Volevo fare la foto che vi allego, D800 su treppiede, scatto remoto, 100 ISO

Ingrandimento full detail : 251.9 KB
Ho usato il 24-120 f/4 VR a 110mm
Compongo, metto a f/8, metto a fuoco al centro dell'immagine, il tempo suggerito � di 1/30, VR disattivato...
Scatto, ingrandisco e orrore, estremamente mossa...
Ho pensato che magari ho accidentalmente urtato il treppiede, ripeto ancora e ancora ma sempre con lo stesso risultato, allego crop 100%...

Ingrandimento full detail : 355.5 KB
Allora ho deciso di attivare il Live View e focheggiare manualmente, ingrandita la parte centrale del fotogramma noto che � parecchio fuori fuoco, quindi non si trattava neanche di mosso, giro la ghiera della messa a fuoco e non mette fuoco...
Ho notato poi, provando e riprovando, che girando fin quando avrei dovuto avere il fuoco corretto, l'immagine sul live view si spostava leggermente verso sinistra (cosa che non riesco a comprendere) e, di fatto, non metteva mai a fuoco, ogni volta che giravo verso destra o verso sinistra, al momento che avrei dovuto trovare il fuoco avevo sempre questo spostamento dell'immagine... Non so se riesco a farmi comprendere, ma davvero fatico a spiegare lo strano avvenimento...
Niente, alla fine questa foto non sono riuscito a farla, n� con AF n� con fuoco manuale... la cosa strana poi � che tolta la macchina dal treppiede e usata a mano libera, sempre a 120mm, ho messo a fuoco altri soggetti senza problemi in autofocus...
Qualcuno sa dirmi che diavolo � successo?!?