Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
francesco spighi
Bella descrizione di come testare il corpo macchina ed isolare il problema; non si parla di destra o sinistra, ma di punto centrale, cio� di allineamento del sistema di rilevamento di fase.

http://mansurovs.com/how-to-quickly-test-y...utofocus-issues
klain
Una buona descrizione di quello che pi� o meno gi� fa normalmente chi affronta il problema con cognizione di causa....

Invece ho notato come insista sull'attribuire le spese di spedizione (e di conseguenza il rischio) all'assistenza o al produttore....questo lo trovo MOLTO interessante!!!! texano.gif
francesco spighi
QUOTE(klain @ Jul 4 2012, 09:17 AM) *
Una buona descrizione di quello che pi� o meno gi� fa normalmente chi affronta il problema con cognizione di causa....

Hai detto bene...
Poi vedi l'AF giudicato in base a foto scattate a 1/4 di secondo, fatte sul ciglio della lente, fatte fuori dal balcone a non si sa bene cosa.
Le cose vanno fatte con metodo, io di persone che ne hanno usato per isolare il problema sulla D800 ne ho viste davvero ben poche. Tutti quelli che lamentano problemi all'AF forse dovrebbero fare questo come primo passo su tutte le lenti che hanno. Poi, passare al destra/sinistra.
Cos� quando viene fuori il problema fra DX e SX (che esiste) si riesce a documentarlo per bene ed a supportare le proprie parole con i fatti...
carfora
QUOTE(cexco @ Jul 4 2012, 08:52 AM) *
Bella descrizione di come testare il corpo macchina ed isolare il problema; non si parla di destra o sinistra, ma di punto centrale, cio� di allineamento del sistema di rilevamento di fase.

http://mansurovs.com/how-to-quickly-test-y...utofocus-issues

manca solo la procedura per vedere il sensore di sx, o di dx, � kaput laugh.gif
gianpietro.daiuto
Io, per togliermi i dubbi sul buon funzionamento dell'autofocus, ho stampato 2 focus chart e ho provato sia il test sul back/front focus (con D800 montata su tripod e inclinata di 45� rispetto al piano dove era stesa la focus chart) e poi pure quello suggerito dal link che avete postato.
Le foto sono nitide e pare che tutto funzioni bene con le mie ottiche che sono tutte zoom ad eccezione di uno Zeiss 50/2.8 completamente manuale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.