DI LULLO GIUSEPPE
Jul 11 2012, 06:41 AM
QUALE' SECONDO VOI LA MIGLIORE RISOLUZIONE E OTTICA PER FOTOGRAFARE GLI AEREI IN DECOLLO E ATTERRAGGIO.
USO NIKON D5000 DISPONGO 18/55 VR 55/200 VR 70/300 VR
Antonio Canetti
Jul 11 2012, 07:17 AM
la migliore risoluzione è sempre quella massima che può dare la fotocamera.
per quanto riguarda l'ottica dipende a quale distanza ti poni rispetto agli aerei quanto li vuoi grandi nelle foto.
ti ricordo che fotografare gli aerei in fase di decollo o atterraggio non sempre e legale le autorità competenti potrebbero contestati quello che stai facendo, al momento non ho link precisi su questo punto spero di trovare qualcosa e postartela.
Antonio
eutelsat
Jul 11 2012, 07:46 AM
Potresti essere allontanato dalla sicurezza poichè come giustamente detto è vietata la ripresa nelle zone circostanti l'aeroporto

, per il resto dipende dalla tua fantasia, se vuoi avere una scena + panoramica o specifica dell'aereo stesso , andrei direttamente sul 70-300 per riprenderli durante lo stacco a terra , ancor + notevole quando in atterraggio occano e creano quel "fumo" delle ruote

Gianni
Lutz!
Jul 11 2012, 07:50 AM
70-300. In italia e' vietato. Vai in svizzera.
Alessandro Castagnini
Jul 11 2012, 08:20 AM
Infatti è per questo che anche i satelliti usati da Google sono stati arrestati...per aver fotografato aeroporti

Senza contare che i cellulari devono essere spenti nel momento in cui arrivi a "portata di tiro" per fare foto.
Ora non sò, ma un tempo a Roma, c'erano proprio delle piazzole dove la gente andava e fotografava e mi sembra che nessuno sia mai stato arrestato

Andiamo in tecniche

Ciao,
Alessandro.
P.S.:
Click...click... :-)
paori
Jul 11 2012, 08:46 AM
QUOTE(xaci @ Jul 11 2012, 09:20 AM)

Infatti è per questo che anche i satelliti usati da Google sono stati arrestati...per aver fotografato aeroporti

Senza contare che i cellulari devono essere spenti nel momento in cui arrivi a "portata di tiro" per fare foto.
Ora non sò, ma un tempo a Roma, c'erano proprio delle piazzole dove la gente andava e fotografava e mi sembra che nessuno sia mai stato arrestato

Andiamo in tecniche

Ciao,
Alessandro.
P.S.:
Click...click... :-)Le piazzole non esistono più; come le mezze stagioni.
Alessandro Castagnini
Jul 11 2012, 09:01 AM
Max2012
Jul 11 2012, 10:42 AM
Vero, non esiste più la possibilità di uscire dall'aeroporto, un tempo c'erano terrazze esterne da dove si poteva assistere agli arrivi e partenze...
Io non penso che le abbiano tolte perchè vietato, o almeno, forse adesso è vietato, ma le terrazze sono ormai "chiuse" da una marea di anni (ben prima del 9/11 per intenderci)
Il mese prossimo sarò per qualche giorno ad Amsterdam, lo Shiphol ha una terrazza magnifica (almeno fino al 2004), anche se un po troppo lontana dalla pista principale...
eutelsat
Jul 11 2012, 10:44 AM
QUOTE(xaci @ Jul 11 2012, 09:20 AM)

Ora non sò,
ma un tempo a Roma, c'erano proprio delle piazzole dove la gente andava e fotografava e mi sembra che nessuno sia mai stato arrestato

Andiamo in tecniche

Ciao,
Alessandro.
P.S.:
Click...click... :-)Ci sono ancora, sono state rinforzate le recinzioni e passano frequentemente gli addetti alla security, e in diverse occasioni fanno allontanare...il risultato è che si fotografa ugualmente, si allungano i mm e si va in quelle 2 piazzole con discrezione o rimanendo dal bordo opposto della strada
Gianni
DI LULLO GIUSEPPE
Jul 11 2012, 12:08 PM
QUOTE(eutelsat @ Jul 11 2012, 11:44 AM)

Ci sono ancora, sono state rinforzate le recinzioni e passano frequentemente gli addetti alla security, e in diverse occasioni fanno allontanare...il risultato è che si fotografa ugualmente, si allungano i mm e si va in quelle 2 piazzole con discrezione o rimanendo dal bordo opposto della strada
Gianni
IO ABITO NON DISTANTE DALLA MALPENSA E VEDO CHE AL SABATO E DOMENICA MATTINA HA FARE FOTO SAREMO UNA CINQUANTINA DI PERSONE NON HO MAI VISTO UN FUGGI FUGGI ANCHE ALLA PRESENZA DI POLIZIA AEREOPORTUALE.
eutelsat
Jul 11 2012, 01:11 PM
Bisogna vedere le disposizioni aeroportuali, probabilmente ci sono periodi + trascuarbili e altri è controllati, qui a Roma non è la prima volta che vedo FdO invitare la gente a sgomberare , idem in altre occasioni stare tranquilli con tanto di teleobiettivo ... in ogni caso vige la regola che meno dai nell'occhio e meglio è

Gianni
DI LULLO GIUSEPPE
Jul 11 2012, 04:42 PM
QUOTE(eutelsat @ Jul 11 2012, 02:11 PM)

Bisogna vedere le disposizioni aeroportuali, probabilmente ci sono periodi + trascuarbili e altri è controllati, qui a Roma non è la prima volta che vedo FdO invitare la gente a sgomberare , idem in altre occasioni stare tranquilli con tanto di teleobiettivo ... in ogni caso vige la regola che meno dai nell'occhio e meglio è

Gianni
comunque con il cavaletto e ottica 70/300 vengono gia belle foto
io uso la nikon d5000 e per adesso mi vengono bene le foto
cibgiu
Jul 11 2012, 05:03 PM
Ciao,
vedo dai tuoi dati che sei in Piemonte, se intendi fare foto a Caselle guarda qui
http://www.flytorino.it/ita/rubriche/spotting_trn.asp troverai alcuni spunti.
Ciao, Giuseppe
DI LULLO GIUSEPPE
Jul 11 2012, 06:02 PM
QUOTE(cibgiu @ Jul 11 2012, 06:03 PM)

Ciao,
vedo dai tuoi dati che sei in Piemonte, se intendi fare foto a Caselle guarda qui
http://www.flytorino.it/ita/rubriche/spotting_trn.asp troverai alcuni spunti.
Ciao, Giuseppe
NO ABITO SUL LAGO MAGGIORE AD ARONA MOLTO VICINO ALLA MALPENSA E MI RECO SPESSO LI MI DIVERTO HA SCATTARE FOTO
cibgiu
Jul 12 2012, 10:46 AM
Ciao,
QUOTE(DI LULLO GIUSEPPE @ Jul 11 2012, 07:02 PM)

NO ABITO SUL LAGO MAGGIORE AD ARONA MOLTO VICINO ALLA MALPENSA E MI RECO SPESSO LI MI DIVERTO HA SCATTARE FOTO
cerca con Google 'malpensa spotting', ti usciranno info utili.
Ciao, Giuseppe
Eyebird
Jul 25 2012, 09:17 PM
Usa sicuramente il 70-300VR, data la distanza che dovrai tenere dalle piste; per quanto riguarda il resto, in Italia non è "vietato" fotografare velivoli presso gli aeroporti (civili), sicuramente non è un'attività promossa. Talvolta è espressamente vietato (te lo vengono proprio a dire), ma in caso di voli particolari (Papa, israeliani, ecc), altrimenti basta dimostrarsi tranquilli e collaborativi ad eventuali richieste e (io parlo per Caselle) lasciano anche usare la scaletta per fotografare tra rete e filo spinato.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.