Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andrea Bono
Salve a tutti, l'altra settimana al ritorno da Misano per un servizio fotografico alla Porsche Cup ho notato delle macchie sul sensore della D700. L'ho mandata in e oggi mi � tornata.
Chiudendo per� a f22 le macchie ci sono ancora, sono piccolissime, nitide e semi trasparenti, dubito sia polvere quindi potrebbe essere condensa. Ne ho contate una decina ai bordi del sensore.
Per la condensa mi hanno consigliato di lasciare un p� la macchina sotto al sole per farla scaldare..mi sembra una cavolata. Potrebbe funzionare? Non voglio metterci mano non mi fido e se dall'LTR � tornata cos� forse non riescono neanche loro..cosa potrei fare?
Grazie per i consigli
eutelsat
se � condensa dovrsi lasciare prendere "aria" altrimenti l'umidit� evapora e si ristagna altrove, puoi mettere una foto?

Gianni
MrFurlox
QUOTE(Andrea Bono @ Jul 13 2012, 10:09 PM) *
Salve a tutti, l'altra settimana al ritorno da Misano per un servizio fotografico alla Porsche Cup ho notato delle macchie sul sensore della D700. L'ho mandata in e oggi mi � tornata.
Chiudendo per� a f22 le macchie ci sono ancora, sono piccolissime, nitide e semi trasparenti, dubito sia polvere quindi potrebbe essere condensa. Ne ho contate una decina ai bordi del sensore.
Per la condensa mi hanno consigliato di lasciare un p� la macchina sotto al sole per farla scaldare..mi sembra una cavolata. Potrebbe funzionare? Non voglio metterci mano non mi fido e se dall'LTR � tornata cos� forse non riescono neanche loro..cosa potrei fare?
Grazie per i consigli

nulla di preoccupante ... LRT garantisce sensori puliti a f/11 , se chiudi di pi� potresti vedere ancora dello sporco ... come accade nel tuo caso wink.gif

Marco
mariano1985
lasciarla scalare sotto al sole non � il top delle idee: con il caldo di questi giorni, essendo anche nera, la fai bollire tongue.gif

E tra l'altro la condensa con il caldo vaporizza, e se davanti c'� un'ottica, ti ritrovi al punto di partenza perch� prima o poi ricondensa depositandosi altrove. (non ti � mai successo di avere un orologio in cui � entrata qualche goccia d'acqua, ed indossandolo si opacizza il vetro per poi tornare trasparente una volta riposto nel cassetto?)

Quindi se proprio io la lascerei in casa, in un ambiente non umido senza ottica, magari coprendo con uno scottex il bocchettone per non far entrare polvere, ma non � detto che lo sporco sia umidit� e che soprattutto si tolga da sola senza un'ulteriore pulizia!
eutelsat
Novit�?

Gianni
Andrea Bono
QUOTE(eutelsat @ Jul 14 2012, 11:41 PM) *
Novit�?
Gianni

Questo week end sono fuori casa e senza D700 comunque dai pareri di fotografi che conosco mi consigliano di non fare nulla, visto che a f22 vedere dello sporco � nella norma. Sono macchie che non saranno pi� grandi di 4-5 pixels
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.