Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
max.pel
ciao a tutti,
giorni fa ho fatto fare una pulizia del sensore in un centro autorizzato nikon e con la scusa ho fatto fare la mappatura del sensore e l'aggiornamento del FW.
Ora capita che in modo del tutto randomico, in differenti situazioni di scatto la macchina va in blocco e mi segnala la batteria scarica.
basta spegnere e riaccendere che per qualche scatto torna a posto, ho provato sia con che senza BG (originale nikon) e anche con diverse batterie (sempre originali) ma il problema sussiste.
dovendo lavorare con la macchina non posso in questi giorni permettermi di lasciarla in assistenza, qualcuno pu� consigliarmi una soluzione?
bergat@tiscali.it
QUOTE(max.pel @ Jul 22 2012, 12:41 PM) *
ciao a tutti,
giorni fa ho fatto fare una pulizia del sensore in un centro autorizzato nikon e con la scusa ho fatto fare la mappatura del sensore e l'aggiornamento del FW.
Ora capita che in modo del tutto randomico, in differenti situazioni di scatto la macchina va in blocco e mi segnala la batteria scarica.
basta spegnere e riaccendere che per qualche scatto torna a posto, ho provato sia con che senza BG (originale nikon) e anche con diverse batterie (sempre originali) ma il problema sussiste.
dovendo lavorare con la macchina non posso in questi giorni permettermi di lasciarla in assistenza, qualcuno pu� consigliarmi una soluzione?

Si ... evidentemente l'aggiornamento firmware � stato fatto male, o � capitato qualcosa....

La macchina deve tornare in assistenza.

La prossima volta provvedi tu all'aggiormaneto e ricorda che chi fa da se, fa per tre.
max.pel
se non ci si pu� fidare nemmeno dei centri autorizzati stiamo messi male per�!
eutelsat
agg.to firmware fatto male non esiste, almeno parlando di firmware originale e non di dubbia provenienza...hai provato un format completo della fotocamera, scheda SD in prima linea?

Gianni

max.pel
provato anche il reset completo della fotocamera e ho formattato le memorie ma niente
Max Lucotti
secondo me tocca male la batteria... qualcosa � successo nella contattiera della macchina.

Non credo prorpio che il fw possa essere "installato male".. se succede nulla funziona.

Ciao

Max
max.pel
se fosse un problema di contatti per� dovrei tipo togliere e rimettere la batteria per sbloccarla, invece basta che spengo e riaccendo.. non so pi� che pensare..
eutelsat
Sostituisci la batteria e la SD, in alternativa va aperta e verificata la presenza di falsi contatti/flat difettosi

Gianni
bergat@tiscali.it
QUOTE(eutelsat @ Jul 23 2012, 08:55 AM) *
agg.to firmware fatto male non esiste, almeno parlando di firmware originale e non di dubbia provenienza...hai provato un format completo della fotocamera, scheda SD in prima linea?

Gianni

Prova a fargli mancare l'alimentazione o a far partire moli processi sul pc al tal punto che le operazioni di I/O tra il pc e la macchina vanno in time out, e poi... mi dai una voce rolleyes.gif
max.pel
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 24 2012, 02:14 PM) *
Prova a fargli mancare l'alimentazione o a far partire moli processi sul pc al tal punto che le operazioni di I/O tra il pc e la macchina vanno in time out, e poi... mi dai una voce rolleyes.gif

perdonami non ho capito cosa intendi..
eutelsat
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 24 2012, 02:14 PM) *

Basta un informazione che non viene scritta, che il tutto diventa incomprensibile bloccando le comunicazioni tra le varie logiche, differente se si parla di un firmware malscritto che ha bug di suo smile.gif

Gianni
valerio.oddi
QUOTE(eutelsat @ Jul 26 2012, 08:51 AM) *
Basta un informazione che non viene scritta, che il tutto diventa incomprensibile bloccando le comunicazioni tra le varie logiche, differente se si parla di un firmware malscritto che ha bug di suo smile.gif
Gianni

Il pc serve solo per copiare il file .bin su una sd, per quanti processi puoi lanciare su un pc al masismo allunghi i tempi ma non puoi certo bloccarla o farla fallire (a meno che non gli sfili la scheda mentre sta copiando smile.gif ) poi � la fotocamera a leggerlo e installarlo e ci sono comunque delle procedure di controllo degli errori che evitano problemi, infatti l'unica cosa che pu� far andare male questa operazione � un fw farlocco (ma ne dubito visto che � stato fatto in Nikon) o lo spegnimento accidentale durante l'aggiornamento, ma in quel caso al 99% la fotocamera non si accenderebbe nemmeno o comunque non funzionerebbe. In ogni caso per togliersi il dubbio basta rifarsi l'aggiornamento del fw, � un'operazione molto semplice. Se poi il problema persiste � evidente che � un probema hardware e quindi l'assistenza diventa d'obbligo.
eutelsat
Infatti mi sa che stiamo p�arlando della stessa cosa ma in modo differente messicano.gif

Il firmware viene scritto e completato o malscritto causa interruzione durante la scrittura e in quel caso si avrebbe un brick della fotocamera

Rieseguirlo � la via + semplice prima di inviarlo in assistenza smile.gif

Gianni
MarcoD5
Ke sia andato male il firmware non lo escludo, ma dubbio in quando l'aggiornamento non parte se la batteria non � carica, ke sia successo un incidente durante l'aggiornamento non lo sapremo mai, non ti resta di mandarla in assistenza.
Quindi non succede solo negli ospedali entri per un mal di pancia e esci con influenza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.