Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
shutterman
ho letto su un forum in cui si confrontava la D7000 alla 7D della Canon che su quest'ultima i 19 punti di messa a fuoco a croce funzionano soltanto alle aperture massime o gi� di l�..diciamo fino a f 5.6... si diceva anche che negli altri casi l'unico punto a funzionare sempre a croce � quello centrale. Vorrei sapere se anche sulle nikon funziona cos� e sopratutto se � vero ci� che ho letto ... grazie
MrFurlox
QUOTE(Gino12 @ Jun 25 2012, 11:49 AM) *
ho letto su un forum in cui si confrontava la D7000 alla 7D della Canon che su quest'ultima i 19 punti di messa a fuoco a croce funzionano soltanto alle aperture massime o gi� di l�..diciamo fino a f 5.6... si diceva anche che negli altri casi l'unico punto a funzionare sempre a croce � quello centrale. Vorrei sapere se anche sulle nikon funziona cos� e sopratutto se � vero ci� che ho letto ... grazie

si � vero funziona cos� ma .... c'� un ma l' f/5.6 a cui si riferiscono non � quello che tu imposti chiudendo il diaframma ( esempio f/2.8 lo porti a f/8 o f/4 lo porti a f/11 ) , si riferiscono alla luminosit� dell' obiettivo a TA ( tutta apertura ) ovvero con obiettivi molto bui ( esempio f/6.3 o addirittura f/8 o f/11 vedi ad esempio i catadriottici [ che comunque sono manual focus ] ) � probabile che la tua reflex non riesca proprio a focheggiare

P.S. le nuove D800 e D4 hanno portato il limite da f/5.6 a f/8 wink.gif

Marco
gianlucaf
oltre ai catadiottrici che ottiche ci sono con f minimo sopra il 5.6?
MrFurlox
QUOTE(gianluca.f @ Jun 25 2012, 03:31 PM) *
oltre ai catadiottrici che ottiche ci sono con f minimo sopra il 5.6?

si basta guardare i vari sigma/tamron 18-2x0 che dove sono f/6.3 o i 50 o 150-500 sempre f/6.3

Marco
LucaCorsini
QUOTE(MrFurlox @ Jun 25 2012, 03:35 PM) *
si basta guardare i vari sigma/tamron 18-2x0 che dove sono f/6.3 o i 50 o 150-500 sempre f/6.3
Marco

Si ma alla focale massima
89stefano89
QUOTE(LucaCorsini @ Jun 25 2012, 03:44 PM) *

esatto usate alla massima focale hanno un f di 6,3, ce ne sono anche di pi� datate cmq!
ad ogni modo a f6,3 la d90 ad esmepio focheggia perfettamente...
MrFurlox
QUOTE(LucaCorsini @ Jun 25 2012, 03:44 PM) *

e quindi ?

mica rimane aperto a f/3.5-4-4.5-5 o quello che � della minima focale dell' obiettivo ! se aumenti la focale matematicamente diventa pi� buio quindi il sensore AF funziona peggio

Marco
eutelsat
A F/6.3 l'autofocus diventa + impreciso e lento, non � che non funziona...se non ha molti particolari in contrasto allora inizia ad andare in crisi

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.