Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cinetv
Da quando la mia D5100 � rientrata dall'assistenza, quando scatto una foto in modo Automatico, M o S la macchina tende sempre a sottoesporre l'immagine ho controllato anche l'istogramma e anche lui dice che la foto � sottoesposta. Cosa devo fare? Carico una foto per chiarirvi le idee. Altre foto che ho fatto a mia cugina erano molto pi� sottoesposte e ho usato sempre le stesse impostazioni di questa qua sotto.
Clicca per vedere gli allegati
nicoiba
hmmm.gif lo scatto non dice molto anche perch� fatto con il flash a 100 iso e 1/100.. Non riesco ad aiutarti con uno scatto cos�.. Prova a scattare in manuale (anche con esposizioni lunghe per gli interni) con l'esposimetro sullo 0.. Poi posta la foto e vediamo che succede.. Non vorrei che hai cambiato impostazione di esposizione da spot a matrix eo viceversa e noti questa differenza.. Controlla i parametri di scatto wink.gif
Antonio Canetti
proverei a fare un reset con itasti verdi o la lascerei senza batteria per 48 ore in modo da cancellare tutte le impostazioni , magari inserite per sbaglio, poi vediamo.

Antonio
cinetv
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 13 2012, 06:04 PM) *
proverei a fare un reset con itasti verdi o la lascerei senza batteria per 48 ore in modo da cancellare tutte le impostazioni , magari inserite per sbaglio, poi vediamo.
Antonio

Ho provato con il reset ma il problema c'� sempre ora provo come ha detto nicoiba
Enrico_Luzi
ma l'esposimetro della camera lo piazzi al centro ?
cinetv
QUOTE(nicoiba @ Jul 13 2012, 06:02 PM) *
hmmm.gif lo scatto non dice molto anche perch� fatto con il flash a 100 iso e 1/100.. Non riesco ad aiutarti con uno scatto cos�.. Prova a scattare in manuale (anche con esposizioni lunghe per gli interni) con l'esposimetro sullo 0.. Poi posta la foto e vediamo che succede.. Non vorrei che hai cambiato impostazione di esposizione da spot a matrix eo viceversa e noti questa differenza.. Controlla i parametri di scatto wink.gif

Non ho usato il flash, e ho seguito l'indicatore dell'esposizione per il tempo di scatto, esposimetro 0 e lo era anche nell'altra foto. Foto lo stesso leggermente sottoesposta.Clicca per vedere gli allegati
mariano1985
Sottoespone anche in AUTO?
Non conescendo la luce della stanza non � facile rispondere se c'� un problema o meno.

In AUTO decide tutto la macchina, quindi in teoria non sbaglia i settaggi e non dovrebbe sottoesporre, mentre nelle modalit� semi-auto o manuali, cio� dove mettiamo lo zampino anche noi, allora ci pu� essere l'errore tongue.gif

Nel caso della prima hai scattato in modalit� S, quindi tu decidi il tempo (che hai impostato a 1/100") e la macchina decide il diaframma... il fatto che ha aperto a 3,5 (massima apertura della lente) mi fa pensare che comunque non ci fosse una luce sufficiente, quindi magari dovevi alzare un p� gli iso (che avevi impostato a 100, ma che potevi benissimo alzare parecchio prima di avere disturbo).
alfomos

Mi chiedevo il perch� di questa ombra ?
Hai il paraluce inserito ?
cinetv
QUOTE(mariano1985 @ Jul 13 2012, 09:27 PM) *
Sottoespone anche in AUTO?
Non conescendo la luce della stanza non � facile rispondere se c'� un problema o meno.

In AUTO decide tutto la macchina, quindi in teoria non sbaglia i settaggi e non dovrebbe sottoesporre, mentre nelle modalit� semi-auto o manuali, cio� dove mettiamo lo zampino anche noi, allora ci pu� essere l'errore tongue.gif

Nel caso della prima hai scattato in modalit� S, quindi tu decidi il tempo (che hai impostato a 1/100") e la macchina decide il diaframma... il fatto che ha aperto a 3,5 (massima apertura della lente) mi fa pensare che comunque non ci fosse una luce sufficiente, quindi magari dovevi alzare un p� gli iso (che avevi impostato a 100, ma che potevi benissimo alzare parecchio prima di avere disturbo).

La stanza � illuminata con 3 faretti alogeni. Si, sottoespone anche in modalit� Automatica. Prima di mandarla in assistenza le foto che facevo con queste impostazioni (uso molto spesso Iso 100) non venivano sottoesposte.

QUOTE(alfomos @ Jul 13 2012, 10:44 PM) *

No, non ho il paraluce. L'ombra � perch� � un punto della stanza poco illuminato (sopra l'armadio) smile.gif
Antonio Canetti
QUOTE(alfomos @ Jul 13 2012, 10:44 PM) *

non � il paraluce, ma la foto essendo leggermente sottoesposta si nota meglio dove la luce illumina di pi� e dove meno.

Antonio
megthebest
o la rimandi in assistenza, oppure valuti se impostare una sovraesposizione fissa di 1/3 o di 1/2 stop

ciao
alfomos
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 13 2012, 10:58 PM) *
non � il paraluce, ma la foto essendo leggermente sottoesposta si nota meglio dove la luce illumina di pi� e dove meno.

Antonio

Mah, non � il paraluce ma se c'� un'ombra allora c'� un "ostacolo" tra flash e sfondo.
Mio parere.

P.S. Non avevo letto che la stanza � illuminata con 3 faretti. guru.gif
nicoiba
Come non hai usato il flash?? o.O
Ti allego il file dei dati exif della foto 148. La foto 147, invece, � senza flash ed � leggermente sottoesposta..
cinetv
QUOTE(cinetv @ Jul 13 2012, 05:46 PM) *
Da quando la mia D5100 � rientrata dall'assistenza, quando scatto una foto in modo Automatico, M o S la macchina tende sempre a sottoesporre l'immagine ho controllato anche l'istogramma e anche lui dice che la foto � sottoesposta. Cosa devo fare? Carico una foto per chiarirvi le idee. Altre foto che ho fatto a mia cugina erano molto pi� sottoesposte e ho usato sempre le stesse impostazioni di questa qua sotto.
Clicca per vedere gli allegati

Ho notato anche che non funziona pi� l'auto focus permanente che prima funzionava perfettamente, appena posso la riporto in assistenza. Ne sono rimasto davvero deluso di questa D5100 cerotto.gif
Fridrick
QUOTE(cinetv @ Jul 16 2012, 02:48 PM) *
Ho notato anche che non funziona pi� l'auto focus permanente che prima funzionava perfettamente, appena posso la riporto in assistenza. Ne sono rimasto davvero deluso di questa D5100 cerotto.gif

Perch� era stata mandata in assistenza?
Pu� capitare un modello perfetto....ma solitamente quando passa per l'assistenza torna perfetto.
megthebest
QUOTE(cinetv @ Jul 16 2012, 02:48 PM) *

intendi continuo AF-C? hai provato a resettarla alle condizioni di fabbrica?

tasto MENU e Info insieme premuti per 2 secondi
cinetv
QUOTE(Fridrick @ Jul 16 2012, 03:28 PM) *
Perch� era stata mandata in assistenza?
Pu� capitare un modello perfetto....ma solitamente quando passa per l'assistenza torna perfetto.

Era stata mandata in assistenza per un problema all'otturatore e quando � tornata non era per niente perfetta: le foto ne fa una buona e (per dire) 5 sottoesposte e ieri ho visto che l'AF-F non funziona pi�. I ragazzi comunque mi hanno detto che se trovo altri difetti la devo riportare in assistenza. Dopo 3 mesi e mezzo dall'acquisto � stranissimo che una reflex abbia cos� tanti problemi uno dopo l'altro dry.gif
Fridrick
QUOTE(cinetv @ Jul 16 2012, 04:25 PM) *
Era stata mandata in assistenza per un problema all'otturatore e quando � tornata non era per niente perfetta: le foto ne fa una buona e (per dire) 5 sottoesposte e ieri ho visto che l'AF-F non funziona pi�. I ragazzi comunque mi hanno detto che se trovo altri difetti la devo riportare in assistenza. Dopo 3 mesi e mezzo dall'acquisto � stranissimo che una reflex abbia cos� tanti problemi uno dopo l'altro dry.gif

Mi sa che dovr� fare un altro giro in assistenza allora...
Pu� capitare un esemplare sfortunato...:(
nicoiba
Per� che peccato.. La D5100 � davvero una macchina valida ma di fronte a problemi di costruzione anche una D4 ti fa venir voglia di gettarla nel cestino! cerotto.gif
cinetv
QUOTE(Fridrick @ Jul 16 2012, 05:39 PM) *
Mi sa che dovr� fare un altro giro in assistenza allora...
Pu� capitare un esemplare sfortunato...:(

Cavoli sono l'unico sfigato a cui capita la Nikon difettosa mad.gif questo � il 2 invio che far� e al terzo la macchinetta la cambiano, me ne danno un'altra.

QUOTE(nicoiba @ Jul 16 2012, 05:59 PM) *
Per� che peccato.. La D5100 � davvero una macchina valida ma di fronte a problemi di costruzione anche una D4 ti fa venir voglia di gettarla nel cestino! cerotto.gif

Mamma mia tra un po me ne pentivo di aver comprato una reflex e non una compatta dry.gif

QUOTE(megthebest @ Jul 16 2012, 03:50 PM) *
intendi continuo AF-C? hai provato a resettarla alle condizioni di fabbrica?

tasto MENU e Info insieme premuti per 2 secondi

Intendo l'auto focus permanente wink.gif si l'ho resettata ma fa lo stesso, non risolve niente mad.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.