Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Dies
Ciao,

Vorrei chiedervi aiuto, perch�, avendo ordinato da tre mesi Nikon Capture, sarebbe anche ora che io pulissi il sensore, e vorrei quindi realizzare un'immagine dust-off. Potreste darmi istruzioni, per favore?

Grazie

Daniele
buzz
nikon capture lo puoi usare per 30 giorni in prova, scaricandolo da internet, quindi potresti anche anticipare i tempi.
L'immagine per il dust off va scattata in tempi molto vicini a quelli degli scatti da aggiustare, se no le macchie di polvere potrebbero non coincidere.
il porcedimento � spiegato nell'help, ma in linea di massima consiste nel fare una foto ad uno sfondo uniforme e salvarla in NEF, per poi usarla comeimmagine campione per il dust off con capture.

Preferibile invece pulire spesso il sensore con una pompetta da clistere ben pulita al suo interno (attenzione a talco) e se lo sporco � ostinato, usare gli appositi kit o farla pulire inl aboratorio.
aphgca
Questa non la sapevo smile.gif
...mi state dicendo che capture, avendo una foto campione dove si vede lo sporco sul sensore, elimina automaticamente le stessa macchie da tutte le foto?

Ma la macchia varia al variare della profondit� di campo! ...come lo risolve questo problema?

Ciao Angelo
giannizadra
QUOTE(aphgca @ Jan 24 2006, 10:20 AM)
Questa non la sapevo smile.gif 
...mi state dicendo che capture, avendo una foto campione dove si vede lo sporco sul sensore, elimina automaticamente le stessa macchie da tutte le foto?

Ma la macchia varia al variare della profondit� di campo! ...come lo risolve questo problema?

Ciao Angelo
*

Credo si basi sulla posizione delle macchie piuttosto che sulle loro dimensioni: comunque funziona bene.
Quando vedo macchie dopo lo scaricamento dei file in computer, scatto sempre un'immagine dust-off prima di pulire il sensore.
Qualcuno lo fa sistematicamente alla fine di ogni sessione a rischio, senza neppure attendere lo scaricamento.
Knight
Il procedimento per la foto riferimento polvere � descritto nel manuale della fotocamera.

Essa non viene savata come NEF.

Occorre selezionare l'apposita funzione nel menu della macchina e scattare una foto ad uno sfondo bianco a dieci centimetri di distanza con obiettivo 50 mm., messa a fuoco all'infinito e diaframma tutto chiuso.

L'ho fatto, e funziona egregiamente.

Buone foto

Fabrizio
Dies
Grazie, ho fatto: avevo il problema di scarsa luminosit�, per cui mi appariva il messaggio avvisandomi dei parametri non adeguati.

Daniele
buzz
in effetti dipende dalla fotocamra.
La D100 salvava in nef: vedi estratto manuale

Creazione di Foto di Riferimento Dust Off Ref (serie-D1 e D100)
Oltre che con le fotocamere della serie-D2, D200, D70s, D70 e D50, si potranno scattare foto di riferimento Dust Off anche con le reflex D1X/D1H (con versione firmware 1.1. o successiva) e D100. Non � possibile creare foto di riferimento Dust Off con fotocamere D1 o con fotocamere D1X e D1H con versioni firmware precedenti. Le foto di riferimento Dust Off scattate con fotocamere D100, D1X o D1H, dovranno avere normale estensione �.nef�; non cambiare formato o estensione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.