Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucac84
salve ho visto delle macchioline ai bordi non ci avevo fatto caso e volevo chiedere a qualcuno di voi ,il corpo macchina è praticamente nuovo, nikon d7000 presa da un mese e mezzo, le macchie pensavo fossero dovute alla luce, allego una foto con sigma 17-70 f2.8-4 a f14, ora ho visto pure che con altra ottica,sigma 70-200f2.8,sempre in queste condizioni(flash esterni) ho trovato ora anche qualcosina più piccola e a f18. Può essere il sensore da far controllare?pure se le ho viste da nuova proprio. Può essere invece normale chiudendo abbastanza? magari per questo cambia da ottica a ottica, che ne dite?allego una foto a f18 con 70-200.
Ho pensato fosse dovuto alla luce in esterno perchè con il 17-70 comparivano e in corrispondenza perdevo nitidezza, quindi pensavo fosse diffrazione, ho notato che a 5.6-6.3 aveva il massimo poi iniziava a perdere, mentre con 70-200 non ne vedevo.La prima foto è con 17-70(gambe) f14,seconda 70-200 f18.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 325.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 364.9 KB
Lapislapsovic
Ciao lucac84,
è polvere, che sommata al diaframma chiuso, è saltata fuori, prova ad effettuare una pulizia più approfondita spompettando in modo più energico, prima però se hai un cielo limpido ed uniforme fai uno scatto ad f22, in questo modo ti renderai più conto della diffusione del fenomeno, e poi vai di pulizia, in modo che potrai fare un confronto prima e dopo detta operazione, se rimangono tracce e non puoi conviverci ti rimando a questa discussione

http://www.nikonclub.it/forum/DSLR_Pulizia...one-t27748.html

Ciao ciao
lucac84
ciao, grazie mille della risposta, feci questa prova e quello che mi sembra strano è che con ottiche diverse ho risultati diversi, tra l altro prova fatta a pochi giorni dall'acquisto della macchina
con 17-70 a f18
70-200 a f18 (ci sono degli uccelli sopra la casetta che volano) le macchioline sono semitrasparenti,molto più piccole e di meno
Enrico_Luzi
la polvere entra anche senza cambiare l'obiettivo
lucac84
polvere maledetta smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.