daniele.calistri
Jan 22 2006, 02:04 PM
Avrei visto un 14mm sigma in ottime condizione. Siccome vorrei un grandangolare per la mia D70s ci sto facendo un pensierino. Cosa ne pensate? Immagino non sia il 14m Nikon ma costa anche molto meno.
giannizadra
Jan 22 2006, 02:12 PM
Ho avuto modo di provare i due 14mm "universali".
Il migliore � il Tamron; il Sigma � dignitoso, a parte la resa cromatica e la nitidezza a TA e ai bordi.
Rispetto al 14 Nikon, la differenza di prestazioni � notevole; come indica la differenza di prezzo.
Lucabeer
Jan 22 2006, 03:12 PM
Pare che il 14 Sigma soffra molto di ghosting e flare. Io ho il Nikon (preso usato e Nital, un affare) e anche lui da questo punto di vista ogni tanto soffre: sinceramente se il Sigma ne risente molto di pi� (come pare, e come confermano alcune foto che ho visto), allora non saprei che farmene.
E, soprattutto, se non usi anche corpi a pellicola, io andrei senza esitazione sul 12-24 Nikon lasciando perdere qualsiasi 14.
Il 14 su pellicola ha un suo perch�, e se uno usa anche il digitale si pu� ovviamente usare. Ma se uno usa solo il digitale, si spende meno e si ha un corredo pi� versatile con il 12-24.
Gennaro Ciavarella
Jan 22 2006, 03:33 PM
io posseggo il 14 mm sigma e, confermo, il suo problema sta tutto nel flare
io lo uso sott'acqua e questi problemi non li ho e li ha il vantaggio di una messa a fuoco ancora pi� ravvicinata e dimensioni pi� contenute
per il resto se vuoi un 14 buono c'� una sola possibile scelta ... nikon
gennaro
xinjia
Jan 22 2006, 05:18 PM
io ho avuto occasione di provare il Tamron e mi ha fatto una buona impressione! certo non � un nikon ma ci si pu� stare! io credo che non comprer� mai un sigma perch� hanno tutti una saturazione e dei colori che non mi piacciono a fatto! comunque come gi� t hanno consigliato se usi solo il digitale prendi il 12-24 nikon che sicuramente � pi� versatile!
daniele.calistri
Jan 23 2006, 08:28 AM

Grazie dei consiglio. Credo che per ora soprasseder� e aspetter� miglior occazioni (Nikon 12-24 usato ad esempio).
nikd800
Jan 23 2006, 01:37 PM
ciao,
io possiedo un 14 mm. HSM, comprato usato ad un prezzo molto concorrenziale rispetto al nuovo.
Si presenta come un obiettivo "di peso" in tutti i sensi, per l'abbondanza dei vetri, per la struttura che sembra robusta al pari delle ottiche blasonate. Accessoriato con paraluce, custodia morbida.
resa: distorsione molto buona, vignattatura non notata ai bordi, buona nitidezza.
Ovvio che con il sole "dentro all'inquadratura e magari verso il bordo" si vedano dei riflessi colorati "flare".
Non so se le altre ottiche grandangolari siano esenti da flare a pari condizioni.
Sono comunque soddisfatto dell'acquisto, e quando fotografo non ricordo certo se ho in mano un Sigma o un Nikon.
saluti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.