Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
al404
sto cercando delle lenti close-up, su un altro forum mi hanno consigliato di cercare quelle doppietti ma nessuno nei negozi le conosce e mi propongono il classico pacchetto 1-2-4 da 3 lenti di solito della maca kenko

dite che vanno bene, oppure c'� di meglio, diciamo che i prezzo sono sui 30 euro x tutte e 3, preferirei prenderne 1 ma buona che 3 ciofeche laugh.gif

al limite posso prenderle anche a milano se mi sapete indicare il posto
salvatore_
b� ...
prima di tutto sarebbe interessante sapere per quale obiettivo ti servono ...
questo perch� se hai un 50mm ti conviene pi� che le lenti close-up, un anello di inversione (sigla nikon br-2a) che ti trasforma il cinquantino (appunto) in una potente lente macro ... quasi 1:1 come ingrandimento (quasi ripeto) ma mantieni sicuramente molta pi� qualit� rispetto alle lenti close-up ...

giannizadra
Le lenti addizionali Nikon 3T, 4T, 5T e 6T sono dei doppietti acromatici .
Ve ne sono anche di altri costruttori (es. Leitz); la qualit� � ottima, i costi in proporzione.
Verifica la convenienza rispetto ad altre soluzioni (anello d'inversione, tubi di prolunga, soffietto) in base all'utilizzo e all'ottica su cui le intendi montare.
abon66
Anche io sarei interessato alla questione.
Su di un 18-70 accoppiato alla D70s cosa suggerite ?
giannizadra
Tendenzialmente preferisco la prolunga "meccanica" (es. tubi) rispetto alle lenti addizionali, e un fisso (es.50/1,8 , meglio ancora un Micro), rispetto allo zoom.
I "doppietti" sono ottimi, e fanno in un certo senso eccezione alla regola di cui sopra: valutane per� il costo rispetto all'utilizzo , al costo dell'ottica sui cui montarli, e alle altre soluzioni possibili.
al404
pensavo a 135 o un 50, pensare di usare un obbiettivo al contrario mi fa un po' specie... e mi da l'idea spargere polvere nella macchina

la macchina � una D50

mentre il tubo quello rigido dite che costerebbe meno delle lenti?
perderei l'esposimetro con obbiettivo AF?
Alex!
QUOTE(al404 @ Jan 27 2006, 04:40 PM)
pensavo a 135 o un 50, pensare di usare un obbiettivo al contrario mi fa un po' specie... e mi da l'idea spargere polvere nella macchina
*

Personalmente ho usato spesso un 50 con l'anello d'inversione ed i risultati
sono sempre stati buoni. L'unico accorgimento � di mettere bene
a fuoco visto l'uso 'particolare' dell'obiettivo.

Per quanto riguarda la polvere, credo valgano le stesse precauzioni
che adotti quando cambi obiettivo....

Ciao
Alessandro
Ernesto Torti
TUBI PROLUNGA

marca SEIMAX universali NIKON AF compatibili costo 50 euro

13-21-31 mm

c'� li ho da 2 anni, regolarmente utilizzati su NIKON D70.

L'esposimetro funziona correttamente, ma bisogna disinserire l'autofocus.

Costano mooolto meno delle lenti addizionali NIKON.....

Ciao !
al404
quanto potrebbe costare un tubo di proluga o set di 3?
Ernesto Torti
QUOTE(al404 @ Jan 28 2006, 01:26 PM)
quanto potrebbe costare un tubo di proluga o set di 3?
*

Vedi messaggio precedente......set da 3 50 euro..

Ciao !

al404
alla fine ho preso un tubo di prolunga, non ricordo la lunghezza della nikon usato, non so se ho fatto un affare � costato 35euro

comunque � normale che la messa a fuoco si riduca solo ad una piccola manciata di cm

nel senso che se sono troppo lontano non riesco a mettere a fuoco
giannizadra
Naturalmente con i tubi perdi la possibilit� di focheggiare alle lunghe e medie distanze.
Modifichi infatti il "tiraggio" dell'ottica. Ma servono in macro.. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.