Salve a tutti, so che sto per bestemmiare sul forum della nikon ma ho appena guardato delle recensioni e delle comparazioni tra la d4 e la 1Dx e pare che quest'ultima la spunti su parecchi fronti.... onestamente mi sembra che l'upgrade dalla d3 alla d4 sia stato un po' fiacco rispetto a ci� che ha fatto Canon ... che ne pensate ?
Cesare44
Jul 5 2012, 03:05 PM
a met� giugno, per ben due volte, ai due diversi Canon day, non sono riuscito a provare nessuna 1Dx.
Ufficiosamente, mi � stato comunicato, che sarebbe stata disponibile negli scaffali subito dopo gli Europei di calcio.
Al momento, non credo che siano molti gli utenti di questo forum che hanno la D4 e la 1Dx, quindi, la vedo dura, fare comparazioni fra queste ammiraglie.
ciao
Negativodigitale
Jul 5 2012, 03:06 PM
Porta pazienza, Gino12, ma questo thread mi pare assai bislacco. A parte il fatto che stai parlando di delle recensioni senza avere la bonomia di citare (e linkare) le recensioni medesime, ma mi sovviene una riflessione: personalmente uso abitualmente una D3s, ebbene non c'� una volta che una che mi abbia lasciato deluso, anche usandola in condizioni abbastanza estreme. A quanto si sa la D4 dovrebbe essere ancora un passettino migliore.
Mi chiedo: ma cosa diavolo ci devi fare tu con una reflex, per cui un D4 ti possa risultare un po' inferiore ad una 1Dx? Siamo fu una fascia altissima, alla stragrande parte dei fotografi ne avanza di entrambe ... Oppure � solo una uscita da caldo pomeriggio estivo? Saluti Paolo
francesco spighi
Jul 5 2012, 03:13 PM
QUOTE(Negativodigitale @ Jul 5 2012, 04:06 PM)
Mi chiedo: ma cosa diavolo ci devi fare tu con una reflex, per cui un D4 ti possa risultare un po' inferiore ad una 1Dx?
E' tutta colpa delle scimmie urlatrici, Paolo. Sono loro il male oscuro de 21 secolo.
Andrea Meneghel
Jul 5 2012, 03:23 PM
Porta pazienza, Gino12, ma questo thread mi pare assai bislacco. A parte il fatto che stai parlando di delle recensioni senza avere la bonomia di citare (e linkare) le recensioni medesime, ma mi sovviene una riflessione: personalmente uso abitualmente una D3s, ebbene non c'� una volta che una che mi abbia lasciato deluso, anche usandola in condizioni abbastanza estreme. A quanto si sa la D4 dovrebbe essere ancora un passettino migliore.
Mi chiedo: ma cosa diavolo ci devi fare tu con una reflex, per cui un D4 ti possa risultare un po' inferiore ad una 1Dx? Siamo fu una fascia altissima, alla stragrande parte dei fotografi ne avanza di entrambe ... Oppure � solo una uscita da caldo pomeriggio estivo? Saluti Paolo
che la 1dX sia una bella bestia lo si sa da parecchi mesi, provarla sicuramente ne darebbe conferma; tuttavia i samples parlano chiaro in termini di qualit�; la tua domanda "cosa ti manca da una D4 che non ti da una 1Dx"..beh, se uno deve farsi il corredo da capo a parit� di spesa � facile pensare che va sul prodotto pi� performante...anche se ben al di sopra delle nostre capacit�.
Trovo la domanda dell'utente lecita, anche se posta in un forum di parte
roby-54
Jul 5 2012, 03:30 PM
Mi chiedo: ma cosa diavolo ci devi fare tu con una reflex, per cui un D4 ti possa risultare un po' inferiore ad una 1Dx?
Dalle specifiche tecniche emerge una schiacciante superiorit� Canon 1Dx in quanto a numero punti di messa a fuoco a croce (39 contro 15), sula Canon addirittura a "doppia croce" nella parete centrale. Ne consegue una pi� vasta copertura dell'area del fotogramma con appunto i punti di MAF a croce, ci� garantiscono una migliore e pi� rapida messa a fuoco con la modalit� autofocus continuo. La D4 ha mantenuto gli stessi punti a croce della D3 (e tra l'altro sono solo nella parte centrale del fotogramma, sviluppati verticalmente, tre colonne da 5 punti quando sarebbe stato pi� utile spaziare ai lati, questo ha deluso i professionisti dello sport. Ovviamente se non si � fotografi sportivi questo conta poco.
Negativodigitale
Jul 5 2012, 03:33 PM
QUOTE(bluesun77 @ Jul 5 2012, 04:23 PM)
...
Trovo la domanda dell'utente lecita, anche se posta in un forum di parte
Certo che � lecita, ci mancherebbe. La mia � una riflessione pi� generale, che va ben oltre al fatto di essere posta su di un forum di parte o no-di-parte (questione che non MI tange).
Mi chiedo: siamo comunque su una fascia di prodotto e di funzionalit� altissimi, e questo credo che sia pacifico, l'autore del thread manifesta il suo disappunto per una ipotetica (probabile, si-no, forse) superiorit� del prodotto Canon ... Ripeto, cosa ci dovr� mai fare con una reflex tanto da dover scegliere in base ad ipotetici plus dell'altro prodotto. Pura curiosit�. Paolo
roby-54
Jul 5 2012, 03:39 PM
QUOTE(Negativodigitale @ Jul 5 2012, 04:33 PM)
Certo che � lecita, ci mancherebbe. La mia � una riflessione pi� generale, che va ben oltre al fatto di essere posta su di un forum di parte o no-di-parte (questione che non MI tange).
Mi chiedo: siamo comunque su una fascia di prodotto e di funzionalit� altissimi, e questo credo che sia pacifico, l'autore del thread manifesta il suo disappunto per una ipotetica (probabile, si-no, forse) superiorit� del prodotto Canon ... Ripeto, cosa ci dovr� mai fare con una reflex tanto da dover scegliere in base ad ipotetici plus dell'altro prodotto. Pura curiosit�. Paolo
Se leggi quello che ho scritto sopra ne avrai una delucidazione! Chi spende pi� di 5000 euro per un corpo � perch� ci lavora, e queste macchine sono fatte in particolare per il reportage e la foto d'azione. la MAF in afc � MOLTO importante! Ripeto, per foto d'azione. se un professionista fa glamour o ritratti conta poco.
Negativodigitale
Jul 5 2012, 03:43 PM
QUOTE(roby-54 @ Jul 5 2012, 04:39 PM)
Se leggi quello che ho scritto sopra ne avrai una delucidazione! ...
Ci siamo accavallati!
Ok, grazie della spiegazione. Ne deduco che con una si corre il rischio di perdersi degli scatti e con l'altra no. OK. Paolo
Attilio PB
Jul 5 2012, 03:45 PM
QUOTE(roby-54 @ Jul 5 2012, 04:30 PM)
Dalle specifiche tecniche emerge una schiacciante superiorit� Canon 1Dx in quanto a numero punti di messa a fuoco a croce (39 contro 15), sula Canon addirittura a "doppia croce" nella parete centrale. Ne consegue...
...ne consegue che vanno prima provate e capito tutti questi punti di messa a fuoco come sono gestiti, non sarebbe la prima volta che Canon fornisce un modulo di MAF non all'altezza delle promesse sulle sue macchine professionali. Per il momento la D4 la stiamo usando in diversi, della D1x invece se ne parla soltanto, da un sacco di tempo, � vero, ma se ne parla soltanto chi doveva fare gli Europei a bordo campo se li � fatti con la D4 e chi dovr� farsi le Olimpiadi a bordo pista sta pregando, perch� se aspetta una D1x per quando ci ha preso confidenza le Olimpiadi sono finite... ciao a.
roby-54
Jul 5 2012, 03:55 PM
QUOTE(Negativodigitale @ Jul 5 2012, 04:43 PM)
Ci siamo accavallati!
Ok, grazie della spiegazione. Ne deduco che con una si corre il rischio di perdersi degli scatti e con l'altra no. OK. Paolo
Ti faccio un esempio. Io sono un fotografo di atletica leggera e uso la D3. Grande macchina, ottima maf in afc. Quando per�, sulla lina di partenza il soggetto che devo fotografare non � in una corsia centrale ma in una esterna e io sono li davanti a lui a bordo pista ho due possibilit� allo sparo dello starter. O inquadro solo lui con il punto di maf centrale (e cos� sono sicuro che mentre mi corre incontro rimane di certo a fuoco) oppure se voglio fotografarlo insieme a tutti gli altri concorrenti ( foto pi� bella) che scattano devo usare un punto di maf laterale (che non � a croce) per inqudrarlo. E qu� iniziano i problemi!!! Non sempre i punti di maf laterali (che sono solo lineari e meno sensibili) sono cos� rapidi! E molti scatti sono sfocati! E se sei a una finale di campionato italiano come succede a ma ti tremano le gambe!!
Mattia BKT
Jul 5 2012, 03:56 PM
Si bh� se i sensori a croce sono performanti come i 102.000 ISO della MkIV...
Non � per partigianeria ma noto che Canon tende spesso a sovrastimare alcune caratteristiche sulla carta...
Ma tranquilli, gi� un paio di mesi fa � stata eletta PRO DSLR dell'anno. Non sapevo si potessero provare le fotocamere nei sogni.
Di certo D4 o 1DX caschi comunque in piedi... Ma davvero finch� non viene distribuita in larga misura questa Canon, � impossibile farsi un'idea.
Cesare44
Jul 5 2012, 03:59 PM
QUOTE(Attilio PB @ Jul 5 2012, 04:45 PM)
...ne consegue che vanno prima provate e capito tutti questi punti di messa a fuoco come sono gestiti, non sarebbe la prima volta che Canon fornisce un modulo di MAF non all'altezza delle promesse sulle sue macchine professionali. Per il momento la D4 la stiamo usando in diversi, della D1x invece se ne parla soltanto, da un sacco di tempo, � vero, ma se ne parla soltanto chi doveva fare gli Europei a bordo campo se li � fatti con la D4 e chi dovr� farsi le Olimpiadi a bordo pista sta pregando, perch� se aspetta una D1x per quando ci ha preso confidenza le Olimpiadi sono finite... ciao a.
Della serie meglio un uovo oggi che una gallina domani.
ciao
roby-54
Jul 5 2012, 04:01 PM
...ne consegue che vanno prima provate e capito tutti questi punti di messa a fuoco come sono gestiti, non sarebbe la prima volta che Canon fornisce un modulo di MAF non all'altezza delle promesse sulle sue macchine professionali.
Hai ragione, senza dubbio, ma mi risulta, pur essendo io un nikonista, che gi� il modello precedente Canon fosse superiore alla D3 in quanto a messa fuoco an AFC. Basta guardare a bordo pista o campo nelle manifestazioni sprtive e il numero di obiettivi "bianchi" � sempre superiore a quelli "neri". La verit� � che ci aspettavamo qualche cosa in pi� dalla D4 in termini di maf in AFC.
atostra
Jul 5 2012, 04:15 PM
io penso che sia quasi una discussione da bar, e vi spiego il motivo.
siamo ai livelli + alti della fotografia professionale, che sia viaggio, reportage, cronaca, sport. sul mercato non c'� nulla di meglio. essendo un braccio di ferro che dura anni, entrambi i brand hanno punti di forza e di debolezza, sta di fatto che la qualit� finale dello scatto � impeccabile in condizioni estreme per entrambe. i professionisti difficilmente cambiano corredo, sia per una questione monetaria (perch� magari a 10.000 euro di ottiche...) sia per una questione di feeling. anche ammettendo che siano provate nelle stesse condizioni, i test in studio non sono mai fedeli alla realt� (perch� nella realt� non ha senso fotografare un riferimento per le MTF) e i test reali hanno comunque dietro l'esperienza del tester, che anche ammettendo che sappia usare efficacemente entrambi i corpi, avr� per forza una predilezione per una impugnatura piuttosto che l'altra. insomma visto il prezzo ma soprattutto l'esperienza delle 2 case, qualunque sia la scelta si cade sempre in piedi.
a patto di saper fotografare.
hroby7
Jul 5 2012, 04:17 PM
QUOTE(roby-54 @ Jul 5 2012, 04:55 PM)
E molti scatti sono sfocati! E se sei a una finale di campionato italiano come succede a ma ti tremano le gambe!!
Ecco perch� sono sfocati
Ciao Roberto
Andrea Meneghel
Jul 5 2012, 04:28 PM
ma razionalmente ( fatico io per primo ) se non fossimo gia provvisti di corredo Nikon e venissimo da zero con l'intenzione di acquistare un corpo pro..il TOP di gamma in questo caso... se avessimo davanti due reflex Nikon e Canon sicuramente guarderemo con pi� interesse quella con le caratteristiche migliori, salvo poi avere una conferma provandole; la D4 � uscita prima probabilmente anche perch� la D3s era gia un progetto difficile da migliorare e quindi gli step dell'evoluzione non sono cosi marcati. In casa Canon invece un prodotto che fosse anche "solo" uguale alla resa della D4 avrebbe richiesto una bella evoluzione globale del precedente prodotto...credo sia questo il motivo che porta a dover attendere cos� tanto per vedere la nuova ammiraglia
Per� credo sia giusto vagliare anche l'ipotesi che possa essere almeno un qualche frangente superiore...indipendentemente dal fatto che l'utente finale vada ad utilizzarne al 100% tutte le qualit�
Andrea
Cesare44
Jul 5 2012, 04:45 PM
QUOTE(Mattia BKT @ Jul 5 2012, 04:56 PM)
Si bh� se i sensori a croce sono performanti come i 102.000 ISO della MkIV...
Non � per partigianeria ma noto che Canon tende spesso a sovrastimare alcune caratteristiche sulla carta...
Ma tranquilli, gi� un paio di mesi fa � stata eletta PRO DSLR dell'anno. Non sapevo si potessero provare le fotocamere nei sogni.
Di certo D4 o 1DX caschi comunque in piedi... Ma davvero finch� non viene distribuita in larga misura questa Canon, � impossibile farsi un'idea.
questa osservazione, la dice lunga su come vengono spalmati premi e riconoscimenti.
Secondo me, palese operazione di marketing e potenza del brand sul mercato.
Anche per me, che si scelga la D4 oppure la 1Dx, fa poca differenza.
ciao
roby-54
Jul 5 2012, 04:50 PM
QUOTE(hroby7 @ Jul 5 2012, 05:17 PM)
Ecco perch� sono sfocati
Ciao Roberto
No caro amico, ti tremano le gambe perch� tu sei li pagato per portare a casa le foto a fuoco!!!! (e non puoi chiedere agli atleti di rifare la partenza!!!!
Cordialmente Roberto
hroby7
Jul 5 2012, 05:12 PM
QUOTE(roby-54 @ Jul 5 2012, 05:50 PM)
No caro amico, ti tremano le gambe perch� tu sei li pagato per portare a casa le foto a fuoco!!!! (e non puoi chiedere agli atleti di rifare la partenza!!!!
Cordialmente Roberto
Naturalmente (scherzavo)
Ti ho fatto pure la linguaccia
Roberto
simone coltri
Jul 5 2012, 06:19 PM
non sarebbe la prima volta che Canon fornisce un modulo di MAF non all'altezza delle promesse sulle sue macchine professionali.
Ehm... non per dire ma questa frase mi ricorda qualcosa di molto attuale, e di questo qualcosa se ne sta parlando parecchio proprio in questo forum...
Vincenzo Ianniciello
Jul 5 2012, 06:29 PM
QUOTE(Negativodigitale @ Jul 5 2012, 04:43 PM)
Ci siamo accavallati!
...difatti io spero in questa superiorit� della Canon cos� mi prester� e "recuperare" una D3s o D4 :-))...
Franco_
Jul 5 2012, 07:24 PM
Ma perch� la 1Dx � sul mercato ?
Non c'� male per una fotocamera annunciata in pompa magna nell'ormai remoto Ottobre 2011... quando uscir� sar� una fotocamera gi� vecchia
Scherzi a parte, la 1Dx sar� una grande fotocamera, come lo � la D4, ma mentre la seconda � al lavoro gi� da un paio di mesi l'altra si limita a riceve premi sulla base di quello che Canon ha scritto sulle brochure... non c'� che dire: � una fotocamera eccezionale assolutamente priva di difetti
buzz
Jul 5 2012, 07:37 PM
QUOTE(roby-54 @ Jul 5 2012, 04:30 PM)
Dalle specifiche tecniche emerge una schiacciante superiorit� Canon 1Dx in quanto a numero punti di messa a fuoco a croce (39 contro 15), sula Canon addirittura a "doppia croce" nella parete centrale. Ne consegue una pi� vasta copertura dell'area del fotogramma con appunto i punti di MAF a croce, ci� garantiscono una migliore e pi� rapida messa a fuoco con la modalit� autofocus continuo. La D4 ha mantenuto gli stessi punti a croce della D3 (e tra l'altro sono solo nella parte centrale del fotogramma, sviluppati verticalmente, tre colonne da 5 punti quando sarebbe stato pi� utile spaziare ai lati, questo ha deluso i professionisti dello sport. Ovviamente se non si � fotografi sportivi questo conta poco.
Prevedo un thread fiume pieno di interventi pro e contro.
Non � per partigianeria, ma cosa te ne fai di 35 punti in croce quando poi l'AF � impreciso? meglio 15 ma sicuri che 100 di dubbio risultato. PS i punti laterali dipendono troppo dalla "precisione" dell'ottica, per cui attenzione a non farvi prendere dai numeri.
Enrico_Luzi
Jul 5 2012, 07:49 PM
scusa ma volevi comprare la d4 e ti � venuto il dubbio di prendere la 1dx perch� "sembra" migliore ?
the.stan
Jul 5 2012, 07:59 PM
QUOTE(Mattia BKT @ Jul 5 2012, 04:56 PM)
ThELaW
Jul 5 2012, 08:13 PM
QUOTE(buzz @ Jul 5 2012, 08:37 PM)
Prevedo un thread fiume pieno di interventi pro e contro.
Non � per partigianeria, ma cosa te ne fai di 35 punti in croce quando poi l'AF � impreciso? meglio 15 ma sicuri che 100 di dubbio risultato. PS i punti laterali dipendono troppo dalla "precisione" dell'ottica, per cui attenzione a non farvi prendere dai numeri.
Concordo. Ed � per questo che nikon da sempre meno, ma con il top delle prestazioni. Avrebbe potuto sfornare una D4 con 61 punti di messa a fuoco, e invece no: ne ha messi meno ma che continuano a funzionare tutti perfettamente. Dimentichiamo la resa dei video. Nikon se non erro ha scavalcato canon, che all'epoca della 5D mkII si pensava facesse i migliori video. Nikon � arrivata con la D4 dalle caratteristiche leggermente pi� limitate....ma bisogna vedere nei fatti some si comporteranno! Parere personale ma non credo che un colosso come nikon non sia in grado di fare molto di pi�. Sono state scelte mirate per garantire qualit� e prestazioni!
edate7
Jul 5 2012, 10:34 PM
.... e garantirsi grandissimi margini di miglioramento con la D5. Ho notato che tutti i modelli "dispari" pro di Nikon sono il vero salto generazionale in avanti... fin dai tempi della pellicola. E la D4, che � comunque una grande fotocamera, non mi sembra tutto questo salto in avanti rispetto alla D3s. Per quanto riguarda Canon... uscir� la 2Dx e della "1" nessuno avr� visto un esemplare in giro, per� � Reflex pro top, vince premi a raffica, � proprio il meglio del meglio del nulla. Ciao!
mariomarcotullio
Jul 6 2012, 12:43 PM
QUOTE(Gino12 @ Jul 5 2012, 03:52 PM)
Salve a tutti, so che sto per bestemmiare sul forum della nikon ma ho appena guardato delle recensioni e delle comparazioni tra la d4 e la 1Dx e pare che quest'ultima la spunti su parecchi fronti.... onestamente mi sembra che l'upgrade dalla d3 alla d4 sia stato un po' fiacco rispetto a ci� che ha fatto Canon ... che ne pensate ?
Basta andare a guardarsi i scatti dell'amico Attilio PB a pag. 45-46 del club D4 per rendersi conto della netta superiorit�, rispetto a qualsiasi altra macchina, dell'ammiraglia Nikon
Marcus Fenix
Jul 6 2012, 01:05 PM
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 6 2012, 01:43 PM)
Basta andare a guardarsi i scatti dell'amico Attilio PB a pag. 45-46 del club D4 per rendersi conto della netta superiorit�, rispetto a qualsiasi altra macchina, dell'ammiraglia Nikon
Superiorit� rispetto a cosa? Ad una fotocamera che sul mercato ancora non esiste e non ha visto nessuno. In questo mondo tutto pu� essere, ma portare ad esempio uno bravo come Attilio, e la sua sfilza di topone da concorso, pare una cosa tipo:
Che la diano a me la D4, se far� comunque belle foto allora si ch� � una dimostrazione di superiorit�.
Cesare44
Jul 6 2012, 01:06 PM
secondo me, migliorare l'ottima D3s non � facile, cos� come anche in casa Canon, almeno stando a quanto � dato sapere, non mi sembra che la 1Dx rappresenti una rivoluzione copernicana rispetto alla MkIV.
Sicuramente il passo non � stato cos� eclatante come nel 2007 quando usci la D3, ma le testimonianze di chi � passato alla D4, sono nella quasi totalit� in positivo.
Attualmente, per motivi che non sto citare, non la sto usando come vorrei, ma trovo sia una reflex straordinaria, che per le mie esigenze fotografiche, va molto al di l� di quello che erano le previsioni al momento della sua presentazione ufficiale.
Quindi per quanto mi riguarda, non mi pongo minimamente il problema di quale sia l'ammiraglia migliore, accontentandomi,( si fa per dire ), di quello che ho.
ciao
beppe cgp
Jul 6 2012, 01:17 PM
QUOTE(Cesare44 @ Jul 6 2012, 02:06 PM)
secondo me, migliorare l'ottima D3s non � facile, cos� come anche in casa Canon, almeno stando a quanto � dato sapere, non mi sembra che la 1Dx rappresenti una rivoluzione copernicana rispetto alla MkIV.
Sicuramente il passo non � stato cos� eclatante come nel 2007 quando usci la D3, ma le testimonianze di chi � passato alla D4, sono nella quasi totalit� in positivo.
Attualmente, per motivi che non sto citare, non la sto usando come vorrei, ma trovo sia una reflex straordinaria, che per le mie esigenze fotografiche, va molto al di l� di quello che erano le previsioni al momento della sua presentazione ufficiale.
Quindi per quanto mi riguarda, non mi pongo minimamente il problema di quale sia l'ammiraglia migliore, accontentandomi,( si fa per dire ), di quello che ho.
ciao
Bello perch� se vai in un forum di canonisti leggi "La d4 � meglio della D1x" per la serie: "L'erba del vicino..."
Cesare44
Jul 6 2012, 01:26 PM
QUOTE(beppe cavalleri @ Jul 6 2012, 02:17 PM)
Bello perch� se vai in un forum di canonisti leggi "La d4 � meglio della D1x" per la serie: "L'erba del vicino..."
ciao Beppe, ad essere cattivi, mi viene il sospetto che la 1Dx, sia talmente perfetta, che non la fanno uscire, per paura di non vendere pi� le altre reflex Canon
buone foto
mariomarcotullio
Jul 6 2012, 02:25 PM
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 6 2012, 02:05 PM)
Superiorit� rispetto a cosa? Ad una fotocamera che sul mercato ancora non esiste e non ha visto nessuno. In questo mondo tutto pu� essere, ma portare ad esempio uno bravo come Attilio, e la sua sfilza di topone da concorso, pare una cosa tipo:
Che la diano a me la D4, se far� comunque belle foto allora si ch� � una dimostrazione di superiorit�.
Se non si � capito volevo, semplicemente, essere ironico; non possiedo, e mai penso mi capiter� di possedere, una macchina di quel livello.
ang84
Jul 6 2012, 02:57 PM
QUOTE(roby-54 @ Jul 5 2012, 04:55 PM)
Ti faccio un esempio. Io sono un fotografo di atletica leggera e uso la D3. Grande macchina, ottima maf in afc. Quando per�, sulla lina di partenza il soggetto che devo fotografare non � in una corsia centrale ma in una esterna e io sono li davanti a lui a bordo pista ho due possibilit� allo sparo dello starter. O inquadro solo lui con il punto di maf centrale (e cos� sono sicuro che mentre mi corre incontro rimane di certo a fuoco) oppure se voglio fotografarlo insieme a tutti gli altri concorrenti ( foto pi� bella) che scattano devo usare un punto di maf laterale (che non � a croce) per inqudrarlo. E qu� iniziano i problemi!!! Non sempre i punti di maf laterali (che sono solo lineari e meno sensibili) sono cos� rapidi! E molti scatti sono sfocati! E se sei a una finale di campionato italiano come succede a ma ti tremano le gambe!!
Scusa se ti disturbo ma vorrei dirti la mia esperienza cos� magari riuscirai a trovarti meglio. Ti invito a provare la selezione dei punti AF a 11, cos� facendo quei 11 punti saranno altrettanto precisi come quello centrale (con ottiche AFS 2.8 e superiori); io lavoro nel basket e cos� facendo non ho problemi di messa a fuoco. Ciao!!
ThELaW
Jul 6 2012, 03:42 PM
QUOTE(beppe cavalleri @ Jul 6 2012, 02:17 PM)
Son proprio curioso di leggere in questo fdorum Io mi auguro che nikon sforni una D5 il + tardi possibile altrimenti non mi godo la D4
Io son dell'opinione che nikon stava lavorando al progetto D4 dopo la D3 perch� li si sarebbe visto il vero salto di qualit� (se cosi lo vogliamo definire visto che la vecchia ammiraglia si fa rispettare) A met� strada si � vista costretta a riprogettare velocemente una sostituta della D3 chiamandola D3S perch� hanno immesso sul mercato un gingillo chiamandolo D700...
daniele.titone
Jul 6 2012, 07:30 PM
E pensare che io sono passato a Nikon solo perche mi d� la possibilit� di scattare esposizioni multiple sul campo cosa che con Canon non potevo fare
riccardoal
Jul 6 2012, 08:03 PM
QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 5 2012, 08:49 PM)
scusa ma volevi comprare la d4 e ti � venuto il dubbio di prendere la 1dx perch� "sembra" migliore ?
no Enrico....non aveva un c...o da fare.......
ThELaW
Jul 7 2012, 04:23 PM
La Canon 1DX ha vinto il premio TIPA AWARDS 2012 come besta digital SLR. Fin qui tutto nella norma ma la domanda nasce spontanea: e come ha fatto se non � ancora in commercio? Nessuno la sta usando....
spirocheta
Jul 7 2012, 04:44 PM
QUOTE(roby-54 @ Jul 5 2012, 04:39 PM)
Chi spende pi� di 5000 euro per un corpo � perch� ci lavora
non ne sono tanto convinto. io credo che la maggior parte siano sempre 'amatori', quelli che hanno i $$$$ e che vogliono avere sempre il meglio, che poi sono anche quelli del 'il mio � piu lungo del tuo'...
marce956
Jul 7 2012, 05:52 PM
QUOTE(cexco @ Jul 5 2012, 04:13 PM)
E' tutta colpa delle scimmie urlatrici, Paolo. Sono loro il male oscuro de 21 secolo.
Quoto al 100%
massimhokuto
Jul 8 2012, 05:02 PM
dopo un assiduo uso di D4 dal 1 Aprile e 25mila scatti gi� all'attivo ed un passato con d3/d3S..posso affermare che tra quest'ultima e la D4 c'� molto di pi� di un passettino..la D4 � veramente una reflex da sogno con un prezzo da incubo come ho letto in un articolo.. trovare limiti � veramente difficile, la velocit� operativa � al Top..l'autofocus rapidissimo e preciso nonche sensibilissimo permette di uscirne vincitore in qualsiasi battaglia,specie in scarsa luce. la pulizia di file � incredibile a volte rimango ancora a bocca aperta..come la D4 riesca a contenere il disturbo in uno scatto oltre i 6400 iso senza comprometterne la resa cromatica ne il dettaglio , cosa che non avveniva con la D3s. la risoluzione adeguata permette di fare tutto, come tutti i suoi comparti tecnici. insomma la 1dx � superiore ? in cosa? sulla carta !! come del resto tutte le reflex Canon della scorsa generazione..dove il verdetto sul campo era ben diverso. Visto come va la D4 trovo arduo pensare cha la Canon abbia fatto il sorpasso e se cosi fosse poco importa perch� la d4 ti permette di fare tutto ,sta al fotografo saperla usare.
Cesare44
Jul 8 2012, 05:43 PM
QUOTE(massimhokuto @ Jul 8 2012, 06:02 PM)
dopo un assiduo uso di D4 dal 1 Aprile e 25mila scatti gi� all'attivo ed un passato con d3/d3S..posso affermare che tra quest'ultima e la D4 c'� molto di pi� di un passettino..la D4 � veramente una reflex da sogno con un prezzo da incubo come ho letto in un articolo.. trovare limiti � veramente difficile, la velocit� operativa � al Top..l'autofocus rapidissimo e preciso nonche sensibilissimo permette di uscirne vincitore in qualsiasi battaglia,specie in scarsa luce. la pulizia di file � incredibile a volte rimango ancora a bocca aperta..come la D4 riesca a contenere il disturbo in uno scatto oltre i 6400 iso senza comprometterne la resa cromatica ne il dettaglio , cosa che non avveniva con la D3s. la risoluzione adeguata permette di fare tutto, come tutti i suoi comparti tecnici. insomma la 1dx � superiore ? in cosa? sulla carta !! come del resto tutte le reflex Canon della scorsa generazione..dove il verdetto sul campo era ben diverso. Visto come va la D4 trovo arduo pensare cha la Canon abbia fatto il sorpasso e se cosi fosse poco importa perch� la d4 ti permette di fare tutto ,sta al fotografo saperla usare.
ciao
paolo192
Jul 8 2012, 06:04 PM
E' come chiedere se � meglio la Red Bull o la Ferrari che oggi hanno corso a Silverstone dai! Sono entrambe perfette!
Ognuna poi ha i suoi tifosi...
ThELaW
Jul 8 2012, 06:13 PM
QUOTE(massimhokuto @ Jul 8 2012, 06:02 PM)
Sul forum i juza ( a favore i con chiss� perch�...) ho addirittura letto critiche sulla D4, dove sostengono che adesso la 1DX ha battuto tutti e che la D4 non sia tanto differente dalla D3S (rispetto a quest'ultima ovviamente ). Noi la D4 ce l'abbiamo da Marzo tra le mani e se ne son vendute davvero tante nonostante un prezzo alto! Nikon continua ad essere seria lasciandoci due firmware a distanza di poco pi� di un mese l'uno dall'altro! C'� tanta seriet�. Come dicevo, nikon � un colosso e se avesse voluto fare una D4 identica come caratteristiche alla 1DX, lo avrebbe fatto tranquillamente. Qi non c'� simpatia per Canon o nikon, ma io bado alla realt� dei fatti e Fin'ora mi son trovato bene con nikon ( e sono molto esigente)! Parere personale ma mi tengo stretta la mia D4, in silenzio faccio foto e me le godo:)
paolo192
Jul 8 2012, 06:22 PM
QUOTE(ThELaW @ Jul 8 2012, 07:13 PM)
Qi non c'� simpatia per Canon o nikon, ma io bado alla realt� dei fatti e Fin'ora mi son trovato bene con nikon ( e sono molto esigente)! Parere personale ma mi tengo stretta la mia D4, in silenzio faccio foto e me le godo:)
MrFurlox
Jul 8 2012, 06:23 PM
QUOTE(paolo192 @ Jul 8 2012, 07:04 PM)
E' come chiedere se � meglio la Red Bull o la Ferrari che oggi hanno corso a Silverstone dai! Sono entrambe perfette!
Ognuna poi ha i suoi tifosi...
mica tanto ... una nemmeno esiste ancora
edate7
Jul 8 2012, 07:29 PM
Ci mancherebbe, per�, che una reflex come la D4 vada male... � ovvio che vada bene: con quel che costa... cos� come sono sicuro che (se e quando uscir�) anche la Canon 1Dx andr� bene (ripeto: a quel prezzo, ci mancherebbe!). Ciao!
MANUEL C.
Jul 8 2012, 07:49 PM
QUOTE(MrFurlox @ Jul 8 2012, 07:23 PM)
mica tanto ... una nemmeno esiste ancora
Sul forum di juza ci sono i primi possessori che hanno postato qualche file, sicuramente le premesse sono ottime, ma credo che chi possiede una d4 non abbia niente da invidiare all'ammiraglia canon.
massimhokuto
Jul 8 2012, 08:16 PM
a proposito di Juza forum, ho appunto vissionato i file della 1dx a 25mila e 50mila iso..come voleva dimostrarsi Canon continua a sbulaccare sulla scheda tecnica... infatti i file sono buoni per quelle sensibilit�, ma niente di non ottenibile con la D4 in versione Hi 01 e Hi 02, infatti i file utilizzabili a livello professionale sono al massimo a 12800 iso e non sempre... a la Nikon ha posto un limite nominale pi� consono ad uno strumento del genere senza numeri folli da marketing. Credo che le 2 reflex alla fine si equivarranno in tutto e per tutto da non giustificare il cambio di marchio in nessuna direzione.. resta da capire il sistema af se � all'altezza della situazione.. le precedenti reflex Canon peccavano in precisione Af-c servo..in pratica con la D3s avevi una percentuale di scatti nitidi maggiori in ambito sportivo e naturalistico.. la D4 ha mantenuto quell'affidabit�... la Canon � da veder ancora... ma ovv mi auguro che i Canonisti possano contare su un prodotto all'altezza dei 6000 caff� chiesti dalla casa nipponica per questa ammiraglia.