lory66
Jan 23 2006, 08:50 PM
Dopo ricerca e dopo aver letto passate discussioni non sono ancora riuscito a capire quale secondo Voi � la scelta piu giusta sul digitale....vorrei prendermi un grandangolo x ampliare le mie vedute.....necessito consigli.
Grazie
Lorenzo
rosbat
Jan 23 2006, 09:21 PM
Per chi utilizza solo il digitale, dalle tantissime discussioni a proposito, si evince che la scelta migliore per un grandangolo � lo zoom 12-24 (Nikon o Tokina)
Il 20 � un eccellente grandangolo solo su analogico, ed il 24 su digitale non � per niente un grandangolo spinto!
giannizadra
Jan 23 2006, 09:22 PM
Se scatti solo in formato Dx (e non anche con la pellicola 24x36) la scelta pi� logica per il grandangolare � lo zoom 12-24/4 Dx, che ti copre tutto il campo grandangolare con eccellente qualit�.
Io, che utilizzo i due formati, copro i grandangoli con 14/2,8 e 17-35/2,8.
Ma, per il solo digitale, non � il caso: sono due e costano (assieme) quasi il triplo dello zoom.
20 e 24 mm, sul Dx, non sono grandangolari "veri". Il loro angolo di campo � inferiore ai 75�.
lory66
Jan 23 2006, 09:45 PM
Scusate forse mi sono espresso male,non intendevo grandangolo spinto ma una via di mezzo....se avete guardato il mio modestissimo portfolio faccio principalmente ritratti...sento adesso la necessita di qualcosa in piu,mi piacerebbe ampliare un'attimino quello che vedo dentro al mirino...sicuramente il 12-24 � stupendo ma nelle mie mani sarebbe sprecato,come dare una Porsche in mano ad un neopatentato,vorrei farci l'occhio in modo progressivo....Grazie e scusatemi x la poca chiarezza del mio post
giannizadra
Jan 23 2006, 09:58 PM
I tuoi ritratti sono quasi tutti primi piani, da piccolo teleobiettivo.
Qualche immagine grandangolare c'�.. Forse dovresti dirci quali ottiche hai gi�.
Se, per esempio, hai il 18-70 o il 18-55 del kit, difficile consigliarti un grandangolare inferiore al 18 mm, che non sia uno di quelli che ti abbiamo indicato.
Dovresti indicarci anche il budget..
Simone Cesana
Jan 23 2006, 10:01 PM
secondo me il 12-24 sul digitale � il massimo!a quasi tutti il valore 12 sembra spinto ma una volta che si ha questo obiettivo ci si diverte veramente tanto...
ciao
simone cesana
lory66
Jan 23 2006, 10:08 PM
Ho 24-120r...50 1.4....85 1.8 e 80-200 2.8,lo so il 12-24 sarebbe il completamento naturale,pero non sono convinto,vorrei cominciare con qualcosa di meno impegnativo anche dal punto economico x questo pensavo ad un 20 oppure al 24....leggendo per� ho trovato parecchi commenti non tanto positivi su queste due ottiche in digitale...da qui la mia richiesta d'aiuto
dagmenico
Jan 23 2006, 10:46 PM
Dal corredo che possiedi mi verrebbe da dire che se vuoi "ampliare le tue vedute" l'unica scelta sensata sarebbe un 12-24. Se col budget non arrivi a prendere il Nikon

puoi buttarti sul Tokina, di cui ho letto un gran bene e costa molto meno (anche io mi sto orientando su questa scelta). Tanto nessuno vieta che in futuro tu possa passare al Nikon ugualmente, ma almeno il tuo investimento sarebbe pi� "convinto".
Altrimenti come ti ha detto giustamente Gianni potresti pensare al 18-70, visto che in giro se ne trovano molti usati come nuovi ad un prezzo che � pi� o meno quello di un 24 2.8 .
Io come leggi in firma possiedo entrambi gli ultimi due, ed utilizzo il 24 quando mi serve pi� qualit� e luminosit�, il 18-70 quando mi serve la praticit� dello zoom.
Per un commento dettagliato della resa delle ottiche la parola all'ottimo Gianni che sicuramente ne sa pi� di me e potr� illuminarti meglio a riguardo.
_Lucky_
Jan 24 2006, 12:04 AM
da quello che traspare dai tuoi interventi, sembrerebbe di capire che la tua riluttanza nei confronti del 12-24 sia piu' legata a motivazioni diciamo di "impegno" economico che alla "paura" di usare uno zoom di simile focale, e che se ci fosse uno zoom che costa come un 20mm usato forse queste resistenze sparirebbero...
Considerando che gia' hai il 24-120, se la focale di 24mm ti va stretta prendi un Tokina 12-24 che trovi nuovo a meno di 500 Euro e quindi a poco piu' di un 20mm Nital usato (che a me personalmente non piace sul sensore digitale...) ed avrai una buona ottica per le mani, che ti consentira' di fare ottime cose e che vale molto di piu' del suo costo, come del resto anche il Nikon 18/70Dx, che pero' si andrebbe a sovrapporre in gran parte allo zoom che gia hai... E non farti problemi che non esistono, il 12mm o il 18mm non sono focali "impegnative" come dici tu... sono solamente due strumenti espressivi diversi con le proprie caratteristiche, come del resto tutte le focali che gia' usi. Un consiglio, scatta che ti passa....
FZFZ
Jan 24 2006, 01:39 AM
....vorrei prendermi un grandangolo x ampliare le mie vedute.....necessito consigli.
Se non vuoi un grandangolare spinto e non hai problemi di budget il 17-35 F2.8 � il tuo vetro....
Franz
Jan 24 2006, 08:19 AM
Ciao Lorenzo (omonimo

)
mi accodo a Gianni e agli altri nel dirti che utilizzando solo il digitale l'ottica che cerchi � proprio il 12-24
Anche io utilizzo entrambi i sistemi (F100, Nikkormat e D70), quindi ho il 20 con cui mi trovo benissimo, ma - soldi permettendo - sto aspettando di avere la possibilit� e l'occasione di prendere un 12-24 Nikon (no compromises!).
Dici di non "sentirti all'altezza" di tale ottica, ma come fai a sviluppare il tuo occhio al grandangolo se non lo usi e non sperimenti?
C'� un BELLISSIMO libro edito dal Nationa Geographic che si chiama appunto "grandangolo"... se puoi compralo e studia con attenzione le foto che ci sono, le inquadrature per ritratti ambientati e paesaggi, poi ci saprai dire.
A presto e buona scelta
Lorenzo
Giallo
Jan 24 2006, 08:59 AM
Non capisco l'ostinazione: ti hanno risposto praticamente tutti di puntare al 12-24, Nikon possibilmente, Tokina come buon ripiego.
Con quello che hai gi� il 12-24 � l'unica scelta ragionevole per chi vuole ampliare le vedute in Dx.
Se temi il grandangolo spinto, usalo da 18 a 24; se non lo temi, usalo da 12 a 17,99; almeno provalo, prima di escludere a priori.
Se io fossi un neopatentato e disponessi di una Porsche, magari la proverei...standoci attento, ma eccome se la proverei...
milk
Jan 24 2006, 12:40 PM
Se fossi in te mi orienterei sul 12- 24, Nikon pero'!
cuomonat
Jan 24 2006, 02:23 PM
Inevitabilmente, anzi, improrogabilmente Nikkor 12/24.
robyt
Jan 24 2006, 06:57 PM
Io punterei sulla Porsche
lory66
Jan 25 2006, 07:17 PM
Grazie a tutti x le risposte,mi avete convinto...a breve appena le mie finanze me lo consentiranno mi butter� sul 12-24.....Grazie
Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.