QUOTE(matteoganora @ Jan 25 2006, 06:20 PM)
Io esprimo opinioni, non sentenze...
La domanda era: Vendereste il 12-24 per comprare il 17-55?
Io ho risposto alla domanda.
Se mi avessero chiesto: � il Nikkor 12-24 il miglior 12-24 in commercio?
Io risponederei: SI, senza ombra di dubbio, il Sigma aberra da far schifo ed � morbido, il Tokina � meglio del Sigma ma per distorsione e calo ai bordi sta sotto al Nikkor.
E se a qualcuno non va bene ci� che scrivo, vada a lamentarsi dalla mamma, tanto io continuer� a scrivere quello che penso...
E mai pretender� che ci� che scrivo sia preso come "sentenza"... quelle le lascio ai giudici e ai politici!

Egregio signore, Lei � uscito allo scoperto.
Non � ci� che pensa o dice che la qualifica, bens� il modo.
Se non Le fosse ancora chiaro nessuno qui sta dicendo che sia sbagliato esprimere pareri anche negativi laddove essi siano supportati da dati di fatto, prove sul campo o anche opinioni ponderate, ANZI, ma la leggerezza con la quale essi vengono talvolta espressi.
Se questo concetto viene travisato io non posso farci niente per� penso che, cos� come Lei apprezza, giustamente, le caratteristiche del 12-24 o del 17-35, che a mio avviso sono fuori discussione, altri possono essere contenti nell' apprezzare "un vetro luminoso che sia nitido e molto duro nei dettagli......quindi il 17-55." vedi lucamos.
Ho assistito spesso all' interno del forum ad interventi di cordiale "richiamo" laddove le argomentazioni potessero essere in contrasto con l' azienda che gentilmente ospita questa bellissima e variegata comunit�.
Personalmente faccio foto per diletto non sono solito postare ma preferisco goderne privatamente e solo raramente tiro fuori qualcosa, solo a m� di esempio, in alcune discussioni.
Quando propongo un confronto tra ottiche sovrapponibili non voglio riaprire l' ennesima discussione su questo e meglio o peggio di quell' altro, no, mi sono permesso di dissentire sulla "sentenza", non riesco a trovare connotazione diversa dalle sue parole.
Trascurando il titolo del post Le porto la mia opinione su quanto detto.
Lei scrive:
"Se mi avessero chiesto: � il Nikkor 12-24 il miglior 12-24 in commercio?
Io risponederei: SI, senza ombra di dubbio, il Sigma aberra da far schifo ed � morbido, il Tokina � meglio del Sigma ma per distorsione e calo ai bordi sta sotto al Nikkor."E chi ha mai detto di no. Penso che difficilmente trover� in questo forum gente che voglia affermare il contrario, ma se, analizzi ci� che ha detto:
Sentenza n. 1:
"SI, il Nikkor 12-24 il miglior 12-24 in commercio" Sentenza n. 2:
"il Sigma aberra da far schifo ed � morbido"Sentenza n. 3:
"il Tokina � meglio del Sigma ma per distorsione e calo ai bordi sta sotto al Nikkor"Sentenza n. 4:
"il 17-55 � mediocre"Ripeto sar� anche vero ci� che dice, Nikon comunque ringrazia (almeno sul 12-24) e non sulla sentenza 4.
Lei scrive:
"E se a qualcuno non va bene ci� che scrivo, vada a lamentarsi dalla mamma, tanto io continuer� a scrivere quello che penso...
E mai pretender� che ci� che scrivo sia preso come "sentenza"... quelle le lascio ai giudici e ai politici!"Penso non ci sia bisogno di commenti.......
Vediamo se le piace questa.
Il 12-24 Nikon � superlativo, il 12-24 Tokina � fantastico, il tokina costa meno della met�. (no opinione, DATO DI FATTO) nessuno si pu� inc.....e.
Il fatto che poi stia sotto il nikon, ok, del resto costa pure meno. Se sei disposto a spendere meno, sei consapevole di minor qualit� (nessuno si offende).
I sensori Canon gestiscono meglio il rumore agli alti iso (Dato di fatto), e chi se ne frega mi piace il rumore a 800 iso della mia D70.
Il 17-55 � mediocre? No � solo un vetro le cui caratteristiche non sono congeniali alle sue preferenze, ma rappresenta l' attuale massima espressione Nikon sul formato Dx nella focale di riferimento.
Spero di non dovere essere costretto a scrivere ancora sull' argomento.
Per quello che mi riguarda possiamo andare avanti ad oltranza.