti.....
Che fare?????
19max80
QUOTE(Pol87 @ Jun 21 2012, 12:01 PM) *
Buond� sulla mia D90, al momento dispongo del 18-105 vr e del 70-210 (in prestito)....
Vorrei ampliare il parco lenti ,ma sono indeciso se prendere il 70-300 vr o l'85mm f/1.8....due ottiche completamente opposte,ma che entrambe soddisferebbero sia le foto sportive che i ritratti.....
Che fare?????

La qualit� dei due obiettivi � indubbia. La risposta alla tua domanda per� la puoi avere solo tu. Uno � uno zoom l'altro un fisso, due cose molto diverse. A te cosa serve di pi�?
Cesare44
difficile darti una risposta, dato che non si tratta di un confronto tra focali simili.

Cerca di capire cosa � pi� importante per te, se la ritrattistica, oppure le fot sportive.

ciao
ricdil
QUOTE(Pol87 @ Jun 21 2012, 12:01 PM) *
Che fare?????

Il 70-300 andrebbe a colmare focali che non hai. L'85 1.8 andrebbe a darti grande qualit� in una focale gi� coperta. Bisogna vedere se ti interessano molto i ritratti ti consiglierei l'85 se invece ti interessa un maggiore allungo allora vai di 70-300.
Pol87
Intanto grazie a tutti per le risposte wink.gif diciamo che il mio pensiero era ed � cos� diviso: col 70-210 riesco a fare molto (essendo un neofita) pi� di quello che credevo....anche se forse una lente stabilizzata e con maggior focale pu� garantirmi il range che non ho a disposizione e soprattutto lavorerei (credo,correggetemi se sbaglio) a 200 con una luminosit� maggiore rispetto al 70-210...
Adesso vorrei approcciarmi alla ritrattistica,sia in primo piano che a figura intera e, leggendo qui sul forum, mi � parso di capire che l'85 (anche e soprattutto in vista di un futuro passaggio al full frame) sia il top....al di l� della minima diffrenza di apertura del diaframma....
eutelsat
Se hai necessit� di andare oltre i 100mm, il 70-300 � una scelta obbligata, per sport l'85 essendo un fisso non � facile usarlo per trovare il giusto scenario, ma � una di quelle lenti da far entrare nel corredo Pollice.gif

Gianni
Pol87
QUOTE(eutelsat @ Jun 21 2012, 02:12 PM) *
Se hai necessit� di andare oltre i 100mm, il 70-300 � una scelta obbligata, per sport l'85 essendo un fisso non � facile usarlo per trovare il giusto scenario, ma � una di quelle lenti da far entrare nel corredo Pollice.gif
Gianni

il giusto scenario in che senso Gianni??
eutelsat
Non hai zoom per decidere cosa inquadrare
qui l'85mm in azione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se ho le atlete vicino rischio di coprire il frame e non ottenere nulla, se sono lontane oppure ho necessit� di stringere il campo allora perdo lo scatto...lo zoom in questo caso � impagabile per versatilit� smile.gif

Gianni
19max80
QUOTE(Pol87 @ Jun 21 2012, 03:22 PM) *
il giusto scenario in che senso Gianni??

Credo intenda che con l'85 ti devi spostare tu fisicamente per inquadrare la scena giusta nel modo giusto.
Con il 70-300 ti aiuta un p� lo zoom.
Pol87
QUOTE(19max80 @ Jun 21 2012, 03:41 PM) *
Credo intenda che con l'85 ti devi spostare tu fisicamente per inquadrare la scena giusta nel modo giusto.
Con il 70-300 ti aiuta un p� lo zoom.

ah ok, ora mi � un po' pi� chiaro, anche dopo aver visto la foto di Gianni wink.gif
Il 70-300 � certamente il top degli zoom "a prezzi umani".....
Per il ritratto puro e semplice forse mi converrebbe fare un pochino di pratica col 18-105 (regolato su 85mm) e poi vedere se realmente mi pu� interessare approfondire l'esecuzione dei primi piani ?????

p.s. Gianni, mi daresti gli exif di questo scatto?
eutelsat
QUOTE(Pol87 @ Jun 21 2012, 04:14 PM) *
ah ok, ora mi � un po' pi� chiaro, anche dopo aver visto la foto di Gianni wink.gif
Il 70-300 � certamente il top degli zoom "a prezzi umani".....
Per il ritratto puro e semplice forse mi converrebbe fare un pochino di pratica col 18-105 (regolato su 85mm) e poi vedere se realmente mi pu� interessare approfondire l'esecuzione dei primi piani ?????

p.s. Gianni, mi daresti gli exif di questo scatto?

Non li ricordo a mente, nella foto dovrebbero essere presenti, cmq � a f/1.8 con tempi rapidissimi , lo stavo provando per qualche scatto smile.gif

Gianni
ricdil
QUOTE(eutelsat @ Jun 21 2012, 03:37 PM) *
Non hai zoom per decidere cosa inquadrare
qui l'85mm in azione

Se ho le atlete vicino rischio di coprire il frame e non ottenere nulla, se sono lontane oppure ho necessit� di stringere il campo allora perdo lo scatto...lo zoom in questo caso � impagabile per versatilit� smile.gif
Gianni

Penso che per lo sport l'85mm sia l'ultima lente a cui andrei a pensare. Per lo sport lo zoom � l'unica cosa a meno che non hai un posto fisso assegnato e stai sempre alla stessa distanza. hmmm.gif
valentiemilio
ciao,
secondo me ti conviene prendere il 70-300 vr che ti permette sia di fare foto di sport sia di ritratti con buoni risultati.
In un secondo momento se ti accorgi che ti serve una lente specifica e pi� luminosa vai tranquillo con l'85.

ricdil
QUOTE(valentiemilio @ Jun 22 2012, 08:38 AM) *
ciao,
secondo me ti conviene prendere il 70-300 vr che ti permette sia di fare foto di sport sia di ritratti con buoni risultati.
In un secondo momento se ti accorgi che ti serve una lente specifica e pi� luminosa vai tranquillo con l'85.

A questo punto quoto valentiemilio. Col 70-300 fai anche ritratti, non come con l'85 ma li fai, con l'85 non credo che ci farai granch� di sport.
valentiemilio

pensandoci un po la soluzione la potresti trovare nelle ottiche di terze parti.

valuta

- tamron 70-200 2,8
- sigma 70-200 2,8( non OS)

entrambe le ottiche si trovano in rete intorno alle 600�, ovviamente non sono stabilizzate,ma dalla loro hanno una luminosita 2,8 costante e le useresti si per ritratto che per sport

PS si dice che il tamron abbia una MAF lenta, io l'ho provato su una c..on e tanto lento non mi � sembrato.
Spero di non aver bestemmiato citando terze parti e c..on sul forum di mamma nikon messicano.gif
eutelsat
Il regolamento del forum vieta di pronunciare il nome di Ca**n invano laugh.gif

Scherzo naturalmente, per ritratti il 70-300Vr andrebbe anche bene ma non � molto indicato, meglio orientarsi su 80-200/2.8 o le versioni 70-200/2.8 Pollice.gif

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.