Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
caps74
Ciao a tutti,
sono un fotografo principiante ed ho un quesito, a cui spero qualcuno mi possa rispondere.
Sono con una D5100 e con un obiettivo fisso 35 mm.
Mi trovo nella situazione di voler fotografare un ritratto in primo piano, a cui voglio creare lo sfocato dietro, quindi apro tutto fino a 1.8.
Il soggetto per� � all'ombra ma lo sfondo al sole. Come risolvo il problema del controluce?
Se uso il flash mi viene bruciata tutta la parte al sole dello sfondo, ma senza flash il ritratto � molto scuro.
Non vorrei chiudere molto il diaframma per non perdere l'effetto bokeh...(si scrive cos�?).
Grazie mille a tutti in anticipo.

Ciao

Antonio
eutelsat
Se la differenza di esposizione � elevata, devi usare il flash o eseguire 2 scatti nelle diverse esposizioni per poi unirle con programma di fotoritocco

Gianni
mimmonick
Devi usare il flash in modalit� FP ed usare quindi tempi brevissimi.
�4rKl4�
QUOTE(TOnino93 @ Jul 15 2012, 08:38 PM) *
Ciao a tutti,
sono un fotografo principiante ed ho un quesito, a cui spero qualcuno mi possa rispondere.
Sono con una D5100 e con un obiettivo fisso 35 mm.
Mi trovo nella situazione di voler fotografare un ritratto in primo piano, a cui voglio creare lo sfocato dietro, quindi apro tutto fino a 1.8.
Il soggetto per� � all'ombra ma lo sfondo al sole. Come risolvo il problema del controluce?
Se uso il flash mi viene bruciata tutta la parte al sole dello sfondo, ma senza flash il ritratto � molto scuro.
Non vorrei chiudere molto il diaframma per non perdere l'effetto bokeh...(si scrive cos�?).
Grazie mille a tutti in anticipo.

Ciao

Antonio

Come esponi quando usi il flash?