Buonasera a tutti,
per pura curiosità, dato che non sono assolutamente interessato all'acquisto, mi sono messo a cercare qualche recensione della nuova D3200, reflex entry-level su carta eccezionale. Fra le varie recensioni, più o meno tecniche, ne ho trovata una a mio avviso molto interessante che mi permetto di suggerirvi.
http://www.dpreview.com/previews/nikond3200/5
Come potete vedere si tratta di una preview, un pretest. Ma permette già di valutare un criterio interessante, quello del rumore: caratteristica che si può confrontare con altre 3 reflex a scelta.
Io ho selezionato quindi una D3200, una D7000 ed una 650d. La seconda perchè possiede il "vetusto" sensore da 16.2 MP (lo stesso che potrebbe essere sostituito da quello della 3200, sulle vociferate D400,D5200 e D7100); la 650D perchè è quella col sensore più nuovo fra le APC-S di Canon.
Nonostante abbia letto in giro che il nuovo sensore ha una fenomenale tenuta del rumore, devo constatare che guardando in dettaglio le immagini e facendo il confronto con Canon e D7000, è molto più rumoroso degli altri due. Una differenza che già emerge ai 400 ISO ma che diventa più elevata man mano che si alzano le sensibilità: già a 3200 ISO la canon, ma soprattutto la D7000 sembrano comportarsi molto meglio.
A questo punto non capisco se il test è fallace o truccato (ma non mi sembra il caso), oppure stavolta in Nikon hanno un po' esagerato con tutti questi MP... Ma non sarebbe bastato mettere l'ottimo sensore della D7000 per avere una entry-level di altissimo livello?
Inoltre, passi questa rumorosità su una entry-level, ma se lo stesso sensore finisce anche su D7100,D5200 e D400 credo che assisteremo ad una involuzione piuttosto che ad una evoluzione per quanto concerne la rumorosità.
P.S. avete notato la differenza nel peso dei file con 16 e 24 Mp? Non è poca...