QUOTE(uan @ Jul 11 2012, 10:43 AM)

Buongiorno a tutti, ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere: ho necessit� di acquistare la mia prima reflex digitale ed ho optato per la D3200. Il mio dubbio � che non si riescono a trovare in giro offerte in bundle con obiettivo 18-105 e scheda di memoria in quanto sono tutti in attesa di essere riforniti. Ora ho trovato una d3200 con 18-105 da mediaworld al costo di 819 euro mentre online la sitrova a molto meno, solo che a me servirebbe per fine luglio visto che il 2 agosto parto per le vacanze e vorrei andarci con la reflex nuova. In un altro negozio mi hanno detto che stanno arrivando d3200 con obiettivo 18-55 standard a prezzo molto inferiore a quello di mediaworld. Ora, secondo voi, vi � una grande differenza tra il 18-55 e 18-105 (io faccio per lo pi� foto vacanze con primi piani e paesaggi). Aspetto vostri consigli
Grazie
Luca
Il 18-105 � un tuttofare ed � particolarmente indicato per gite/vacanze in quanto eviti di dover cambiare ottica ad ogni necessit�. Il 18-55 in kit non � che sia proprio il massimo (io ce l'ho sulla D5100), e' un obiettivo che acquistato a parte costa meno di 100 euro, quindi non � certo eccezionale, per� se, come me, sei alle prime armi, ce n'e' che cresce.
Riguardo all'acquisto on-line (emporiodigitale, galaxiastore, maniashop ecc) posso dirti che risparmi parecchio rispetto ai canali ufficiali (nital) per� devi essere consapevole del fatto che sebbene si tratti comunque di prodotti originali nikon (o nikkor per gli obiettivi), i prodotti sono europei con garanzia europea di 2 anni, quindi niente a che vedere con nital, estensione di garanzia a 4 anni, nital card ecc.... tuttavia la garanzia � valida anche in Italia per 2 anni.
Per ultimo ti do un mio personalissimo parere. Ho acquistato la D5100 pochi giorni fa, e fino ad allora ero indeciso tra la D3200 e la D5100.... alla fine ho optato per la D5100 perche' secondo me, megapixel a parte, seppur pi� vecchia della D3200, rimane ancora migliore. Il sensore e' quello della D7000 e costruttivamente mi piace di pi� della D3200.... e non per ultimo, costa pure meno! La D3200 sebbene moderna, rimane sempre la entry-level delle entry-level.