aggiungo che la macchina non perde la messa a fuoco sul soggetto � solo un altro soggetto interposto tra la macchina e il soggetto a fuoco, come per l'esempio della mano:
spesso mi esprimo male
Quando dicevo la mano davanti all'obiettivo, intendo dire come facesse da tappo e tenercela. la stessa cosa che se spegnessi la luce.
Se non tolgo il dito dal pulsante, ovvero non interrompo la raffica, la D7000, cosa fa, continua a scattare in una stanza buia dove non c'� niente da vedere e tantomeno da focheggiare?
Allora se un soggetto inquadrato si muove venendo verso di me, soltanto il primo scatto sar� a fuoco e
tutti gli altri sfuocati.
Per riagganciare il soggetto e rimetterlo a fuoco devo per forza togliere il dito dal pulsante di scatto, ricomporre e scattare di nuovo.
(Esattamente come usare lo scatto singolo e non la raffica)
Ne consegue che scatto continuo ovvero CL, e AF-S sono incompatibili e non possono essere usati contemporaneamente.
Quindi in AF-S poter scegliere tra priorit� alla messa a fuoco o allo scatto, vale solo per scatto singolo e non porta nessuna differenza in CL.
Con la d70 (scusate uso solo quella come riferimento) se il soggetto si muove venendo verso di me, la macchina, prima di ogni scatto della raffica, lo rimette a fuoco e solo se riaggancia il fuoco del soggetto fa un altro scatto.
E io ottengo
tutte le foto con il soggetto a fuoco..
Se invece spengo la luce, interrompe la raffica e si ferma, e brava brava aspetta con calma (fino alla durata della batteria�) che riaccenda la luce, e se ritrova qualcosa da focheggiare riprende la raffica.
Con D70 AF-S e raffica con soggetto in movimento = foto sempre a fuoco
Con D7000 af-S e raffica con soggetto in movimento = solo una foto a fuoco
sono comportamenti assolutamente opposti.
Allora le altre (per es. d60,d40,d3000,d5000 etc) da che parte stanno?
mi rivolgo a voi perch� qui dalle mie parti non trovo nessuno con una nikon per le mani con cui fare un confronto. Ma soprattutto perch� la mia � gi� stata in assistenza per problemi di autofocus e mi hanno cambiato il sensore AF e mi sembra che non funzioni come prima.
Sebastiano