Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stos
Ciao a tutti, sapete dirmi se c'� la possibilit� di impostare la ghiera principale (quella sul pollice) in modo da poter sovra o sotto esporre quando � selezionato il modo A a priorit� di diaframmi.
Mi spiego meglio, voglio lavorare a priorit� di diaframmi ma cambiare il tempo di quel che serve rispetto all'indicazione dell'esposimetro.
Grazie, ciao..
Antonio Canetti
vai nel men� f8 li troverai le varie regolazioni delle ghiere troverai quella che ti soddisfa.

Antonio
stos
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 17 2012, 04:16 PM) *
vai nel men� f8 li troverai le varie regolazioni delle ghiere troverai quella che ti soddisfa.
Antonio

Si per� in quel caso se imposto blocco del diaframma, il diaframma rimane bloccato e non si smuove..
Grazie comunque.
Antonio Canetti
si hai ragione sono stato frettoloso a risponderti

se ho capito bene con la rotella secondaria ( quella Anteriore) vuoi comandare i diaframmi e con la rotella posteriore (quella posteriore) sovra/sottoesporre.

se � questo il tuo desiderio sarebbe gi� un impostazione di fabbrica, se invece � esattamente il contrario hai inavvertitamente cambiato cambiato impostazione.

per riportare le rotelle a loro posto nel menu della fotocamera "f9" e invertire le ghiere

spero di aver cpito il il tuo problema se non � cos� ti chiedo scusa.

Antonio
monteoro
Cerca sul manuale COMPENSAZIONE AGEVOLATA e risolverai il tuo problema
Franco
Antonio Canetti
gi�! giusto intervento di Monteoro!

Antonio
stos
Grazie a entrambi per le risposte. Antonio, forse non sono stato chiarissimo io. In sostanza quello che voglio e', nella modalit� a priorit� di diaframmi, poter ingannare l'esposimetro che spesso sovra o sotto espone anche di poco, con la ghiera secondaria.
Esempio: misuro l'esposizione in una scena molto chiara, per esempio con tanto cielo e so gia', oppure mi accorgo, che devo sovra esporre per compensare la lettura dell'esposimetro. In questo modo con il pollice, partendo dalla lettura della macchina, sovra espongo di quello che voglio.
A me sembra una funzione utile, altrimenti devo lavorare sempre in manuale, oppure sovra o sotto esporre usando il tasto apposito, ma in questo modo devo staccare le dita.
Monetoro, con la compensazione agevolata, sono riuscito parzialmente, nel senso che dopo lo scatto rimane sovra o sotto esposta come l'avevo regolata, pero' mi posso accontentare. Grazie mille, il tuo consiglio e' stato utile.

Voi trovate che sia utile lavorare cos�?
Grazie ciao.
Antonio Canetti
QUOTE(stos @ Jul 18 2012, 11:51 PM) *
Monetoro, con la compensazione agevolata, sono riuscito parzialmente, nel senso che dopo lo scatto rimane sovra o sotto esposta come l'avevo regolata, pero' mi posso accontentare. Grazie mille, il tuo consiglio e' stato utile.

Grazie ciao.

si trovo comodo lavorare con "compensazione agevolata" di fatti l'avevo impostata cos�, e dimenticata e la davo per scontata nelle spiegazioni precedenti.

come hai notato anche tu una volta impostato una *S/S-esposizione rimane permanente, perci� ad ogni foto bisogna mettere mano alla S/S-esposizione

Antonio

* S/S = sovra/sotto
sergiorom
..............................................................

Grazie ciao.

Mi sembra che, leggendo a pag. 293 del manuale, c'e' la possibilita' di 'resettare' la compensazione dopo lo scatto, o il reset dell'esposimetro, selezionando l'opzione: Si. Forse non e' esattamente quello che cerchi, pero' eviti di lasciare l'esposizione sopra/sotto esposta quando riaccendi la fotocamera.

Cheer

Sergio
lorenzobix
Grazie a entrambi per le risposte. Antonio, forse non sono stato chiarissimo io. In sostanza quello che voglio e', nella modalit� a priorit� di diaframmi, poter ingannare l'esposimetro che spesso sovra o sotto espone anche di poco, con la ghiera secondaria.
Esempio: misuro l'esposizione in una scena molto chiara, per esempio con tanto cielo e so gia', oppure mi accorgo, che devo sovra esporre per compensare la lettura dell'esposimetro. In questo modo con il pollice, partendo dalla lettura della macchina, sovra espongo di quello che voglio.
A me sembra una funzione utile, altrimenti devo lavorare sempre in manuale, oppure sovra o sotto esporre usando il tasto apposito, ma in questo modo devo staccare le dita.

Grazie ciao.

da quello che dici forse � la soluzione pi� semplice, malgrado esistano svariate personalizzazione sulla 700, secondo me poter sovra-sotto esporre a piacimento a seconda della scena coi due pollici �, come dici giustamente, la cosa pi� veloce e comoda. Fossi in te scatterei in M e via cos�.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.