QUOTE(zidax @ Jul 16 2012, 09:22 AM)

Salve a tutti!
dopo un bel p� di anni ho deciso di riprendere il mio vecchio hobby, la fotografia. All'epoca dell'abbandono, quando ancora si usavano le pellicole

, vendetti tutto corpo macchina (Fm2) ed obiettivi vari. Ora, che tutto � cambiato, vorrei qualche suggerimento su quale macchina scegliere e su un nuovo corredo di lenti. Dopo aver letto un p� in giro la mia scelta � caduta su due corpi macchina la D5100 oppure la D7000 ed in entrambe i casi gli abbinerei un NIKKOR 24-85 mm f/3.5-4.5G ED VR e Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR di cui ho letto cose buone. Voi cosa ne pensate la D7000 forse � troppo?sono soldi sprecati? nel frattempo per sgranchirmi un p� le meningi e capire qualcosa di pi� del digitale ho acquistato due manuali. Ma � vero che si vocifera di una nuova uscita della D7100? Grazie.
Ciao zidax,
la D5100 ha lo stesso sensore e processore della D7000, quest'ultima ha delle features in pi� che ne giustificano il maggior prezzo, ma se a te non servono, vai con la D5100
Per l'ottica, visto che le reflex da te menzionate hanno un sensore pi� piccolo di 24x36mm, le ottiche a pari focale rispetto al Full-frame, restituiscono un angolo di campo circa di 1,5 volte superiore, un 24mm equivale ad un 36mm circa, quindi ti consiglio il 16-85
http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-af-s-dx-nikkoril 70-300 � ottimo e vale pi� di quello che costa a mio parere

.
Si vocifera di una sostituzione della D300s con una fantomatica D400, ma appunto si vocifera, mentre per Settembre/Ottobre si prevede la D600 FX, altro rumors, entrambe le reflex, se per� ascoltiamo i rumors, difficilmente avranno un prezzo al di sotto della D7000, quindi fai le tue valutazioni....
Ti consiglio di mettere in preventivo anche un programma per elaborare le foto, ottimo rapporto prezzo prestazione adobe lightroom, ma ce ne sono anche altri
http://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.htmlSe invece il DX, non dovesse convincerti a causa del fattore di crop del sensore, D700 usata, come gi� consigliatoti, ed approdi su di un altro pianeta.
ciao ciao