Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maverick883
Ciao a tutti,
da ieri sera, non riesco più a scattare foto, quando inquadro la scena dal mirino, mentre da LV scatto senza problemi. Possiedo una D3100 con obiettivo 18-55 VR. Ho provato a resettare opzioni di ripresa e quant'altro ma senza successo. Ho staccato la batteria ma senza successo. Purtroppo non ho avuto modo di provare un altro obiettivo, nel frattempo, vi chiedo, dato che la D3100 non ha l'autofocus nel corpo, il problema/guasto dovrebbe essere sull'obiettivo, giusto?!

Grazie mille a tutti anticipatamente per le risposte.
Angelo
dimitri.1972
Se si tratta di un guasto dell'obiettivo, non metterebbe a fuoco neanche in livewiev.

Magari si tratta di qualche impostazione, mancanza di luce o soggetto troppo vicino.
mariano1985
La D3100 non ha il MOTORE autofocus interno, ma il dispositivo di messa a fuoco è proprio nel corpo macchina, per la precisione sotto lo specchio di scatto.
Quando scatti da mirino, vai ad utilizzare proprio tali sensori per la messa a fuoco, mentre quando scatti da LV la messa a fuoco avviene via software.

Se il problema è nel motore di messa a fuoco dell'obiettivo, allora avresti il problema anche in LV.
Sei sicuro di non aver smanettato nelle impostazioni e aver cambiato qualcosa?
maverick883
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 1 2012, 07:19 PM) *
Se si tratta di un guasto dell'obiettivo, non metterebbe a fuoco neanche in livewiev.

Magari si tratta di qualche impostazione, mancanza di luce o soggetto troppo vicino.

Le ho provate tutte, con tutti i tipi di luce e a tutte le distanze...hai qualche consiglio su quale impostazione controllare?
maverick883
QUOTE(maverick883 @ Jul 1 2012, 07:28 PM) *
Le ho provate tutte, con tutti i tipi di luce e a tutte le distanze...hai qualche consiglio su quale impostazione controllare?

Ciao Mariano,
si, sono sicuro di non aver "smanettato" con le impostazioni. Ma, se per sbaglio ho toccato qualcosa, come posso ripristinarlo?quali parametri dovrei controllare per vedere se è tutto OK?
grazie x la risp.
Antonio Canetti
probabilmente hai attivato il pulsante "AF-ON" con questa attivazione il pulsante di scatto non mette a fuoco.

prova a controllare a pagina 146 del manuale e metterlo in pratica io non posso farlo perché non ho la D3100.

Antonio
maverick883
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 1 2012, 08:36 PM) *
probabilmente hai attivato il pulsante "AF-ON" con questa attivazione il pulsante di scatto non mette a fuoco.

prova a controllare a pagina 146 del manuale e metterlo in pratica io non posso farlo perché non ho la D3100.
Antonio

Avevo già controllato, ma è tutto OK anche per questa impostazione... :-(
Franco_
Controlla lo switch A-M sull' obiettivo...
maverick883
QUOTE(Franco_ @ Jul 1 2012, 08:44 PM) *
Controlla lo switch A-M sull' obiettivo...

Fatto anche quello. E' su A
MrFurlox
fai il soft reset ( premendo contemporaneamente i due pulsanti con il pallino verde accanto ) e vedi sei risolvi

Marco
maverick883
QUOTE(MrFurlox @ Jul 1 2012, 09:41 PM) *
fai il soft reset ( premendo contemporaneamente i due pulsanti con il pallino verde accanto ) e vedi sei risolvi
Marco

Non ci sono pulsanti con il pallino verde.
alfomos

Trovi i reset nel Menu'-Impostazioni e nel Menu' di ripresa.
MrFurlox
QUOTE(maverick883 @ Jul 1 2012, 11:38 PM) *
Non ci sono pulsanti con il pallino verde.

allora vai :

menù -> menù impostazioni -> reset opzioni impostate

Marco
maverick883
QUOTE(MrFurlox @ Jul 1 2012, 11:48 PM) *
allora vai :

menù -> menù impostazioni -> reset opzioni impostate
Marco

Fatto più volte anche questo tipo di reset. La mia preoccupazione è che il problema sia nel corpo macchina, l'obiettivo alla fine, anche se ancora in garanzia, voglio cambiarlo perchè mi sta stretto.
MrFurlox
allora mi sa che ti sei giocato il modulo AF della fotocamera....

Marco
maverick883
QUOTE(MrFurlox @ Jul 1 2012, 11:59 PM) *
allora mi sa che ti sei giocato il modulo AF della fotocamera....

Marco

Ma scusate la mia ignoranza...ma il modulo AF sta nell'obiettivo o nel corpo della macchina?
MrFurlox
QUOTE(maverick883 @ Jul 2 2012, 12:24 AM) *
Ma scusate la mia ignoranza...ma il modulo AF sta nell'obiettivo o nel corpo della macchina?

nel corpo macchina !!! sta nel "buchetto" sotto so specchio

Marco
maverick883
QUOTE(MrFurlox @ Jul 2 2012, 12:33 AM) *
nel corpo macchina !!! sta nel "buchetto" sotto so specchio

Marco

Ovviamente, se fosse questo il problema, la riparazione rientra nella garanzia NITAL, giusto!? Sia il corpo macchina che l'obiettivo sono registrati e ancora in garanzia poichè hanno poco più di un anno da quando li ho acquistati
MrFurlox
QUOTE(maverick883 @ Jul 2 2012, 07:15 PM) *
Ovviamente, se fosse questo il problema, la riparazione rientra nella garanzia NITAL, giusto!? Sia il corpo macchina che l'obiettivo sono registrati e ancora in garanzia poichè hanno poco più di un anno da quando li ho acquistati

si dovrebbe rientrare in garanzia ... dipende molto da come si è rotto , magari hai preso una botta di cui non ti ricordi e il danno è stato causato da quello .... non ti resta che spedirla e sentire cosa ti dicono

Marco
Alessandro Castagnini
Hai provato a togliere l'obiettivo e pulire i contatti?
maverick883
QUOTE(xaci @ Jul 2 2012, 07:30 PM) *
Hai provato a togliere l'obiettivo e pulire i contatti?

Si, fatto anche quello! :-(
Paolo Gx
Angelo, non vedi la messa a fuoco dal mirino, o sono proprio sfocate le foto?
Non vorrei che hai toccato la correzione diottrica del mirino.
Le scritte nel display dentro al mirino le vedi a fuoco?
maverick883
QUOTE(Paolo Gx @ Jul 2 2012, 09:30 PM) *
Angelo, non vedi la messa a fuoco dal mirino, o sono proprio sfocate le foto?
Non vorrei che hai toccato la correzione diottrica del mirino.
Le scritte nel display dentro al mirino le vedi a fuoco?

Ciao Paolo,
praticamente, quando cerco di scattare una foto, visualizzando la scena dal mirino, premendo il tasto di scatto a metà corsa, l'obiettivo si muove per mettere a fuoco la scena, ma non la mette a fuoco, il pallino verde della messa a fuoco lampeggia, e di conseguenza, non mettendo a fuoco non mi fa scattare. Le scritte nel display dentro al mirino le vedo correttamente a fuoco.
Viceversa, se inquadro il soggetto utilizzando il live view, l'obiettivo mette correttamente a fuoco tutto e riesco a scattare.
Non so se sono stato chiaro smile.gif

Antonio Canetti
allora la fotocamera ha bisogno di assistenza, il modulo di messa a fuoco non funziona a dovere.

i sitemi di autofocus sono due: uno è quello del live wiev (e ti funziona) l'altro è quello "normale" che vedi attraverso il mirino e questo che secondo me non funziona più,visto che ormai hai fatto tutte le prove possibili.

Antonio
maverick883
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 3 2012, 08:16 AM) *
allora la fotocamera ha bisogno di assistenza, il modulo di messa a fuoco non funziona a dovere.

i sitemi di autofocus sono due: uno è quello del live wiev (e ti funziona) l'altro è quello "normale" che vedi attraverso il mirino e questo che secondo me non funziona più,visto che ormai hai fatto tutte le prove possibili.
Antonio

Esattamente. Oggi la consegna al negoziante per farla spedire in assistenza...e speriamo che me la restituiscano entro pochi giorni. Non riesco a farne a meno tongue.gif
MrFurlox
QUOTE(maverick883 @ Jul 3 2012, 08:40 AM) *
Esattamente. Oggi la consegna al negoziante per farla spedire in assistenza...e speriamo che me la restituiscano entro pochi giorni. Non riesco a farne a meno tongue.gif

brutta notizia .. preparati a farne a meno almeno per un mesetto cerotto.gif

Marco
maverick883
QUOTE(MrFurlox @ Jul 3 2012, 02:13 PM) *
brutta notizia .. preparati a farne a meno almeno per un mesetto cerotto.gif

Marco

E già, proprio così! Mi hanno proprio detto che + o - ci vuole un mesetto, anche se a detta loro, Nikon è molto veloce nelle riparazioni...VEDREMO!
Colgo l'occasione per ringraziare quanti mi hanno risposto e aiutato a trovare una soluzione al mio problema!

GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.