Mi sento di consigliarti la 5100.
Entrambe hanno un corpo simile essendo entry level.
Entrambe hanno un ottimo monitor ad alta risoluzione (per intenderci lo stesso di D90 e D7000) a differenze delle vecchie entry level come d3100 e d5000.
Il vantaggio della 3200 sta di fatto nel nuovo sensore super pixellato ed il nuovo motore expeed3, la 5100 ha invece 16mpix e motore expeed2 (come la d7000).
Andiamo invece al corpo macchina, la d3200 � molto compatta, sono stato a vederla e provarla con la mano destra bastano 3 dita per tenerla, il quarto scivola via, mentre la d5100 essendo pi� alta invece di permette di impugnare pi� saldamente la fotocamera, per me questo aspetto � importante.
Altro aspetto interessante la d5100 ha lo schermo basculante (io ho usato una d5000 con la stessa caratteristica). Potrebbe essere molto utile per fare i video (che per entrambe le fotocamere sono entrambe HD), magari quando fai inquadratura dall'alto, anche per fare le foto potrebbe essere utile magari su un treppiedi quando si posiziona la fotocamera in posizioni strane. In ogni caso il monitor qualitativamente della d5100 � il medesimo della d3200 che ripeto � lo stesso della prosumer d7000.
Altro aspetto che potrebbe interessarti � che la D5100 ha l'HDR on camera, puoi sbizzarirti a fare delle foto come questa
http://www.flickr.com/photos/59197289@N07/.../in/photostream direttamente nella fotocamera e non in post process al pc. Considera che questa funzione non � presente nella d3200 me neanche nella d7000. Se pu� interessare tienine conto.
La d5100 ha una serie di settaggi pre-programmati (tramonto, poca luce, interni...) che potrebbero esserti utili nei momenti in cui hai bisogno semplicemente di immortalare un ricordo senza star la a farsi tante pippe sui parametri di scatto, potrai far scattare una foto anche a chi non ha mai tenuto in mano una reflex semplicemente inquadrando e scattando. Ti assicuro che il risultato � sorprendente che va aldid� della mera funzione AUTO (che quasi sempre sbaglia il bilanciamento del bianco, o non espone correttamente come ti aspetti la scena).
Andiamo al corpo macchina, � entry level quindi cmq plastica (seppur bella da toccare ma plastica �). Non si hanno doppie chiedere, doppi comandi e doppi display, ma secondo me queste sono esigenze di chi ha gi� esperienza e punta ad un prodotto di fascia elevata come la d7000 in su.
Considera il prezzo, la d3200 attualmente costa pi� della d5100, e immagino che fra un p� sentiremo parlare di d5200, il prezzo di questa fotocamera � sceso di tanto (come anche la d7000) segno che sta per avvicinarsi un nuovo prodotto che cmq racchiuder� i progressi tecnici del sensore delle nuove d3200/d800/d4 ma manterr� la filosofia dello schermo basculante, dell'HDR, programmi SCENE etc...
Sulle ottiche ti hanno consigliato gi� bene gli altri, il 16-85 attualmente � la migliore ottica, io ho fotografato tanto col 18-105 non mi ha mai deluso seppur la qualit� costruttiva � inferiore (attacco in plastica, ma nelle foto non si vede

). Chiaramente coster� di meno, un vantaggio potrebbe essere avere maggior escursione focale verso il tele (da 85-105), non so se potrebbe interessarti. Ovviamente anche in questo caso risparmieresti dei soldini, magari per prendere una seconda lente fissa luminosa (35mm DX 1.8G va molto).
In sostanza io comprerei la D5100. Se disponi di pi� budget e puoi arrivare sui 1200 euro, potresti optare per la D7000 col 18-105 (sei per� in fascia non pi� entry level), penso che i prezzi delle 3200 5100 li conosci di gi�.
Ciao