Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Lucame
Sono prossimo all'aquisto di una D800 ma il dubbio tra el due D800 è grande.
Scatto prevalentemente foto di paesaggi quindi l'eventuale moire della 800E non dovrebbe crearmi nessun tipo di problema.
Non ho però ancora visto nessuna comparazione di foto scattate con le due versioni che enfatizzino e mostrino la differenza in pratica.
C'è qualche fortunato possessore di D800E che mi può far vedere delle foto in cui si nota il moirè della D800 E di cui tanto si parla?

Un ringraziamento anticipato a chi mi può aiutare.
diebarbieri
QUOTE(Lucame @ Jul 18 2012, 05:26 PM) *
Scatto prevalentemente foto di paesaggi quindi l'eventuale moire della 800E non dovrebbe crearmi nessun tipo di problema.
Non ho però ancora visto nessuna comparazione di foto scattate con le due versioni che enfatizzino e mostrino la differenza in pratica.
C'è qualche fortunato possessore di D800E che mi può far vedere delle foto in cui si nota il moirè della D800 E di cui tanto si parla?

Ciao!
Inizio io e ti mando due files con l'effetto moire... della D800 liscia

con Moire
Clicca per vedere gli allegati

rimosso con CNX2

foto originale
Enrico_Luzi
a prescindere dal genere io se potessi prenderei la E
fabco77
la D800 sembra avere un filtro AA "debole" il che implica una certa probabilità di imbattersi nel moirè ma una maggiore incisione del dettaglio. La versione E ha 2 filtri opposti, che si annullano a vicenda. La differenza tra le due, in soldoni, non è grande e spesso non apprezzabile se non in stampe/visioni di grande formato (vicine al 100% su schermo). Analogamente, la E ha qualche probabilità in più di incorrere nel moirè, ma sembra nulla di drammatico.

Vale i 300 euro in più? Questo dipende da te: in giro ci sono comparazioni al 100%, anche fatte da paesaggisti. Guarda su google e fatti una idea. Sfortunatamente non ricordo più dove li ho visti, altrimenti ti postavo il link.
melpro

ho avuto per prima una d800 (restituita per i noti problemi dopo due mesi) e adesso posseggo una d800E che fortunatamente non sembra avere problemi.. premesso questo la mia impressione è che la d800E presenta maggior dettaglio e fino ad ora non ho avuto problemi particolari di moirè.. io la preferisco.
matteor74
Ciao a tutti!!

Mi inserisco anche io nella discussione..... sto attendendo a giorni la d800/800E; sarei interessato agli eventuali effetti dovuti dall'assenza del filtro moiré, anche nella parte video...

Tutti i consigli e le esperienze sono ben accette...

Grazie
davided1

Anch'io sono stato molto indeciso come te tra D800 e D800E.
Una delle migliori comparazioni che ho trovato in giro è quella di DPReview. Le parti che penso siano più interessanti per te sono:

http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d800-d800e/22

http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d800-d800e/27

Se puoi, comunque, ti suggerisco di leggere per intero la recenzione (35 pagine).
Ad ogni modo la conclusione alla quale giungono è la seguente:

"Within the zone of best sharpness for the lenses that we've primarily used for comparison (a 50mm and 85mm prime) the D800E only held a meaningful lead over the D800 between F4 and F5.6. By F11 diffraction narrows the difference between the two models to the extent that the D800 and D800E produce virtually identical results. By F16 - a reasonable working aperture for landscape photographers that want front-to-back focus - the difference between the D800 and D800E's Raw output is academic. So if you're a portrait photographer working between F4-5.6 then yes - in your day-to-day photography you'll see the benefit of the D800E's special sensor design. If you shoot wide open, or stopped right down though, you probably won't. "

Girando in rete ti preannuncio che troverai fotografi che propendono più o meno apertamente per l'una o per l'altra versione.

Io alla fine ho preso la D800E, anche in considerazione del valore di Low-Light ISO leggermente più alto assegnato da DXOMark alla D800E (2979 ISO contro 2853 ISO).
Riguardo il moirè posso dirti che è un evento veramente raro, che quando compare influenza aree impercettibili della foto e spesso lo rilevi soltando eseguendo zoom al 100% in aree nelle quali ti aspetti del moirè. Ad ogni modo, anche nei rari casi in cui il moirè compare, va via molto semplicemente nella post-produzione.
Dal mio punto di vista, quindi, la differenza tra le due è più nel prezzo che non nel moiré.
eutelsat
Anche io punterei sulla versione E rolleyes.gif

Gianni
massimhokuto
non voglio confonderti le idee io ho la D800 e precedentemente ho lavorato ad un matrimonio con la d800e...onestamente non ho notato differenze le trovo entrambe molto nitide ed entrambe prive di effetto moirè negli scatti da me effettuate, sicuramente un piccolo vantaggio se confrontiamo 2 scatti identici al 100 % della "E" c'è ma io onestamente sul campo non l'ho notato..oggi stesso sono andato nelle risaie a scattare per la prima volta con la D800 e ne sono rimasto entusiaista per dettaglio e possibità di crop infinito...pensa l'ho motata sil 500mm-tc2x ovvero 1000mm F/8 con crop Dx per in 1500mm f/8 da 15mp equivalenti..con ottime possibilità di di uteriore crop se ce ne fosse bisogno ebbene dettaglio e nitidezza sempre all'altezza della sitiazione. Questa e la D800 ..la E no oso pensare a sto punto..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.