Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
samuele.errico
da qualche giorno ho notato un pallino bianco sulle foto non ė un problema di obbiettivo perchė ho provato con tre diversi
qualcuno mi aiuta a capire se con una pulizia del sensore in un centro nikon risolvo?
WALLS
QUOTE(samuele.errico @ Jul 21 2012, 03:02 PM) *
da qualche giorno ho notato un pallino bianco sulle foto non ė un problema di obbiettivo perchė ho provato con tre diversi
qualcuno mi aiuta a capire se con una pulizia del sensore in un centro nikon risolvo?

1. Se non e' la lente e' il sensore. Prova la pulizia da menu', se non riesce ti resta solo la pulizia presso un negozio/centro specializzato.
igino
Compra in farmacia un clistere, non piu' grande della misura 6 e che sia pulito all'interno, alcune soffiatine sul sensore e dovrebbe tornare tutto a posto.
Poche macchioline non danno problemi.
Da pulire soltanto se gia' a f/11 sono molto visibili.
samuele.errico
QUOTE(igino @ Jul 21 2012, 03:13 PM) *
Compra in farmacia un clistere, non piu' grande della misura 6 e che sia pulito all'interno, alcune soffiatine sul sensore e dovrebbe tornare tutto a posto.
Poche macchioline non danno problemi.
Da pulire soltanto se gia' a f/11 sono molto visibili.

purtroppo dal ipad non riesco ad allegare foto ma sembre di vedere un pianetino bianco con l anello intorno

ma qualcuno conosce fotonova a grosseto secondo voi fanno la pulizia del sensore?
Enrico_Luzi
se non piazzi una foto � difficile aiutarti.
comunque dalla descrizione non credo si tratti di polvere ma bens� di olio ma spero di sbagliarmi.
samuele.errico
QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 21 2012, 04:07 PM) *
se non piazzi una foto � difficile aiutarti.
comunque dalla descrizione non credo si tratti di polvere ma bens� di olio ma spero di sbagliarmi.

ma anche fosse olio non si leva dal sensore?
monteoro
certo che si pulisce, solo che � un po' pi� laborioso.
Franco
Enrico_Luzi
sarebbe meglio farlo fare in assistenza.
non per forza devi mandare la macchina da ltr.
va bene un fotoriparatore della tua citt�
flafo
QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 22 2012, 11:55 PM) *
sarebbe meglio farlo fare in assistenza.
non per forza devi mandare la macchina da ltr.
va bene un fotoriparatore della tua citt�

Se fosse polvere potresti..... dico potresti smilinodigitale.gif provare a pulire il sensore da solo con gli appositi attrezzi...
nonostante quello che adesso diranno i pi� mad.gif ti assicuro che � fattibile.
L'ho fatto pi� volte sulla mia macchina che uso spesso in spiaggia con vento ecc.. e ad un paio di amici.
Se invece come emerge dalla tua descrizione � una gocciolina d'olio rilasciata dal meccanismo di scatto DEVI portarla al centro assistenza telefono.gif o ad un centro che ti dia un minimo di garanzia....
Se riesci posta una foto fatta al cielo terso a F11 o pi�.
Flavio
eutelsat
pallino/alone bianco fa pensare a polvere...potresti inserire una foto scattando a diaframmi molto chiusi e v�untando versa una sorgente molto luminosa e uniforme ( il cielo � l'ideale ) ?

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.