Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
les.spina
Ciao a tutti, ho una D90 da qualche mese e la trovo veramente una macchina eccezionale!
Oggi, purtroppo, è sorto un problema: l'autofocus non funziona più.
Mi spiego meglio, sia con obiettivi af-s che af-d, non mi funziona più l'autofocus e nel display posteriore c'è sempre scritto "MF", ovvero modalità manuale.
Ho provato cambiando impostazioni, resettando, ma niente.
Ovviamente imposto la messa a fuoco automatica sull'obiettivo, ma anche facendo così, la messa a fuoco rimane su manuale.
Cosa posso fare?
Grazie a tutti dell'aiuto.

P.S sto leggendo e rileggendo il manuale, ma non trovo niente!
MrFurlox
devi spostare la levettina che trovi sotto l' attacco dell' obiettivo su af wink.gif

pagina 54 del manuale

Marco
Enrico_Luzi
hai controllato quello indicato da mrfurlox ?
les.spina
Grazie mille del suggerimento, ma a questo ci arrivo! messicano.gif
Il problema è anche impostando su af l'obiettivo, continua a impostare la messa a fuoco manuale...

È come se non considerasse più l'autofocus!
MrFurlox
QUOTE(les.spina @ Jul 7 2012, 02:30 PM) *
Grazie mille del suggerimento, ma a questo ci arrivo! messicano.gif
Il problema è anche impostando su af l'obiettivo, continua a impostare la messa a fuoco manuale...
È come se non considerasse più l'autofocus!

no non ci hai capito .... devi impostare AF anche la levetta sul corpo macchina !!!

Marco
les.spina
Scusami mi sono spiegata io malissimo! messicano.gif
Allora, a volte capita che, con obiettivi af-s, impostando sia l'af sull'obiettivo, sia sul corpo macchina (tramite levetta), non mi riconosca queste impostazioni (esce comunque la scritta sull'lcd posteriore MF). Purtroppo ciò accade anche con obiettivi af-d, tipo il 50ino, giro la levetta del corpo macchina su M, ma anche qui niente, solo ed esclusivamente messa a fuoco manuale.
Dato che capita a volte sì e a volte no, pensavo fosse qualcosa riguardante i contatti... Boh!
MrFurlox
se pensi siano i contatti prova a pulirli con una gomma da cancellare morbida ( fai poca pressione wink.gif )

Marco
les.spina
Li ho appena puliti col panno per occhiali.
Fortunatamente il 50ino (af-d) è tornato a funzionare, ma il tamron 28-75 (quindi af-s) niente, solo messa a fuoco manuale.
Ora provo con la gomma da cancellare, grazie del suggerimento!

P.S ma è mai successa a qualcuno una cosa del genere?
eutelsat
succede dei contatti ossidati o che non chiudono completamente tutti i contatti...basta pulirli e provare smile.gif

Gianni
Enrico_Luzi
altrimenti prova a fare un hard reset della macchina
mariano1985
controlla anche che il guasto non sia nel manettino: spostalo più volte su autofocus e manual focus e vedi se ogni volta nel menù cambia la voce, per verificare che il problema non derivi da un malfunzionamento del corpo macchina.
(...in quest'ultimo caso, subito assistenza per sperare nella riparazione prima delle vacanze, oppure se la cosa è sopprotabile, madarla in assistenza appena tornati! tongue.gif)
les.spina
Grazie a tutti per i consigli, fortunatamente pulendo i contatti il problema non si è più ripresentato.
Alla fine delle vacanze le farò fare un giretto in assistenza, ora cercherò di "toccarla" il meno possibile, tanto ho da poco preso il 50ino e ho intenzione di lasciarlo montato per un bel po'!!
eutelsat
QUOTE(les.spina @ Jul 10 2012, 01:53 PM) *
Grazie a tutti per i consigli, fortunatamente pulendo i contatti il problema non si è più ripresentato.
Alla fine delle vacanze le farò fare un giretto in assistenza, ora cercherò di "toccarla" il meno possibile, tanto ho da poco preso il 50ino e ho intenzione di lasciarlo montato per un bel po'!!

Può accadere anche con i "plasticotti" che tutti i contatti non chiudano, in caso accadesse, prova solo a fare un pò di giogo con tutta la lente premendo il tasto di disinnesto ma senza toglierla, dovrebbe bastare per "Pulirli" o assestarli smile.gif

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.