QUOTE(fefosof @ Jan 27 2006, 08:10 PM)
Credo sia proprio una bufala la storia del sensore da MP 10.8 che ...voci di rete dicono sostituisca il MP 10.2 della D200, perche' lo stesso non dovrebbe essere assolutamente prodotto dalla Sony, la quale produce solo CMOS.
Dear Stefano,
è certamente una bufala perchè l'argomento 10.2 e/o 10.8 (10.9) riguarda due valori. Il primo legato ai pixel effettivi dichiarati ed usati e per costruire l'immagine dai dati del sensore 10.9.
Tra i pixel reali del sensore e quelli dichiarati effettivi c'è differenza perchè una parte di pixel vengono "mascherati" per determinare l'effettivo punto di nero di quelle situazioni "termiche", poi c'è una parte di bordo "sacrificata" perchè non completerebbero la precisa costruzione colore Bayer fatta in forma complessa talvolta calcolando anche la media di lettura in una matrice 16x16 pixel.
Quindi il sensore ha fisicamente 10.9 pixel e questi vengono tutti impiegati nelle diverse fasi di costruzione per formare un'immagine di 10.2 pixel effettivi.
Circa CCD o CMOS hanno ragione nell'affermare che Sony produce principalmente CCD che per il "taglio" da compatta viene impiegato in una estesa gamma di fotocamere di diversi marchi. Sony ha anche iniziato da qualche anno la produzione CMOS con diversi tagli in dimensione e risoluzione davvero interessanti.
Giuseppe Maio
www.nital.it