Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
hendrix.s
Salve a tutti da qualche tempo avevo notato un calo di nitidezza sulla mia d90 con diverse ottiche, come se se le foto non fossero correttamente a fuoco! Andando a fare qualche prova stasera mi sono accorto che la messa a fuoco da mirino risulta peggiore di quella a live view! posto due immagini per far vedere i risultati.
Esiste qualche soluzione o devo solo mandarla in LTR?

Clicca per vedere gli allegati

mko61

Non capisco, la 38 sarebbe da mirino e la 37 da liveview? se � cos� c'� decisamente un problema nel modulo AF (ipotizzando che le foto siano state fatte bene) che richiede l'intervento di LTR

gargasecca
QUOTE(hendrix.s @ Jun 27 2012, 12:27 AM) *
Salve a tutti da qualche tempo avevo notato un calo di nitidezza sulla mia d90 con diverse ottiche, come se se le foto non fossero correttamente a fuoco! Andando a fare qualche prova stasera mi sono accorto che la messa a fuoco da mirino risulta peggiore di quella a live view! posto due immagini per far vedere i risultati.
Esiste qualche soluzione o devo solo mandarla in LTR?

S� certo...si � "starato" l' AF...immagino che il corpo soffra di back focus...� successo anche alla mia D90.
X essere sicuro...imposta la D90 con scatto RAW, imposta AF-S e nel men� AF punto Singolo...poi fai la prova con + ottiche...e quando metti a fuoco utilizza un punto AF di quelli periferici...poi apri le foto con ViewNX2, imposti nella barra degli strumenti "rileva punto AF"...e vedrai che apparir� un quadratino "rosso".
Quello � il punto AF che hai selezionato...e probabilmente la reale messa a fuoco NON coincider� con lo stesso.
Ti posto un esempio del mio corpo macchina...il punto AF selezionato � sulla punta del becco del Falco...e guarda dove "realmente" � a fuoco la foto.
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Cmq...LTR per valutare il problema deve visionare il corpo macchina...ed � l' UNICA a risolvere in garanzia la cosa (a patto che il tuo corpo sia Nital in garanzia).
Sinceramente nelle mail che ho mandato non mi sono molto "piaciuti" (strano...x altre cose mi ero trovato bene)...e ho preferito portare la D90 presso un Dear Camera...centro autorizzato Nikon...il quale (a pagamento di 40�) mi ha ritarato il modulo AF e pulito il sensore (che cmq in 2 anni non avevo MAI fatto pulire)...e ho notato nel club che non sono l' unico a cui si � "starato" l' AF...il tecnico Nikon mi ha detto che pu� capitare x molti motivi...usura...botte...taratura non perfetta all' inizio ecc...ora � tornata perfetta.
grazie.gif
hendrix.s
E bene sono stato a rifare prove tutta la notte con tutte le ottiche che possiedo! Il 17-50 vc soffre di front focus molto fastidioso a tutte le focali e anche il 50 1.4 afs front focus molto marcato che rende davvero scomodo l'utilizzo! 70-200 vr ,180 , e 90 macro sembra funzionino correttamente verificando sempre la messa a fuoco con il live view! A questo punto dite che con una regolazione fine della d7000 riuscirei a risolvere il problema?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.