Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Murrone94
Salve ,
ho da poco acquistato una Nikon d7000 e sto smanettando in modalita' Manuale.
Sulla fotocamera la levetta l'ho spostata da AF su M . Leggendo un po' per il web mi sono rimasti dei dubbi . La mia fotocamera monta un obiettivo AF-S 18-105 VR , ora il mio dubbio � : sull'obiettivo devo impostare anche l� M o posso lasciare su AF ?
Grazie in anticipo.
Antonio Canetti
se vuoi usare l'ottica in manuale uno dei due deve essere in manuale-

se vuoi usare l'ottica in autofocus tutti e due devono essere in AF.

Antonio
Murrone94
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 9 2012, 09:37 PM) *
se vuoi usare l'ottica in manuale uno dei due deve essere in manuale-

se vuoi usare l'ottica in autofocus tutti e due devono essere in AF.
Antonio

E se li mettessi tutti e due in Manuale ? Cambierebbe qualcosa ?
Scusami per queste domande assurde , ma sono ancora alle prime armi.
MrFurlox
QUOTE(Murrone94 @ Jul 9 2012, 09:39 PM) *
E se li mettessi tutti e due in Manuale ? Cambierebbe qualcosa ?
Scusami per queste domande assurde , ma sono ancora alle prime armi.

non cambierebbe assolutamente nulla rispetto al metterne in manuale solo uno ( per praticit� ti consiglio di mettere in M quello sull' obiettivo se vuoi focheggiare a mano ) wink.gif

Marco
Murrone94
QUOTE(MrFurlox @ Jul 9 2012, 09:57 PM) *
non cambierebbe assolutamente nulla rispetto al metterne in manuale solo uno ( per praticit� ti consiglio di mettere in M quello sull' obiettivo se vuoi focheggiare a mano ) wink.gif
Marco

Grazie mille , mi sono un po' allarmato , poich� guardando sul manuale Nikon mi dice di mettere in Manuale la levetta del body della fotocamera , e dicendo che se questa osservanza venisse mancata , cioe' se non spostassi la levetta del body da AF su M , potrebbe danneggiarmi la macchina . Quindi tu mi consigli di mettere su AF quella del Body e su M quella dell'obiettivo ?
MrFurlox
QUOTE(Murrone94 @ Jul 9 2012, 09:59 PM) *
Grazie mille , mi sono un po' allarmato , poich� guardando sul manuale Nikon mi dice di mettere in Manuale la levetta del body della fotocamera , e dicendo che se questa osservanza venisse mancata , cioe' se non spostassi la levetta del body da AF su M , potrebbe danneggiarmi la macchina . Quindi tu mi consigli di mettere su AF quella del Body e su M quella dell'obiettivo ?

se vuoi focheggiare a mano � pi� pratico fare cos� wink.gif

in questo preciso istante sulla mia D700 ( ma fosse stata un' altra macchina , anche con motore interno , non sarebbe cambiato nulla ) � montato un 105 f/1.8 a fuoco solamente manuale .... bhe il selettore della fotocamera � impostato in AF-S e non mi da assolutamente problemi ... esattamente come se avessi messo in M la levetta wink.gif

Marco
Murrone94
QUOTE(MrFurlox @ Jul 9 2012, 10:05 PM) *
se vuoi focheggiare a mano � pi� pratico fare cos� wink.gif

in questo preciso istante sulla mia D700 ( ma fosse stata un' altra macchina , anche con motore interno , non sarebbe cambiato nulla ) � montato un 105 f/1.8 a fuoco solamente manuale .... bhe il selettore della fotocamera � impostato in AF-S e non mi da assolutamente problemi ... esattamente come se avessi messo in M la levetta wink.gif
Marco

Ok , grazie mille Marco . Si io focheggio sempre in Manuale , allora seguiro' il tuo consiglio . Mi ha detto " Se vuoi focheggiare a Mano " , ma in modalita' manuale mica si puo' focheggiare solamente a mano ?
walter lupino
QUOTE(Murrone94 @ Jul 9 2012, 09:59 PM) *

Rileggi con pi� attenzione pag. 99: c'� scritto chiaramente, proprio in riferimento al 18-105, che � sufficiente mettere la levetta presente sull'obiettivo in posizione "M". L'avvertenza da te citata � relativa agli obiettivi AF (non AF-S): con questi (se ne hai) non devi selezionare la leva dell'obiettivo su "M" se la leva sulla macchina � su "AF", potresti causare danni al corpo macchina.
MrFurlox
QUOTE(Murrone94 @ Jul 9 2012, 10:27 PM) *
Ok , grazie mille Marco . Si io focheggio sempre in Manuale , allora seguiro' il tuo consiglio . Mi ha detto " Se vuoi focheggiare a Mano " , ma in modalita' manuale mica si puo' focheggiare solamente a mano ?

a dir il vero mica ho capito bene cosa chiedi , comunque ...

se imposti M ( l' M dei A S P M ) sulla fotocamera puoi usare o meno l' autofocus dipende se ti va di usarlo o se non ne hai bisogno per qualche motivo particolare , comunque a parte foto su cavalletto , still life , macro ( dove si focheggia a mano ingrandendo la scena sul Lv ) l' autofocus � una comodit� a cui non rinuncerei ....

poi ovvio se si usa lenti solo manuali si imparer� a focheggiare rapidamente anche a mano ma quelle hanno ghiere di maf demoltiplicate ed � molto pi� facile farlo che con le lenti moderne

Marco
Murrone94
Grazie mille a tutti e due , infatti non c'avevo fatto caso all'ALERT del manuale , ho appena riletto . Sisi Marco mi riferivo alla modalita' Manuale, grazie per la tua spiegazione esaustiva .
eutelsat
La levetta sul corpo � + comoda da inserire senza staccare l'occhio dal mirino, sulla lente per� alcuni modelli permettono meno attrito sulla ghiera, focheggiando manualmente con + facilit� smile.gif

Gianni
Murrone94
Grazie mille , veramente molto esaurienti e disponibili , se avro' qualche dubbio in futuro so che posso chiedere sul forum. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.