Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
-Alex-
ciao a tutti,

leggendo qua e la sui vari forum, tra cui dpreview, si vocifera che l'attuale sensore da 10,2mp della d200 sar� presto sostituito con un nuovo da 10,8.

qualcuno ne sa qualcosa in pi�?

ciao a tutti
Alessandro
Evil_Jin
non so nulla, ma mi sembra quantomeno Strano !
Evil_Jin
ci sono precedenti ?
oesse
credo lo sappia solo Maio....

.oesse.
Pulse
Sembrerebbe che Sony stia ritirando dal mercato il sensore certo che pero' questa mi sembra grossa se fosse vera

Ciao
-Alex-
Se fosse vero bisognerebbe capire i perch� di tale cambiamentio. In tutti i casi, anche se credo che in pratica cambi poco, per chi come me ha gia speso, non sarebbe proprio una bella notizia.

Ciao
Alessandro
Pulse
Come dice Maio la rete materializza fantasmi inesistenti,

Io l'ho ordinata, pero' sinceramente sto' pensando di rinviare di qualche settimana per vedere gli sviluppi

Ciao
giannizadra
Terza discussione sul tema.. Maio ha gi� smentito pi� volte. texano.gif
E dopo le favole del forum di Dpreview, avanti un altro.. rolleyes.gif

PS. Pulse, se rinvii, c'� qualche migliaio di prenotazioni in attesa. Se fossi in loro, ti bombarderei di MP per rilevare la tua.
Magari ti scrive anche quello che ha inventato la notizia.. biggrin.gif
-Alex-
QUOTE(giannizadra @ Jan 26 2006, 02:09 PM)

PS. Pulse, se rinunci alla tua, c'� qualche migliaio di prenotazioni in attesa. Se fossi in uno di loro, ti bombarderei di MP per rilevare la tua.
*

Ho fatto una ricrca sul forum, ma non ho trovato discussioni in merito. Potresti cortesemente dirmi dove trovarle?

Grazie e ciao
Alessandro
giannizadra
Per esempio questo ( � nella discussione sul "Banding", sempre qui in "Digital Reflex"). Certo che � divertente 'sta cosa.. rolleyes.gif

D200 E Banding, Bjorn Rorslett conferma il fenomeno

Riporto di seguito quanto scritto da Maio nel messaggio 145

QUOTE(AliTom @ Jan 19 2006, 09:38 PM)
1- Caro valerio penso di avere brutte notizie per la tua D200 in arrivo...
2- Da notizie ufficiose di oggi (prendetela con le pinze ma sembra veritiera) la sony sembra aver bloccato la produzione, in attesa di verifiche, del ccd della d200 perch� si sono verificati dei casi di BANDING appunto.
Io devo dire che sulla mia questo effetto non l'ho mai visto e spero di non avrelo in futuro, ma il ritardo delle consegne delle D200 sembra attribuito proprio a questo Check up da parte di sony.
3- Non s� se Nital pu� confermare questa notizia ma la fonte penso sia attendibile.
4- Non spaventatevi, perch� comunque un prodotto nuovo, si s� pu� avere dei bachi e noi siamo il miglior controllo qualit� che il mercato pu� offrire. wink.gif
*

Come al solito,

la rete riesce a materializzare i fantasmi...
1- Le D200 sono in regolare consegna come dal pi� roseo dei planning. La percezione di disponibilit� resta comunque viziata dall'elevata sproporzione tra richiesta ed offerta.
Ma questo effetto � da calssificarsi un successo e non una tragedia sulla quale costruire fantasie.

2- Notizia infondata. Prego in futuro di fare riferimento alla fonte in modo da poter agire.

3- Nital e qualunque distributore Nikon come qualunque filiale conosce ogni sfumatura dell'argomento. Argomento da circoscrivere come guasto di qualche esemplare. Guasto rilevabile con semplicit� perch� si manifesta in forma visibilissima (e non va confuso con la trama di scarico visibile su esasperazioni improponibili delle ombre ma non netta a linea singola come il guasto) e riparabile dal laboratorio L.T.R. come qualunque altro guasto. Nessuno ha parlato di problema riconducibile al sensore ma possibile causa del circuito di scarico.

4- In linea di massima possiamo usare queste parole generalizzando su qualunque prodotto. Strano che riusciamo a farlo sempre e comunque e chiss� per quale secondo fine.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Pulse
QUOTE(giannizadra @ Jan 26 2006, 01:09 PM)

PS. Pulse, se rinvii, c'� qualche migliaio di prenotazioni in attesa. Se fossi in loro, ti bombarderei di MP per rilevare la tua.
*

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ti faccio pero' una domanda senza nessuna polemica io la dico e molti la pensano magari bannano solo me.

Quanti osti conosci che ti dicono che il loro vino e' andato a male ????

PS: Se e' il mio ultimo post saluto tutti anticipatamente
Alessandro Raffaeli
BASTA CON I FANTASMI !!
Fabio Pianigiani
QUOTE(Pulse @ Jan 26 2006, 01:28 PM)

Nessuno!
Ma conosco un'Azienda che si fa carico sella sostituzione di migliaia di bottiglie di vin ... ehm ... batterie presunte difettose ... rolleyes.gif

Tranquilli.
Credo che se e sottolineo se ci fosse un qualsiasi problema del tipo mensionato, Nikon, anche in questo caso non farebbe finta di nulla ... wink.gif
giannizadra
QUOTE(Pulse @ Jan 26 2006, 01:28 PM)
biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

Ti faccio pero' una domanda senza nessuna polemica io la dico e molti la pensano magari bannano solo me.

PS: Se e' il mio ultimo post saluto tutti anticipatamente
*

Ti faccio una domanda anch'io: se leggi in rete che a mezzanotte arriva la fine del mondo, ci credi ?
Ho trovato uno ieri che mi ha spiegato come Gerusalemme sar� traslata in cielo.

PS. Non credo sar� il tuo ultimo post: non vorrai andartene senza aver messo a disposizione la tua prenotazione.. rolleyes.gif
Pulse
QUOTE(giannizadra @ Jan 26 2006, 01:43 PM)
Ti faccio una domanda anch'io: se leggi in rete che a mezzanotte arriva la fine del mondo, ci credi ?

PS. Non credo sar� il tuo ultimo post: non vorrai andartene senza aver messo a disposizione la tua prenotazione.. rolleyes.gif
*

tongue.gif biggrin.gif
lucaoms

*

ok......
Gianni ha ragione :la rete � divulgatrice di falsi allarmismi....(poi sta a noi ascoltare un parere di qualcuno sulla resa di un attrezz elettronica e non confonderla con chi ti racconta di come sparira gerusalemme).
Pulse ha ragione: credi che il famoso led verde ,se fosse stato aticipato dai rumors di rete, senza averne la certezza la Nital avrebbe detto: ok abbiamo un problema sulle d70....non credo.
comunque fino ad ora Mamma nital si � comportata egregiamente nei casi di difetti e se c'� (ripeto se c'�) un problema su d200 non lasciera' nessuno a piedi.
ciao
Evil_Jin
io non credo che Nikon continuerebbe a distribuire macchine con sensori con fantomatici problemi per poi anche solo ipotizzarne una futura sostituzione non con lo stesso sensore ma addirittura con uno diverso , non vedo logica in tutto questo , caos dei soliti "troll" ?
_Led_
hmmm.gif Boh non ho trovato nulla a riguardo... hmmm.gif
Certo ne sarei contento perch� la devo ancora comprare tongue.gif

In ogni caso il famigerato "banding" non mi sembra sia imputabile al sensore...
marcelus
QUOTE(-Alex- @ Jan 26 2006, 12:22 PM)
.......
leggendo qua e la sui vari forum, tra cui dpreview, si vocifera che l'attuale sensore da 10,2mp della d200 sar� presto sostituito con un nuovo da 10,8.
.......
*

e se solo per un attimo potesse essere vero?
rileggete i post vecchi e vedete quante cose ritenute voci false e tendenziose si sono rivelate poi vere

QUOTE(kurtz @ Jan 26 2006, 01:41 PM)
........
Ma conosco un'Azienda che si fa carico sella sostituzione di migliaia di bottiglie di vin ... ehm ... batterie presunte difettose ...  rolleyes.gif

Tranquilli.
Credo che se e sottolineo se ci fosse un qualsiasi problema del tipo mensionato, Nikon, anche in questo caso non farebbe finta di nulla ...  wink.gif
*

hai idea di cosa potrebbe succedere se una sola di quelle batterie presunte difettose fosse esplosa?
e se fosse esplosa in america!!! dove fanno causa x miliardi di dollari pure per le lattine che non hanno il parapolvere texano.gif

nikon non potrebbe fare finta di niente....non credo valga il detto abitualmente adottato con la moglie quando ci vede con una bionda tutta curve:
"negare sempre tutto anche l'evidenza" tongue.gif

la cosa che a me preoccupa e che se tutto questo fosse vero avremo da sorbirci:
-alcune centinai di posto con discussioni su quanto � buona o no nikon, su io lo avevo detto e tu no.
-alcune migliaia di discussioni su � meglio la mia d200 con 10.2 mpx, no � meglio la mia con 10.8 mpx.

vedremo anche questa
giannizadra
Mettetevi il cuore in pace: la D200 � una DSRL eccezionale, e va benissimo. wink.gif
La cosa che preoccupa me, sono gli arzigogoli sul nulla..
ciro207
Ho sentito dire dal pizzicarolo sotto casa che smontano il CCD e ci mettono un doppio CMOS della D2x. Avremo cos� 24Mp su due canali... poi anche due circuiti di scarico... poi pure un paio di mirini da regolare in base alla distanza degli occhi... e pure due mani in pi� che fanno sempre comodo biggrin.gif biggrin.gif
StefanoBonfa
QUOTE(-Alex- @ Jan 26 2006, 01:22 PM)

Se fosse una notizia e non un'illazione, e se la notizia fosse vera, allora le implicazioni sarebbero gravissime. Fulmine.gif
Tra l'altro implicherebbe che il sensore della D200 ha un grave difetto di progettazione, irrecuperabile, tanto da abbandonarne la produzione. Fulmine.gif
Un sensore, poi, non si progetta n� in un giorno, n� in una settimana...
Quando avrebbero deciso di progettarne uno nuovo? Vendendo nel frattempo quello difettoso? Fulmine.gif
E da qui mille altre implicazioni...

Andiamoci piano, non sono certo noccioline !

BluCondor33
ciao a tutti,

ciao a tutti
Alessandro
*

In tutti i forum di qualsiasi argomento, non solo fotografico, si possono trovare cavolate di ogni genere perch� tutti (anche dei bischeri sconosciuti dall'Australia, come nel caso specifico del sensore da 10,8Mp) possono intervenire senza praticamente controlli o censure.
Purtroppo talvolta succede anche in questo forum.
Si vocifera, ho sentito dire, ho avuto notizie riservate ecc. sono formule che lascerei alle riviste specializzate in "gossip" (parola molto in voga da un p� di tempo).
Se leggete nei Forum e in diversi siti Internet troverete anche chi afferma che l'attentato alle torri gemelle di New York � stato organizzato dalla CIA, oppure che in realt� la conquista della luna � stata solo un trucco fotografico.
Siamo seri !!
Saluti a tutti
Silvano
gandalef
secondo me c'� un tentativo di depistaggio da parte delle concorrenza smile.gif
personalmente non so se la notizia possa essere vera e poco mi importa, tanto sono assicurato, pardon c'� la garanzia.
CCD da 10.8 o da 10.2MP la mia D200 scatta che � un piacere e le foto vengono una meraviglia, quindi fino a prova contraria la mia piccolina non ha bisogno di cure.
Ai posteri l'ardua sentenza.
gandalef
QUOTE(ciro207 @ Jan 26 2006, 03:27 PM)
Ho sentito dire dal pizzicarolo sotto casa che smontano il CCD e ci mettono un doppio CMOS della D2x. Avremo cos� 24Mp su due canali... poi anche due circuiti di scarico... poi pure un paio di mirini da regolare in base alla distanza degli occhi... e pure due mani in pi� che fanno sempre comodo  biggrin.gif  biggrin.gif
*

peccato avevo sperato nel sistema di teletrasporto cos� mi risparmiavo di portare chili di zavorra dietro biggrin.gif
lucaoms
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jan 26 2006, 03:19 PM)
e se solo per un attimo potesse essere vero?
rileggete i post vecchi e vedete quante cose ritenute voci false e tendenziose si sono rivelate poi vere
hai idea di cosa potrebbe succedere se una sola di quelle batterie presunte difettose fosse esplosa?
e se fosse esplosa in america!!! dove fanno causa x miliardi di dollari pure per le lattine che non hanno il parapolvere  texano.gif

nikon non potrebbe fare finta di niente....non credo valga il detto abitualmente adottato con la moglie quando ci vede con una bionda tutta curve:
"negare sempre tutto anche l'evidenza" tongue.gif
la cosa che a me preoccupa e che se tutto questo fosse vero avremo da sorbirci:
-alcune centinai di posto con discussioni su quanto � buona o no nikon, su io lo avevo detto e tu no.
-alcune migliaia di discussioni su � meglio la mia d200 con 10.2 mpx, no � meglio la mia con 10.8 mpx.

vedremo anche questa
*

finalmente qualcuno che lo nota......o crdete sempre che nikon ritiri una batteria e la sostituisca solo per dare al suo cliente una piu efficente....se le hanno ritirate � perche dai test fatti la batteria esplodeva....
poi nikon (ha fatto solo il suo dovere) ha comunque egregiamente risolto il problema.
made in china....
ciao
Evil_Jin
si ma ripeto, se questa storia fosse vera , perche' continuerebbe a distribuire tutt'ora le D200 "normali"(o reali) !
Per me non ha senso , sarebbe + logico ritirarle e ritardare la distribuzione ed evitare problemi extra !Questo mi fa pensare ad una grossa c....ta !
meialex1

*

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Hai perfettamente ragione Gianni, Internet � anche (e sottolineo anche) una fonte di strambate, valutaimo un p� meglio le cose.
Maio � satato molto chiaro in merito e io mi fido ciecamente di quel che dice.. wink.gif
giannizadra
Ritengo altamente probabile che la fonte della "notizia" sia un presbite senza occhiali che ha letto male la brochure:

"Pixel effettivi: 10,2 milioni; pixel totali: 10,92 milioni".

Coraggio: domani � un altro giorno.. rolleyes.gif
logon
Scusate!
Io sono nuovo di questo forum, ma uso apparecchi Nikon da 16 anni e se c'� una cosa che ho capito � che abbiamo a che fare con una ditta seria guru.gif , che negli anni ha preferito anche perdere delle quote di mercato ed uscire con ritardo i nuovi prodotti pur di garantirne l'affidabilit�.
Ritengo quindi che Nikon meriti tutta la nostra fiducia (e anche i soldini che spendiamo per comprare gli apparecchi) texano.gif
Sasha61
ciao a tutti,

ciao a tutti
Alessandro
*

Staranno gi� pensaqndo alla D200s :-)))
Ernesto Torti
TROLL a tutto andare.........

Quasi quasi su qualche forum straniero gli lancio una bella bufala.....

NIKON D200ff (dove ff sta per FUL FRAME !)

Ovviamente sempre 10 MPX (non toglie il mercato alla D200, ma avrete meno rumore e .......potete utilizzare i vecchi grandangolari !)

Il tempo di :

megalavoro su photoshop,

iscrivermi su pi� forum stranieri possibili,

per APRILE........un bel pesce d'APRILE....iniziato a FEBBRAIO ! cool.gif

Ciao a tutti ! (se si impegna tutta la comunit� la facciamo anche da 50 Megapixel !!!!)

Ciao a tutti !
Giuseppe Maio
...si vocifera che l'attuale sensore da 10,2mp della d200 sar� presto sostituito con un nuovo da 10,8.
*

� certamente una bufala perch� l'argomento 10.2 e/o 10.8 (10.9) riguarda due valori. Il primo legato ai pixel effettivi dichiarati ed usati e per costruire l'immagine dai dati del sensore 10.9.
Tra i pixel reali del sensore e quelli dichiarati effettivi c'� differenza perch� una parte di pixel vengono "mascherati" per determinare l'effettivo punto di nero di quelle situazioni "termiche", poi c'� una parte di bordo "sacrificata" perch� non completerebbero la precisa costruzione colore Bayer fatta in forma complessa talvolta calcolando anche la media di lettura in una matrice 16x16 pixel.

Quindi il sensore ha fisicamente 10.9 pixel e questi vengono tutti impiegati nelle diverse fasi di costruzione per formare un'immagine di 10.2 pixel effettivi.

QUOTE(Pulse @ Jan 26 2006, 12:38 PM)
Sembrerebbe che Sony stia ritirando dal mercato il sensore certo che pero' questa mi sembra grossa se fosse vera
*

Niente di pi� falso e tendenzioso. Il sensore in oggetto � a mio avviso superiore a quanto ci saremmo aspettati. Se il tutto si ricollega al tam tam sull'ipotetico "banding" o meglio definito come aggiunta di trama verticale ho in questa sede dato spiegazioni legate ad un possibile guasto del circuito di scarico (impropria taratura elettrica). In questi casi, come per qualungue guasto, i laboratori sono attrezzati per la completa soluzione agendo in taratura del circuito o con la sostituzione delle parti interessate qualora necessario.

Giuseppe Maio
www.nital.it
mbfoto
... nessun dubbio sul sensore, anche perch� 10.2 o 10.9 sono praticamente la stessa cosa, il problema � trovarla...riuscire a vederla dal vivo e magari fare un paio di scatti di prova. Sono professionista dal 1991, o sempre usato nikon e non ho mai avuto problemi di reperire sia corpi che accessori. Dall'avvento della serie D sono iniziati i problemi di reperibilit�. Il mio fornitore abituale (con tanto di targa di rivenditore ufficiale ) mi ha detto che a fronte di 35 ordini ne ha in arrivo 2 in confezione kit, cos� chi ha gi� il 18/70 � costretto ad averne due...speriamo bene.
-Alex-
Visto che sono stato io ad aprire la discussione, vorrei ringraziare l'Ing. Maio per la risposta ufficiale!
Per il resto, la notizia vera o falsa che fosse, si puo trovare facilmente facendo una ricerca su google scrivendo "d200+10,8". Tante notizie simili in passato si sono rivelate false tante altre vere, ma forum serve anche a questo!

Ciao a tutti
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.