Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
`notte.vera; �
Buon pomeriggio ^^
Spero sia la sezione giusta perch� ho cercato un p� ma proprio non sapevo dove postarlo.
Sono entrata da pochissimo nel mondo della fotografia e delle reflex quindi ammetto che ne capisco davvero poco o quasi niente. Vorrei chiedervi se avete qualche consiglio da darmi o qualcosa da poter leggere per imparare. Non pretendo di diventare una fotografa vorrei solo poter immortalare quei momenti, sempre pi� rari, che riescono ad emozionarmi. Leggendo qualcosa sul forum mi sono resa conto che c'� davvero molto da imparare e non so se ci riuscir� ma ci vorrei provare con il vostro aiuto, se vi va. :)
bergat@tiscali.it
Siamo qui per aiutarti!
Enrico_Luzi
per iniziare comincia a spulciare a dovere il manuale con macchina alla mano.
poi qualche buon libro tipo "l'occhio del fotografo" di michael freeman
per il resto siamo qui anche se non tutti siamo professionisti
`notte.vera; �
Grazie ragazzi, sempre gentili smile.gif
Innanzitutto ho una nikon D5100 con obiettivo base.
Ho gi� letto una met� del manuale ma purtroppo non ho capito tutto. Molti dubbi li ho sulla profondit� di campo.
Legger� il libro che mi hai consigliato e comunque se non siete professionisti meglio per me, riuscirete a trasmettermi la passione e non l'arroganza che molti acquisiscono insieme alla conoscenza. wink.gif
clatin1976
bun pomeriggio
qualcuno mi puo aiutare commentando le mie foto
sono una new entry ho una d3100 da un mese.
grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Bolivar
QUOTE(�Notte.vera; � @ Jun 30 2012, 03:33 PM) *
Buon pomeriggio ^^
Spero sia la sezione giusta perch� ho cercato un p� ma proprio non sapevo dove postarlo.
Sono entrata da pochissimo nel mondo della fotografia e delle reflex quindi ammetto che ne capisco davvero poco o quasi niente. Vorrei chiedervi se avete qualche consiglio da darmi o qualcosa da poter leggere per imparare. Non pretendo di diventare una fotografa vorrei solo poter immortalare quei momenti, sempre pi� rari, che riescono ad emozionarmi. Leggendo qualcosa sul forum mi sono resa conto che c'� davvero molto da imparare e non so se ci riuscir� ma ci vorrei provare con il vostro aiuto, se vi va. smile.gif

Mi � piaciuto professione fotografo di Logos autore John Ingledew....

una bella panoramica sulla fotografia oggi, � tanti poggetti di nuovi fotografi...libro ispiratore...

mm69
QUOTE(�Notte.vera; � @ Jun 30 2012, 03:33 PM) *
Buon pomeriggio ^^
Sono entrata da pochissimo nel mondo della fotografia e delle reflex quindi ammetto che ne capisco davvero poco o quasi niente. Vorrei chiedervi se avete qualche consiglio da darmi o qualcosa da poter leggere per imparare. Non pretendo di diventare una fotografa vorrei solo poter immortalare quei momenti, sempre pi� rari, che riescono ad emozionarmi. Leggendo qualcosa sul forum mi sono resa conto che c'� davvero molto da imparare e non so se ci riuscir� ma ci vorrei provare con il vostro aiuto, se vi va. smile.gif

Oltre i consigli che ti hanno gi� dato, in rete trovi qualche valido tutorial anche specifico (es: per approfondire la PdC, ecc),
anche le guide su questo sito sono un buon supporto per cominciare,
inoltre potresti fare qaulche sessione di foto come se avessi una vecchia macchina analogica (imposti in M, gli Iso come gli Asa di un rullino a secondo di cosa vai a fotografare), e tu regoli tempi e diaframma, unica accortezza, non barare, fa finta che la tua macchina sia una vecchia analogica manuale

saluti e buone foto
monsieur hulot
QUOTE(�Notte.vera; � @ Jun 30 2012, 04:53 PM) *
Grazie ragazzi, sempre gentili smile.gif
Innanzitutto ho una nikon D5100 con obiettivo base.
Ho gi� letto una met� del manuale ma purtroppo non ho capito tutto. Molti dubbi li ho sulla profondit� di campo.
Legger� il libro che mi hai consigliato e comunque se non siete professionisti meglio per me, riuscirete a trasmettermi la passione e non l'arroganza che molti acquisiscono insieme alla conoscenza. wink.gif

Per la profondit� di campo, oltre a seguire cosa dice chi ha gi� scritto prima, prendi la tua macchina (che comunque rimane una signora macchina) e fai tante prove a diversi diaframmi.... E qui sei fortunata col digitale, le prove sono a costo zero! Ai tempi delle pellicole erano dolori...
paori
in rete puoi trovare i pi� svariati articoli e tutorial di approfondimento in merito a qualsiasi argomento fotografico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.