Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vete
ciao a tutti volevo dei chiarimenti circa il men� di ripresa impostazioni filmato dove posso scegliere tra 3 possibilit� di fps alla risoluzione di 1920x1080 ( la max ).
Bene capisco che la qualit� dovrebbe aumentare in modo proporzionale al numero di fotogrammi per secondo ( o sbaglio ? ) ma poi l'elaborazione che posso fare con Imovie ( sono utente Mac ) credo venga fatto a a 24 fps ( o sbaglio? ), non so con il PS CS6 che ho appena istallato se � possibile variare anche questa caratteristica del filmato. Mi chiedo quindi se salvo un filmato pi� pesante ( 30 fps ) che poi in realt� non utilizzo?
Ho poca chiarezza mi scuso ma ho provato a vedere in giro ma non ho trovato nulla che soddisfava la mia curiosit� e quindi... niente di meglio del nostro forum!! Grazie
marcblond
QUOTE(vete @ Jul 15 2012, 11:30 AM) *
ciao a tutti volevo dei chiarimenti circa il men� di ripresa impostazioni filmato dove posso scegliere tra 3 possibilit� di fps alla risoluzione di 1920x1080 ( la max ).
Bene capisco che la qualit� dovrebbe aumentare in modo proporzionale al numero di fotogrammi per secondo ( o sbaglio ? ) ma poi l'elaborazione che posso fare con Imovie ( sono utente Mac ) credo venga fatto a a 24 fps ( o sbaglio? ), non so con il PS CS6 che ho appena istallato se � possibile variare anche questa caratteristica del filmato. Mi chiedo quindi se salvo un filmato pi� pesante ( 30 fps ) che poi in realt� non utilizzo?
Ho poca chiarezza mi scuso ma ho provato a vedere in giro ma non ho trovato nulla che soddisfava la mia curiosit� e quindi... niente di meglio del nostro forum!! Grazie

Ciao, aumentando gli fps, aumenti la fluidit� del video. Il 25 fps sono lo standard pal, quindi se vorrai fare un video per poi farne un filmino-dvd per vederlo in tv sei obbligato a girarlo a 25fps, evitando le conversione e girando nativamente come serve.
per il web invece � tutto lecito, a tua discrezione, 30 fps vanno benissimo, se hai la possibilit� di 50-60 fps meglio se hai intenzione di fare dei rallenty fluidi.
Imovie non lo conosco ma credo che possa benissimo creare la composizione a 30fps.
vete
grazie, il mio problema era per� capire se ho una reale convenienza in termini qualitativi a salvare con 30 fps al posto dei 24, mi parlavi di fluidit� ma con questo termine intendi quindi una qualit� stessa del video? Ma mi � sembrato che quanto vado a lavorare con iImovie il filmato stesso viene riportato a 24 fps e quindi ho un file inutilmente pi� pesante?
Tutti questi problemi probabilmente sono frutto di una elucubrazione che tiene in considerazioni criteri fotografici ai quali gioco forza siamo pi� avvezzi. L'avvento della possibilit� di fare filmati in alta qualit� con le reflex ha aperto un nuovo mondo sul quale non ho certo una preparazione adeguata.
Grazie comunque
walter lupino
Fluidit� � la percezione di un movimento veloce senza visualizzazione a scatti: pi� alti gli FPS pi� fluido il movimento.

25 e 30 sono due standard, un tempo totalmente incompatibili: 25 per il sistema PAL e 30 (anzi 29,97) per il sistema NTSC.
Gi� da anni, con la digitalizzione dei televisori ed apparati audio/video, i componenti moderni riescono a riprodurre l'uno e l'altro standard senza problemi.
vete
QUOTE(litewolf @ Jul 15 2012, 06:55 PM) *
Fluidit� � la percezione di un movimento veloce senza visualizzazione a scatti: pi� alti gli FPS pi� fluido il movimento.

25 e 30 sono due standard, un tempo totalmente incompatibili: 25 per il sistema PAL e 30 (anzi 29,97) per il sistema NTSC.
Gi� da anni, con la digitalizzione dei televisori ed apparati audio/video, i componenti moderni riescono a riprodurre l'uno e l'altro standard senza problemi.

GRAZIE
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.